Nel segno del blu. Elisa Bertaglia a Milano

Officine dell’Immagine, Milano – fino al 29 gennaio 2017. Prima la pittura e poi il disegno: con una sequenza inversa rispetto alle pratiche classiche, Elisa Bertaglia costruisce opere dal forte lirismo. Attorno al quale si nascondono inquietudini e riflessioni profonde.

Figurine esili, nella forma e nel segno, di bambine silenziose che si apprestano a diventare adolescenti: due, una di spalla all’altra, dominano l’universo, dritte e statuarie; qualcun’altra si nasconde negli abissi, osservandoli, o si infila in una pianta, senza dubbio carnivora. Poi i lupi, che giocano con le ragazzine e allo stesso tempo le minacciano.
Le protagoniste delle opere di Elisa Bertaglia (Rovigo, 1983) sono presenze discrete, intime, talvolta visibili solo in parte, ma rappresentano il tema portante della sua delicatissima ricerca dall’indubbio valore simbolico. Tuttavia, in questi nuovi lavori quel che forse più spicca è lo studio di una tecnica pittorica che, prima ancora del disegno, stende velature di oli grassi e magri su carta o su tavola creando superfici inaspettate, come inaspettate sono le due installazioni e il disegno site specific che, durante le settimane di apertura della mostra, invade le pareti candide del locale seminterrato della galleria, scacciando pian piano, al pari di una vegetazione selvaggia popolata di esseri un po’ misteriosi, le piccole opere in cornice.

Marta Santacatterina

Milano // fino al 29 gennaio 2017
Elisa Bertaglia – Out of the Blue
a cura di Matteo Galbiati
OFFICINE DELL’IMMAGINE
Via Atto Vannucci 13
02 91638758
[email protected]
www.officinedellimmagine.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più