San Valentino 2024 al museo. Guida agli eventi culturali dedicati all’amore in Italia

La festa degli innamorati sarà celebrata anche da musei e siti culturali, con iniziative pensate per far trascorrere una giornata speciale a tutte le coppie. Da nord a sud, eccone una selezione

Il 14 febbraio ricorre San Valentino, la giornata nota come “festa degli innamorati”. Per tutte le coppie quest’anno sarà possibile celebrare l’amore anche al museo, grazie a molte istituzioni italiane che riserveranno per questa giornata momenti speciali pensati ad hoc per chi è innamorato, tra visite guidate e iniziative come selfie sotto le opere d’arte, ingressi scontati o con il proprio piccolo animale domestico. Ecco una selezione delle iniziative più interessanti e originali. 

1 / 10

L’amore instagrammabile al primo Selfie Museum di Milano

2 / 10

Baci da film al Museo Nazionale del Cinema di Torino

3 / 10

Gli amori celebri del mondo antico al MArTA di Taranto

4 / 10

Visite guidate a tema ai Musei Civici di Torino

5 / 10

Selfie al Museo Santa Caterina di Treviso

6 / 10

Merulove a Palazzo Merulana di Roma

7 / 10

La mostra di fumetti su sessualità e disabilità alla Casa del Volontariato di Roma

8 / 10

Le iniziative alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza

9 / 10

Due nuove opere per la mostra sull’amore da Tiziano a Banksy a Palazzo Montani Leoni di Terni

10 / 10

Andare alla Galleria Nazionale dell’Umbria col proprio piccolo amore domestico

Il format che ha emozionato il mondo arriva finalmente a Milano. LOVE The Immersive Experience è una straordinaria esperienza interattiva, colorata e divertente adatta a tutta la famiglia, che racchiude in oltre 1500 metri quadri l’esposizione che racconta l’Amore Universale, declinato in tutte le sue sfaccettature: per la natura, per il buon cibo, per sé stessi, per gli amici, per la bellezza e, in generale, per il divertimento. Un’experience unica anche e soprattutto rigorosamente “instagrammabile” all’interno del Next Museum Milano presso SPAZIO MIL. In un grande e variegato percorso scenari e stanze tematiche faranno sognare i visitatori immergendoli in una dimensione di gioco e di romanticismo, da condividere con chi si ama. Ogni sala è accompagnata al LOVE da un aforisma che riassume il concept dell’installazione e che può essere un’ottima didascalia per le foto scattate in mostra.

https://lovemuseumexperience.com/

LOVE The Immersive Experience
LOVE The Immersive Experience

Nella giornata dedicata agli innamorati il Museo Nazionale del Cinema propone, ai visitatori che si presentano in coppia, una scontistica nella formula 2×1: sarà possibile visitare la mostra Il Mondo di Tim Burton e l’esposizione permanente acquistando un solo biglietto a prezzo intero. La promozione è valida per tutte le coppie senza distinzione di genere, sesso, età e relazione. A conclusione del percorso di mostra, i visitatori che lo desiderano potranno diventare protagonisti della campagna social che il museo dedica all’amore: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, in un corner allestito per l’occasione, un operatore immortalerà i migliori “baci da film”. Appassionati come Clark Gable e Vivien Leigh in Via col Vento, o timidi e innocenti come Kara Hayward e Jared Gilman in Moonrise Kingdom, tutti i partecipanti potranno rivedersi in un reel che il Museo condividerà a fine giornata sulle sue pagine social per celebrare la ricorrenza più romantica dell’anno.

https://www.museocinema.it/it

Via col vento
Via col vento

San Valentino è il giorno perfetto per raccogliere le testimonianze delle grandi storie d’amore rappresentate all’interno del ricco patrimonio archeologico del Museo MArTA. Il personale  accompagnerà visitatori e turisti lungo le tracce degli amori più celebri del mondo antico: Eros e Psyche, Andromeda e Perseo, Arianna e Teseo, Ade e Persefone, i volti dell’amore coraggioso, contrastato o più forte di ogni avversità. “Ma il MArTA è un libro aperto che racconta attraverso gli oggetti tutti i sentimenti degli uomini”, commenta la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Stella Falzone, “e accanto agli amori dobbiamo ricordare anche gli abbandoni mitici”. È infatti dedicata agli amori non corrisposti la giornata del 15 febbraio. Storie meno note come quella di Pan, il figlio di Hermes, che si era invaghito di Siringa, la ninfa dell’acqua di Arcadia, figlia del dio dei fiumi Ladone, che per sfuggire al corteggiamento di Pan si trasformò in una canna, la stessa che poi diede vita allo strumento musicale omonimo.

