Gina Pane dalle collezioni italiane. Opere dal 1968 al 1988. Osart Gallery, Milano 2018video

Le ferite di Gina Pane. A Milano

Osart Gallery, Milano ‒ fino al 23 febbraio 2019. La galleria milanese ospita una raccolta di opere realizzate da Gina Pane fra il 1968 e il 1988. Puntando lo sguardo sul valore dell’azione creativa.
Luigi Pericle Giovannetti e la moglie Orsoli na Klainguti sulla Ferrari dell’artista

Alle pendici del Monte Verità. Storia di Luigi Pericle, l’artista e letterato che visse...

L’artista e intellettuale svizzero – trasferitosi negli anni Cinquanta alle pendici del Monte Verità, la comunità artistica fondata alla fine dell’Ottocento, e dimenticato dopo la sua morte –, sarà al centro di una grande retrospettiva in programma a maggio alla Fondazione Querini Stampalia a Venezia
Ezio Gribaudo. Foto Daniele Solavaggione

I 90 anni del pittore ed editore Ezio Gribaudo, il “Cristoforo Colombo dell’arte”. Intervista

Il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino ha dedicato una grande festa e una mostra – che si terrà fino alla fine di febbraio – a Ezio Gribaudo, artista, editore, promotore culturale che lo scorso 10 gennaio ha spento 90 candeline. Lo abbiamo intervistato e ripercorso le tappe della sua carriera
Riccardo Baruzzi, Pesca con natura morta rovesciata

Pittura lingua viva. Parola a Riccardo Baruzzi

Viva, morta o X? Ventunesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla pittura contemporanea in tutte le sue declinazioni e sfaccettature attraverso le voci di alcuni dei più interessanti artisti italiani: dalla pittura "espansa" alla pittura pittura, dalle contaminazioni e slittamenti disciplinari al dialogo con il fumetto e l'illustrazione fino alla rilettura e stravolgimento di tecniche e iconografie della tradizione.
Luigi Ontani, Jacopo Benassi, Senza titolo, 2018, fotografia in bn, Photo Courtesy Jacopo Benassi

Nasce a Bologna un nuovo spazio (atipico) nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio. L’intervista

In occasione di Arte Fiera, nasce un nuovo spazio espositivo nel palazzo 500esco già sede della collezione Vacchi e di studi di artisti come Ontani. Si parte con una mostra di Jacopo Benassi, a cura di Antonio Grulli. Intervista ai protagonisti
Betty Danon. Enigma di fondo. Exhibition view at Galleria Tiziana Di Caro, Napoli 2018. Photo Danilo Donzelli

Anagramma del linguaggio. Betty Danon a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli – fino al 19 gennaio 2019. L’opera di Betty Danon torna a Napoli con un nuovo progetto dedicato all’“Enigma di fondo”.
Filippo La Vaccara. Visione periferica. Ex Museo del Cinema, Spazio AmMare, Siracusa 2018. Photo Maria Vittoria Trovato

Visioni periferiche. Filippo La Vaccara e Danilo Torre a Siracusa

Spazio AmMARE, Siracusa ‒ fino al 3 febbraio 2019. La doppia personale di Filippo La Vaccara e Danilo Torre a Ortigia, nella sede di un ex museo del cinema.
Vista de la exposición Jaume Plensa. Invisibles, en el Palacio de Cristal. Noviembre, 2018. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía. Foto: Joaquín Cortés/Román Lores. Archivio fotográfico del Museo Reina Sofía

Invisibles: l’installazione di Jaume Plensa al Palacio de Cristal a Madrid

Un gruppo scultoreo di figure quasi invisibili sospese nell’aria realizzate da reti di acciaio, questa è l’installazione dell’artista spagnolo all’interno della costruzione in vetro e ferro di fine Ottocento nel parco del Retiro.
Monica Marioni, HOTEL MO.MA, Casa Gallo

Nel segno di Carlo Scarpa. Hotel Mo.Ma., la mostra di Monica Marioni a Casa...

A 40 anni dalla scomparsa di Carlo Scarpa, un progetto d’arte contemporanea punta i riflettori su Casa Gallo a Vicenza, tra gli edifici più noti dell’architetto, trasformata per l’occasione in un hotel ideale…
Alice Caracciolo. Melancholia. Installation view at Spazio A, Lecce 2019

Alice Caracciolo inaugura il nuovo Spazio A di Lecce

Spazio A, Lecce ‒ fino al 19 gennaio 2019. Da alcuni giorni una grande casa dei primi del Novecento è sede di Spazio A, che apre i battenti con la personale della fotografa Alice Caracciolo.
Sopra, Diego Perrone, 2011; Alicja Kwade, 2013. Sotto, Alberto Tadiello, 2018; Elia Cantori, 2018

Lezioni di critica #11. Sull’incompetenza dell’arte e della curatela italiane (I)

Roberto Ago torna a riflettere sul panorama dell’arte italiana contemporanea. Stigmatizzando la tendenza di curatori e artisti a un attivismo di facciata.
Anna Di Prospero, Self portrait with my mother, 2011

Arte al femminile. Una collettiva a Biella

Palazzo Ferrero, Biella ‒ fino al 20 gennaio 2019. Un nutrito gruppo di artiste anima la mostra allestita nella sede biellese. Regalando uno spaccato dell’arte al femminile tra ieri e oggi.

I PIÙ LETTI