The Phair e Photo Days: a Torino parte l’art week fuori stagione. La guida agli eventi

La fiera torinese completamente dedicata alla fotografia sarà affiancata da Torino Photo Days, una sorta di art week che coinvolgerà numerose istituzioni artistiche della città e molti festival. Come quello tutto nuovo dedicato allo Spazio

In attesa del 2024, quando a Torino ci sarà un nuovo Festival Internazionale della FotografiaThe Phair è ora l’appuntamento annuale dedicato al linguaggio fotografico che porta in città importanti gallerie selezionate, italiane e straniere, i cui progetti artistici riflettono sulla funzione e sul ruolo dell’immagine in una società in trasformazione, incoraggiandone il dialogo. Ed è anche il capofila di una art week torinese – quella in programma dal 4 al 7 maggio – fuori stagione. Infatti, in concomitanza della fiera, si terrà in città Torino Photo Days, la rassegna interamente dedicata all’immagine e alla fotografia, che promuove e mette in rete le realtà culturali attive sul territorio. Un ricco calendario di appuntamenti vedrà il coinvolgimento di: Associazione Barriera, CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Videoinsight®, GAM, Mauto, Musei Reali di Torino, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Paratissima, PAV – Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli, TAG – Turin Art Galleries e le mostre DIVAS Dog Portraits (Villa della Regina) e Il senso della luce (Ersel). Ma non solo. Perché ci saranno anche molti festival culturali in città questa settimana, tra cui una primizia assoluta come lo Space Festival ideato dal volto televisivo Marco Berry: racconta tutti i luoghi della città che parlano di spazio. Vediamone una selezione nel dettaglio.

Claudia Giraud

THE PHAIR – TORINO ESPOSIZIONI

The Phair. Photo: Daniele Muzzi

The Phair. Photo: Daniele Muzzi

Torna per la sua IV edizione The Phair, l’appuntamento annuale dedicato alla fotografia, da giovedì 4 a domenica 7 maggio al Padiglione 3 di Torino Esposizioni. Fra i tanti progetti inediti che verranno presentati, ci sarà la mostra Mario Giacomelli. Forma e Poesia, mostra monografica dedicata a Mario Giacomelli, uno tra i più grandi Maestri della fotografia del nostro Paese, a cura di Chiara Massimello. 70 fotografie dell’artista marchigiano saranno per la prima volta rese visibili al pubblico. Saranno molte le gallerie, italiane e straniere, che parteciperanno a The Phair, portando alla fiera i lavori di artisti affermati ed emergenti. I temi toccati andranno dallo sguardo sugli oggetti, ai paesaggi e ai corpi, alla rielaborazione metafisica e astratta della realtà, dall’attenzione alle tecniche più innovative della fotografia alla riscoperta dei metodi tradizionali.  Tra le tante gallerie: Jaeger Art porterà i lavori di Anton Corbijn, fotografo di Leonard Cohen e dei Depeche Mode, per un intreccio tra musica e fotografia; NContemporary e Wizard Gallery, porteranno a Torino i lavori di artisti che hanno a lungo indagato il reale; mentre la scene staging photography, modalità che aumenta le potenzialità narrative e illusionistiche, sarà protagonista con le gallerie Photo & Contemporary, Vision Quest 4rosso e Marcorossi artecontemporanea.

FUTURES MOVES TO PIAZZA CARLINA – MARADEIBOSCHI, VANNI, NH COLLECTION

Jacopo Valentini dalla serie Vis Montium, (Coral Collezione Spallanzani #1), 2023 © Jacopo Valentini

Jacopo Valentini dalla serie Vis Montium, (Coral Collezione Spallanzani #1), 2023 © Jacopo Valentini

Torna il progetto Futures moves to Piazza Carlina: un ciclo di esposizioni personali di giovani artisti selezionati per il programma europeo Futures Photography, che si terrà, da maggio ad ottobre 2023, in piazza Carlo Emanuele II, negli showroom di Maradeiboschi e VANNI, partner e sostenitori del progetto curato da Giangavino Pazzola e finalizzato alla promozione della fotografia emergente. Questa seconda stagione si apre con la presentazione del lavoro di Jacopo Valentini, venerdì 5 maggio 2023, in occasione di Torino Photo Days. La mostra, realizzata con la collaborazione della Galleria Antonio Verolino, presenta un nucleo di 12 fotografie di medio e grande formato relative alla serie Vis Montium, un’indagine autobiografica e, allo stesso tempo, analitica sul tema del proprio paesaggio di origine: il reggiano. In contemporanea all’inaugurazione della mostra di Jacopo Valentini, un’altra artista coinvolta nel progetto FUTURES, Francesca Catastini, espone i progetti Petrus e The modern spirit is vivisective negli spazi della Project Room dell’NH Collection Piazza Carlina.

