Memoria e ombra. Luca Padroni a Roma

Macro Testaccio, Roma – fino al 26 marzo 2017. Luca Padroni accumula storie, valori, scenari, attimi e scorci di vita per poi farli convivere con momenti tantrici dal sapore d’Oriente all’interno di cornici che non riescono a contenere il momento artistico. Un’esplosione di sentimenti e sensazioni in scorci di quotidianità urbana.

Le figure si sovrappongono, nella pratica di Luca Padroni (Roma, 1973), in un succedersi di pensieri che va oltre il limite invalicabile della tela, traboccando da essa in frammenti (A casa di Mumma). Scorci personali di chi ritrae la propria mente, i ricordi, il vissuto quotidiano nel riflesso di uno specchio che incornicia angoli di quotidianità in cui si affollano gli oggetti (I valori personali). Pennellate corpose, spesse, che catturano attimi di una città senza sosta, in cui le giornate sono scandite dal ritmo delle automobili, del traffico che, lento, si muove sulle sue strade (Piazza dei Cinquecento). Un brusio di vita cui si alterna la calma apparente dei porticati e dei giardini, dove le anime sostano per una pausa (Porticato di Piazza Vittorio). Una mescolanza in cui si accavallano pensieri che esplodono come bombe inseguendo un fil rouge di sensualità dal sapore vagamente orientale: una delicatezza, una grazia, un florilegio di colori che scoppia in teneri abbracci, dolci baci o caldi attimi di intimità. Frammenti di malinconia che si leggono in occhi pensosi, capaci di bucare la tela. Memorie e ombre in cui la vita si rincorre in luoghi inaspettati.

Ilenia Maria Melis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più