http://www.museotaranto.beniculturali.it

MArTA di Taranto
MArTA di Taranto

Anche quest’anno i musei della Fondazione Torino Musei – GAM, MAO e Palazzo Madama – celebrano San Valentino e l’amore in tutte le sue forme. Mercoledì 14 febbraio i musei offrono un solo biglietto a chiunque si presenterà in coppia (coniugi, fidanzati, genitori e figli, amici o parenti). La promozione è valida sia per le collezioni permanenti sia per le mostre temporanee Hayez e Gianni Caravaggio alla GAM, Tradu/izioni d’Eurasia al MAO e Liberty a Palazzo Madama. Inoltre, grande offerta di visite guidate speciali a tema a cura di Theatrum Sabaudiae: il pubblico potrà scegliere per scoprire le infinite declinazioni dell’amore nelle collezioni e mostre di GAM, MAO e Palazzo Madama.

https://www.fondazionetorinomusei.it/it/

Hayez
Hayez

Nella Festa degli Innamorati è diventata una tradizione baciarsi al Museo, con immancabile e indimenticabile selfie. Di anno in anno lo scenario muta. Per questa edizione due autentici capolavori di Alberto Martini, i ritratti davvero emblematici di una grande, “impossibile”, storia d’amore: quella tra Wally, figlia secondogenita del maestro Arturo Toscanini, e il conte Emanuele di Castelbarco, biondo nobiluomo ben più attempato della frizzante figlia del compositore e, cosa peggiore, già da tempo sposato e padre di 3 figli. Tra loro fu subito colpo di fulmine. Per le famiglie e per la società la loro era una “tresca” che non doveva esserci, in ogni caso del tutto sconveniente, una unione scandalosa.

https://www.museicivicitreviso.it/it/le-collezioni/museo-santa-caterina/museo-santa-caterina

Arturo Martini Ritratto di Wally Toscanini 1925
Arturo Martini Ritratto di Wally Toscanini 1925

Palazzo Merulana presenta la terza edizione di Merulove – una festa dell’amore in tutte le sue magnifiche sfaccettature con tre iniziative speciali. Innanzitutto il 2×1 sui biglietti il 14 febbraio: una coppia, un biglietto per esplorare la collezione permanente e le mostre in corso su Antonio Donghi e su Vittorio Marella. Poi c’è l’iniziativa TommyLab104: il corner espositivo dedicato alle tazze animate dai suoi amorini, un’esperienza unica offerta dalla Fondazione Cervelli Ribelli. Infine, la Serata di Poesia: si potrà immergersi nell’amore poetico con La setta dei poeti estinti il 17 febbraio alle 19, per una serata di letture dal Canto V dell’Inferno e dai sonetti del dolce stil novo.

https://www.palazzomerulana.it/

Antonio Donghi, Gita in barca
Antonio Donghi, Gita in barca

Torna per la sua sesta edizione, Sensuability, ti ha detto niente la mamma?, la mostra di fumetti e illustrazioni promossa dall’associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario (NTM), nell’ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità e scardinarne i pregiudizi con ironia e leggerezza. Ideatrice dell’iniziativa e presidente dell’associazione è Armanda Salvucci, anima del concorso e della mostra. In mostra oltre 150 tavole: 91 sono le opere provenienti dalla sesta edizione di Sensuability & Comics, concorso che vede il coinvolgimento del Comicon, a cui si aggiungono oltre 60 tavole che portano la firma di alcuni tra i più grandi illustratori e fumettisti italiani. Il tema scelto per il 2024 è il rapporto tra sessualità, disabilità, fiabe e favole.

https://volontariatolazio.it/sedi-territoriali-csv-lazio/sedi-territoriali-csv-roma-citta/casa-del-volontariato-roma-galilei/

Sensuability, ti ha detto niente la mamma?
Sensuability, ti ha detto niente la mamma?