L’ARTISTA 3D CAROL CIVRE – ASSOCIAZIONE BARRIERA

Un'opera di Carol Civre

Un’opera di Carol Civre

Con inaugurazione venerdì 5 maggio, Long Live Bad Taste è la prima mostra personale in Italia di Carol Civre, artista 3D e digital stylist che vive e lavora a Brooklyn, New York, ospitata da Associazione Barriera. C. Civre è tra le prime ad aver introdotto le produzioni artistiche digitali al mondo dell’high-fashion retail e il suo réclame, sperimentando in un campo di gioco che si pone al limite tra regole di mercato e libera espressione creativa. Il suo lavoro tenta di indagare gli standard di bellezza che appartengono alla cultura mainstream americana e occidentale, ironizzando all’estremo sull’immaginario comune dei beni di lusso e la loro relazione all’esistenza delle forme femminili nello spazio digitale. La mostra è realizzata nell’ambito della tredicesima edizione di Mirror Project – un programma espositivo a lungo termine realizzato in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e fa parte del programma di The Phair.

LA NOTTE DELLE GALLERIE – TAG TURIN ART GALLERIES

TAG ART NIGHT

TAG ART NIGHT

Nuova edizione di Ouverture | Tag Art Night 2023 che si tiene presso le gallerie associate di Torino sabato 6 maggio 2023 dalle ore 17 alle ore 23. Il programma prevede l’inaugurazione coordinata e prolungata delle mostre delle gallerie associate di TAG – Torino Art Galleries: un evento diffuso sul territorio cittadino con 17 mostre in altrettante gallerie storiche di Torino – A Pick Gallery,  Crag – Chiono Reisova Art Gallery, Davidepaludetto | Artecontemporanea, Febo e Dafne, Gagliardi E Domke, Galleria Franco Noero, Galleria Umberto Benappi, Giorgio Persano, In Arco, Luce Gallery, Metroquadro, Norma Mangione, Peola Simondi, Photo & Contemporary, Riccardo Costantini, Tucci Russo, Weber & Weber  – che coinvolgono la fotografia contemporanea, di autori affermati ed emergenti, italiani ed internazionali.

LIQUIDA PHOTOFESTIVAL E GRAPHIC DAYS – CAVALLERIZZA

LIQUIDA PHOTOFESTIVAL. Photo Credits: Vincenzo Parlati

LIQUIDA PHOTOFESTIVAL. Photo Credits: Vincenzo Parlati

Inaugura il 4 maggio l’ottava edizione di Graphic Days, il festival internazionale di visual design con un ricco programma: 12 workshop, 14 mostre in Cavallerizza e 3 outdoor, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 appuntamenti musicali dal vivo, 10 residenze, 86 ospiti. E poi 1 mostra mercato, 1 area dedicata alla stampa dal vivo, 1 palinsesto di attività per bambini. E ancora 40 appuntamenti diffusi in città negli studi di design il 9 e l’11 maggio. Questi i numeri del festival promosso dall’associazione Print Club Torino, dall’agenzia quattrolinee e dall’associazione Plug che si svolgerà dal 4 al 14 maggio all’interno della Cavallerizza Reale, sede anche di Paratissima, nella cui cornice torna alla sua seconda edizione, Liquida Photofestival. La rassegna che mette in dialogo autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell’immagine curata da Laura Tota è, infatti, in programma dal 4 al 7 maggio per restituire lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione e dello stato dell’immagine nel momento preciso della sua manifestazione, cercando di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea, non solo dal punto di vista della produzione autoriale, ma anche della riflessione fotografica, coinvolgendo addetti ai lavori che oggi iniziano il proprio percorso.

