A tu per tu con Giorgio Morandi. Ornaghi e Prestinari a Bologna

Casa Morandi, Bologna – fino al 12 marzo 2017. La mostra a cura di Roberto Pinto inscena un dialogo aperto con le opere del maestro di via Fondazza. Sculture di alabastro e oggetti morandiani sono il frutto della sfida raccolta da Ornaghi e Prestinari.

Due giovani artisti si confrontano con un mostro sacro come Giorgio Morandi nell’ambito della mostra Grigio Lieve. La mostra invade gli spazi della casa bolognese del maestro, luogo iconico della storia dell’arte, con le opere di Ornaghi e Prestinari (Valentina Ornaghi, Milano, 1986; e Claudio Prestinari, Milano, 1984). È un intervento tenue e delicato, tutto da scoprire quello che la coppia di artisti mette in scena. Quasi un segno alchemico che lo spettatore deve rintracciare fra la stanza dell’artista, il suo studio, il suo luogo di riflessione, così come egli stesso lo ha lasciato. Piccole sculture bianche fanno il verso agli oggetti morandiani. Un tappo di bottiglia, un cucchiaio abbandonato sullo scrittoio insieme a un libro, una conchiglia tra pennelli e colori. Tutti in alabastro bianco, dimenticati come reliquie calcificate e modelli dell’artista, in un dialogo costante tra i due linguaggi, quello dello spazio della storia unito alla riflessione del presente.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più