La Royal Academy of Arts di Londra riunisce i capolavori di Carlo I dopo 400 anni

Una grande mostra riunisce, per la prima volta, 140 capolavori di Tiziano, Rubens e altri maestri della collezione del re Carlo I d'Inghilterra, dispersa dopo la sua morte nel 1649

Durante il suo regno, Carlo I d’Inghilterra (Dunfermline, 1600-Londra, 1649) acquistò e commissionò capolavori di eccezionali artisti come Van Dyck, Rubens, Holbein, Tiziano e Mantegna, fino a creare una delle più straordinarie collezioni d’arte della sua epoca che, però, fu messa in vendita e dispersa in tutta Europa, dopo la sua decapitazione avvenuta nel 1649. Mentre molte opere furono recuperate da Carlo II durante la Restaurazione, altre furono vendute andando a formare il nucleo di musei come il Louvre e il Prado. Ora, Charles I: King and Collector – questo il titolo della mostra in corso fino al 15 aprile presso la Royal Academy of Arts di Londra organizzata in partnership con il Royal Collection Trust – riunisce per la prima volta 140 tra i più grandi capolavori di questa magnifica collezione che spazia dalle sculture classiche alle pitture barocche, e dalle miniature agli arazzi monumentali: tra queste opere, 90 sono prestiti provenienti dalla Collezione Reale di Sua Maestà La Regina. Nel presentare questi lavori tutti insieme, la mostra dimostra l’impatto radicale che ebbero all’epoca e getta luce sulla loro capacità di promuovere un tipo di cultura visiva fino ad allora sconosciuta in Inghilterra. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Charles I: King and Collector
Fino al 15 aprile 2018
Royal Academy of Arts, Burlington House, Piccadilly, London, W1J 0BD
https://www.royalacademy.org.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più