SPACE FESTIVAL – PIAZZA SAN CARLO

Space Festival

Space Festival

Space Festival è il primo festival italiano completamente dedicato allo spazio. Un festival per le famiglie, i curiosi e gli appassionati di tutte le età, ideato dal comico, illusionista, autore e conduttore televisivo Marco Berry, in programma dal 4 al 7 maggio con più di 100 eventi completamente gratuiti in 9 sedi, tra cui ancora la Cavallerizza, per raccontare tutti i luoghi della città che parlano di spazio: 4 giorni di appuntamenti con astronauti, laboratori con droni, show di realtà virtuale, mostre stellari e spettacoli spaziali. Giovedì 4 maggio, in piazza San Carlo con l’inaugurazione dello Space Truck prenderà il via questa prima edizione. Nell’avveniristico Space Truck saranno alloggiati: un modello in scala 1:1 del Rover marziano realizzato dal Politecnico di Torino; una mostra di modellini LEGO che ripercorre la storia dell’esplorazione spaziale; una zona ‘experience’ per indossare il visore di realtà virtuale e vivere a 360° le avventure dello spazio, come le recenti missioni della Stazione Spaziale Internazionale. Inoltre, verrà allestita una postazione di Poste Italiane, dove un funzionario procederà all’annullo filatelico delle cartoline dedicate allo Space Festival realizzate dai fumettisti Sergio Giardo e Vittorio Pavesio.

GIOBERTO NORO – ERSEL

Un'opera di Gioberto Noro

Un’opera di Gioberto Noro

Nella mostra realizzata da Ersel, in collaborazione con la galleria Peola Simondi, Gioberto Noro (Sergio Gioberto e Marilena Noro), con i loro grandi lavori di straniante metafisica fascinazione, hanno l’ambizione di cogliere, per quanto possibile, elementi essenziali della visione della realtà attraverso il filtro del medium fotografico, utilizzato allo stesso tempo con rigorosa sapienza tecnica, estrema sensibilità estetica, e notevole consapevolezza culturale. Come scrive Francesco Poli: “La fotografia diventa il luogo virtuale capace di fissare e mettere a fuoco una riflessione allo stesso tempo su sé stessa (sulla sua specificità linguistica) e sulla dimensione esterna che viene ripresa dall’obiettivo”.
Spazio Ersel – piazza Solferino, 11, Torino

LA MOSTRA DOMENICALE DI LUNETTA 11 – CASA GRAMSCI

Simone Settimo, Paesaggio # 3, 2023

Simone Settimo, Paesaggio # 3, 2023

Organizzata dalla galleria Lunetta11 in collaborazione con la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, la mostra In mezzo al ruggito con inaugurazione la mattina del 7 maggio, porta a Torino il pittore e fotografo padovano Simone Settimo che presenterà una nuova selezione di opere dedicate a Garibaldi e alla sua impresa per riunificare l’Italia. La mostra avrà un suono unico composto dal musicista torinese Paolo Dellapiana che ha prodotto per i synth analogici una musica che ricondurrà alle piazze italiane e a Giuseppe Verdi, musicista amato da Garibaldi. Per l’occasione verrà stampato il secondo numero del manifesto MADE IN POPOLO.

ARTE E MUSICA – LA NUOVA VITA DI OGGETTI SPECIFICI

Oggetti Specifici Torino The Phair e Photo Days: a Torino parte l’art week fuori stagione. La guida agli eventi

Oggetti Specifici, Torino

Oggetti Specifici si trasforma. Da spazio espositivo dedicato alla ricerca artistica, diventa un progetto nomade e capillare. “L’Associazione Progetti Specifici, composta da Caterina Filippini, Anita Donna Bianco e Silvia Margaria, si occupa di linguaggi e ricerca contemporanei e, attraverso la volontà di agire in gruppo con professionalità eterogenee, intende ampliare le linee di direzione“, si legge nel comunicato, “attivando processi di inclusione culturale e generando contenuti in grado di innervare storie e memorie, inviti alla reciprocità e possibilità concrete di connessioni progettuali“. Così, in occasione dell’art week torinese destagionalizzata presenta una mostra di design di Irene Dorigotti e una performance live di musica e suoni originali di Paolo Dellapiana e Alessandro Sciaraffa su una selezione di filmati d’archivio della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più