Oscillazioni e fluidità radicali. Gilberto Zorio a Bologna

Galleria de’ Foscherari, Bologna – fino al 16 marzo 2017. Le forze cosmiche evocate dall’opera di Gilberto Zorio si condensano negli ambienti della galleria bolognese. Tra simboli e antichi strumenti del sapere.

È ancora all’insegna dell’energia che prosegue la ricerca di Gilberto Zorio (Andorno Micca, 1944), di cui la mostra personale alla Galleria de’ Foscherari di Bologna offre una squisita sintesi. Lì, tra stelle, giavellotti, alambicchi e ribollenti ampolle, interviene di tanto in tanto il buio a svelare costellazioni fosforescenti disseminate sulle pareti, galassie di un riedito informale “freddo”, dall’intenso quoziente “microemotivo”. I momenti di luce permettono invece di osservare più attentamente quei misteriosi ed enigmatici catalizzatori di forze cosmiche, quelle canoe rovesciate, quelle forme concave e quelle antenne spiraliche sospese che, nella visione dell’artista, “oscillano e fluidificano”. La magia dei processi chimici trova così amplificazione nei simboli e negli strumenti di antichi ed ermetici saperi, riscoperti e reinventati da Zorio nell’ottica di una più attuale dimensione estetica.

Pasquale Fameli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pasquale Fameli

Pasquale Fameli

Pasquale Fameli (1986) è dottore di ricerca in Arti visive performative e mediali presso l’Università di Bologna. Professore a contratto presso il Dipartimento di Beni Culturali e assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dello stesso ateneo, svolge le…

Scopri di più