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza propongono la speciale promozione dell’ingresso 2×1 a tutte le coppie, per visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso, con speciali visite guidate sul tema della passione e del romanticismo nell’arte. A Milano, dalle 15.00 alle 18.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata Gallerie mon amour: un romantico percorso a tappe nelle sale del museo per scoprire aneddoti e curiosità incentrati sul tema dell’amore, fra tradizioni e mitiche passioni. A Napoli alle 13:00 e alle 16:30, si terrà la visita guidata Amori fatali, un percorso incentrato sulla fatalità della passione attraverso i secoli, narrata da poeti, letterati e artisti. A Torino alle 18.30, i visitatori potranno partecipare alla visita guidata L’Amore non ha età che verterà sul racconto del Piano Nobile, ricco di “amorini” e opere romantiche realizzate dai pittori di corte, per poi proseguire con la mostra temporanea Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 dove protagonista è la canzone italiana. Infine, a Vicenza alle ore 18:30 verrà proposto l’itinerario inedito Love is in the hair tra le opere d’arte della mostra Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento.

https://gallerieditalia.com/it/#

Gallerie Italia - Le Trecce di Faustina
Gallerie Italia – Le Trecce di Faustina

Continua il grande successo di pubblico e critica per la mostra AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy. In occasione della festa di San Valentino, patrono di Terni, si uniscono alla selezione di capolavori già in mostra a Palazzo Montani Leoni, due nuove opere. Si tratta della preziosa Urna “del bacio d’addio” risalente alla prima metà del I secolo a.C. e proveniente dal Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. L’urna ritrae una coppia semigiacente su un cuscino nella posa del bacio: la donna, rivolta verso il marito, lo abbraccia avvicinando la guancia alle labbra. E poi della scultura in neon Vespa di Marco Lodola, che raffigura una coppia in sella all’iconica moto, simbolo del romanticismo italiano, scultura luminosa realizzata nel caratteristico stile pop dell’artista.

https://www.fondazionecarit.it/news/amarsi-lamore-nellarte-da-tiziano-banksy

Marco Lodola, Vespa
Marco Lodola, Vespa

Per la prima volta nella sua storia, la Galleria Nazionale dell’Umbria organizza una serie di iniziative dedicate agli animali domestici di piccola taglia e ai loro padroni. A partire dal giorno di San Valentino, saranno organizzate visite guidate alla scoperta degli animali reali e fantastici presenti all’interno delle opere della collezione del museo. 14 febbraio ore 13.30 e ore 18.00: visita guidata gratuita con il Direttore Costantino D’Orazio, previo acquisto del biglietto di ingresso. Potranno partecipare fino a un massimo di 10 animali taglia piccola (fino a 10 kg) solo in braccio o con trasportino. Le visite, realizzate nel rispetto del Regolamento di Polizia Veterinaria approvato nel 1954 e aggiornato nel 2021, avranno una durata di circa 45 minuti e prevedono anche un momento di pausa nel quale i “piccoli compagni di viaggio” potranno circolare al guinzaglio in una zona protetta, lontano dalle opere d’arte.

[email protected]

https://gallerianazionaledellumbria.it/eventi/entra-in-galleria-con-il-tuo-piccolo-animale-domestico/

Galleria Nazionali dell'Umbria
Galleria Nazionali dell’Umbria
1 / 10

L’amore instagrammabile al primo Selfie Museum di Milano

2 / 10

Baci da film al Museo Nazionale del Cinema di Torino

3 / 10

Gli amori celebri del mondo antico al MArTA di Taranto

4 / 10

Visite guidate a tema ai Musei Civici di Torino

5 / 10

Selfie al Museo Santa Caterina di Treviso

6 / 10

Merulove a Palazzo Merulana di Roma

7 / 10

La mostra di fumetti su sessualità e disabilità alla Casa del Volontariato di Roma

8 / 10

Le iniziative alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza

9 / 10

Due nuove opere per la mostra sull’amore da Tiziano a Banksy a Palazzo Montani Leoni di Terni

10 / 10

Andare alla Galleria Nazionale dell’Umbria col proprio piccolo amore domestico

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più