Nascono in Toscana C3T e ARTUSCANY TV, canali televisivi dedicati ad arte e cultura

Dalla collaborazione tra l’emittente regionale Canale 3 Toscana e la società di servizi museali Opera Laboratori nascono due nuovi canali, dedicati al racconto e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio

Non solo servizi museali, ma anche comunicazione e media: sono questi i nuovi ambiti nei quali da oggi si muove Opera Laboratori, società toscana operante appunto nel settore dei servizi museali e nella gestione di alcuni dei siti storico-artistici più importanti di Siena, tra cui il Duomo e il Museo dell’Opera. La società infatti ha acquisito il 70% di Canale 3 Toscana, emittente locale in questi giorni interessata dal passaggio alla tecnologia 5G, e che in virtù di questo cambiamento e del nuovo corso intrapreso adesso si chiamerà C3T. Caratteristica del nuovo canale? “Si occuperà di raccontare l’attualità, il patrimonio culturale, artistico, spirituale e museale, l’economia dei territori, le loro tradizioni, gli eventi sportivi e musicali; non mancherà un’attenzione specifica al mondo del Palio e delle Contrade durante l’intero anno”, sottolineano Canale 3 e Opera Laboratori. C3T sarà quindi fortemente votato alla cultura, raccontando il territorio toscano attraverso il suo patrimonio storico-artistico.

IN TOSCANA I NUOVI CANALI CULTURALI C3T E ARTUSCANY TV

“La sinergia tra un grande player del mondo della cultura e un media da sempre con forti radici nel territorio sarà la base su cui costruire a Siena un futuro sia tecnologico che contenutistico sempre più stimolante e d’interesse per un pubblico crescente”, dichiarano Canale 3 e Opera Laboratori. Una collaborazione dalla quale nascerà un nuovo canale, ARTUSCANY TV, al numero 95 (mentre C3T sarà sintonizzato sul numero 84), visibile inizialmente su Firenze, Prato, Pistoia e province. ARTUSCANY TV avrà una programmazione in lingua inglese, e sarà dedicata a produzioni documentaristiche sulle bellezze artistiche italiane.

OPERA LABORATORI E CANALE 3 TOSCANA. UNA TV REGIONALE A TEMA CULTURALE

“Lavoriamo nella comunicazione, questo passaggio per noi rappresenta una completezza di azione”, spiega Stefano Di Bello, responsabile di Opera Laboratori a Siena. “Canale 3 continuerà a essere una voce importante di Siena, ma crediamo che possa avere anche un respiro regionale, come la nostra azienda che lavora in tanti territori della Toscana. Lavoreremo per costruire la nuova offerta che darà voce agli attori del territorio, con l’ambizione di cogliere in pieno questa opportunità che contiamo possa diventare innovativa”. C3T e ARTUSCANY TV potranno essere seguiti ovunque tramite un servizio streaming h24.

– Desirée Maida

https://www.operalaboratori.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più