L’Accademia di Belle Arti di Bologna va in mostra in tutta la città con OpenTour

Giunta alla nona edizione, la rassegna bolognese porta i giovani talenti dell’Accademia in mostra per le gallerie e gli spazi della città

L’Accademia di Belle Arti di Bologna fino al 25 giugno presenta la nona edizione di OpenTour, che per il secondo anno è curata da Carmen Lorenzetti e Giuseppe LufranoOpentour, attraverso un programma ampio e articolato, ha lo scopo di mettere in mostra il lavoro degli studenti sia dentro sia fuori gli spazi dell’Accademia.

OPENTOUR 2023. LE MOSTRE

Openshow è l’esposizione che all’interno dell’Accademia presenta le opere di più di 400 studenti. La mostra si snoda tra i corridoi, le aule e i laboratori degli studenti e dà la possibilità di scoprire i lavori che vengono realizzati dai Dipartimenti di Arti Visive, Progettazione e Arti applicate. Grazie agli studenti del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte è possibile fruire di visite guidate su prenotazione (scrivendo alla mail [email protected]). Il secondo grande evento di Opentour è Giovani talenti in galleria, che sarà inaugurato giovedì 22 giugno. Il progetto si propone di mettere in relazione gli spazi espositivi della città con le studentesse e gli studenti dell’Accademia con l’obiettivo di introdurli nel mondo professionale. In questa edizione, 28 tra gallerie e spazi privati di Bologna ospiteranno esposizioni che vedono protagoniste le opere dei giovani talenti, e ai migliori sarà inoltre attribuito il Premio Art Up. Le mostre saranno visitabili anche nei giorni successivi, a seconda della disponibilità dei singoli spazi.

OPENTOUR 2023. GLI ALTRI PROGETTI

Alcuni progetti speciali – realizzati con altre realtà culturali di Bologna- come la mostra Risonanze presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio e Lospite atteso. Il limes attivo dellesporsi, in collaborazione con lo spazio Kappa_Nöun, saranno visibili fino al 23 giugno. 

Chiara Battaglino 

https://www.ababo.it/activities/opentour

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati