Notte Europea dei Musei 2023. Guida agli eventi in Italia

Il 13 maggio torna l’appuntamento con la manifestazione europea che regala aperture serali fino a tarda ora, tra piccoli e grandi musei del territorio nazionale aderenti all’iniziativa. Vediamo quali sono

Torna la Notte Europea dei Musei organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM giunta alla sua diciannovesima edizione. Una manifestazione amatissima soprattutto dal pubblico dell’arte italiano, che regala aperture serali fino a tarda ora, tra piccoli e grandi musei del territorio nazionale. Una festa capace di calamitare migliaia di turisti e residenti, con accessi gratuiti o con dei costi puramente simbolici. E infatti sono tanti i musei del Belpaese che hanno aderito all’iniziativa europea della serata del 13 maggio. Vediamone una selezione per uno spunto di visita su e giù per l’Italia…

Claudia Giraud

IL MUSEO DI STORIA NATURALE FESTEGGIA 100 ANNI – VENEZIA

Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Correva infatti l’anno 1923 quando venne sottoscritto l’atto che sanciva la creazione, presso il Fontego dei Turchi, di una nuova sede museale dove riunire le collezioni naturalistiche del fondo Correr, scorporate dal nucleo storico-artistico che fu trasferito a San Marco, insieme alle imponenti raccolte dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Si dava così compimento al progetto a lungo sostenuto dal grande scienziato e naturalista Gian Domenico Nardo. Da allora il Museo di Storia Naturale di Venezia ne ha fatta tanta di strada, divenendo il museo più visitato del settore nel Veneto nonché quello dove i veneziani tornano più spesso. Così, grande celebrazione in occasione proprio della festa dei musei: dalle 9 di mattina, senza sosta, sino alle 18, porte spalancate per giovanissimi e meno giovani, particolarmente gradite le famiglie al completo. Per poter dire di esserci stati, di essere stati protagonisti di un evento davvero speciale, rivolto a tutti i cittadini, ovviamente senza alcuna preclusione per i turisti.

https://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/centanni-di-natura-e-storia-al-museo/2023/04/21850/msn100-un-museo-per-tutti/

CONCERTO IN CAPPELLA PALATINA – REGGIA DI CASERTA

Reggia di Caserta, apertura serale

Reggia di Caserta, apertura serale

Le radici e la storia della Reggia di Caserta hanno uno spirito fortemente europeo. L’istituto del MiC festeggia la serata del 13 maggio con un’apertura straordinaria serale del Palazzo reale e un concerto in Cappella Palatina. Il Complesso vanvitelliano resterà, dunque, ininterrottamente aperto dalle ore 8.30 del mattino alle ore 22.15. La serata primaverile sarà allietata dall’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta. Nella Cappella Palatina, dalle 20, nell’ambito del programma delle Celebrazioni Vanvitelliane, andrà in scena Splendori del ’700 napoletano. Emanuele Procaccini e Giuseppe Carrus ai violini, Fernando Ciaramella alla viola, Raffaele Sorrentino al violoncello, Ottavio Gaudiano al  contrabbasso, Francesco Cipullo al clavicembalo, Tiziano Palladino al mandolino proporranno brani del ‘700 napoletano coevi del grande architetto. In programma musiche di Johann Adolph Hasse, compositore tra i più ascoltati e stimati da Vanvitelli, Emanuele Barbella, Giuseppe Giuliano, Domenico Gaudioso e Nicola Forenza. Le parti solistiche sono affidate al mandolinista Tiziano Palladino, già Premio delle Arti, e a Raffaele Sorrentino, primo violoncello dell’Orchestra da Camera di Caserta.

www.reggiadicaserta.cultura.gov.it/

VISITE GUIDATE AL SANTA MARIA DELLA SCALA – SIENA

Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala

Torna l’appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte e non solo: per la Notte Europea dei Musei sarà infatti possibile ammirare le collezioni del Santa Maria della Scala e della Pinacoteca Nazionale di Siena in orario notturno. Sarà possibile visitare gli spazi museali compreso il Museo Archeologico Nazionale e saranno aperte le mostre: Aldo Mondino. START. Un incessante inizio a cura di Vittoria Coen, DOPPIO SENSO2. Italo Calvino. Bibliografia ragionata d’artista a cura di Elisabetta Olobardi, Antonella Pieraccini, Beatrice Pulcinelli, Simonetta Zanuccoli e Il profumo delle Fiabe – Rosaspina a cura di Michelina Eremita. La Pinacoteca Nazionale resterà aperta dalle 21 alle 23 con il costo simbolico di 1 euro ed il personale a disposizione dei visitatori per spiegare le opere esposte.

www.santamariadellascala.com/

MUSEI CIVICI E PALAZZO DEI DIAMANTI – FERRARA

Castello Estense di sera. Photo Pierluigi Benini

Castello Estense di sera. Photo Pierluigi Benini

Il Comune di Ferrara aderisce alla giornata prevedendo l’apertura serale straordinaria, con ingresso speciale a tariffa unica di 2 euro, del museo del Castello Estense e di Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Museo della Cattedrale, Casa Ariosto (a ingresso gratuito) con apertura dalle 19.30 alle 23.30. Anche Palazzo dei Diamanti partecipa all’iniziativa, con l’apertura straordinaria fino alle 23.30, della mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Suggestiva sarà la visione serale del giardino e dei nuovi spazi espositivi, recentemente riqualificati. Alle 20.30, sempre sabato, al Caffè dei Diamanti (la caffetteria del museo, con ingresso da Corso Ercole I d’Este, 19) si terrà il concerto dalle sonorità jazz, blues e swing degli Organic 3 di Roberto Formignani, tra gli eventi di Waiting for Bruce. “Una nuova occasione di godere della ricca offerta culturale e storica di Ferrara, nel suggestivo scenario serale. Un momento che associamo a diverse iniziative locali che ci hanno visto, in più occasioni, aprire nelle ore serali anche palazzo dei Diamanti per potenziare l’attrattività per il pubblico”, dice l’assessore Marco Gulinelli.

www.comune.fe.it/prenotazionemusei
www.palazzodiamanti.it/

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA OLTRE CARAVAGGIO E CONCERTO – MUSEO DI CAPODIMONTE NAPOLI

Stomer, Morte di Seneca

Stomer, Morte di Seneca

In occasione della Notte Europea del Musei 2023, la direzione del Museo e Real Bosco di Capodimonte con gli storici dell’Arte de Le Nuvole propongono al pubblico una visita guidata alla mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli al secondo piano del Museo completamente riallestito alla scoperta di capolavori di artisti come Ribera, Luca Giordano, Stomer e tanti altri ancora. Mentre, nel Salone degli Arazzi, dalle ore 20.00 alle ore 21.30 circa, si terrà un concerto dell’ensemble Musica Reservata nell’ambito del programma Napoli Spagnola – La musica a Napoli fra il regno aragonese e il vicereame di Toledo, strettamente correlato alla mostra in corso Gli spagnoli a Napoli. Il rinascimento meridionale.

www.coopculture.it/it/eventi/evento/le-visite-speciali-al-museo-di-capodimonte/

LE INIZIATIVE PROMOSSE DA ROMA CAPITALE

Piazza del Campidoglio

Piazza del Campidoglio

Sarà all’insegna dello spettacolo e dell’arte, la tredicesima edizione della manifestazione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées. Dalle 20.00 di sabato alle 2.00 del mattino di domenica, è prevista così l’apertura straordinaria di musei, università, istituzioni – italiane e straniere – e altri spazi espositivi e culturali con mostre, spettacoli, visite e laboratori. Biglietto di ingresso simbolico da 1 € (salvo dove diversamente indicato). E nei Musei Civici accesso gratuito con la MIC card Nel totale, la manifestazione vedrà l’apertura di 80 spazi con 60 mostre e un calendario di circa 130 spettacoli oltre a visite guidate e attività didattiche per tutte le età. Oltre ai musei, la programmazione raggiungerà anche altri spazi culturali della città per nuovi eventi coinvolgenti: come quelli in programma al Palazzo delle Esposizioni che, alle 21.00 e alle 21.30, vedrà succedersi le performance di Bocar Niang aka Bocar Freeman e di Sophie Jung. O l’evento dal titolo Leonardo Spedicato monta ogni mattina sul claas duo Gt8000 in programma al Mattatoio alle 21.00, 21.45, 22.30 e 23.15. Tra le novità di questa edizione è prevista anche l’apertura di Forof Roma (dalle 20.00 alle 01.00, ultimo ingresso ore 24.00), lo spazio espositivo al Foro di Traiano che proporrà il film documentario Essenza Forof – The Wall (ingresso 2€).

www.museiincomuneroma.it/

CLUB SILENCIO – UNA NOTTE AL CASTELLO DI RIVOLI

Castello di Rivoli

Castello di Rivoli

Club Silencio torna per la prima volta nella stagione in una delle residenze sabaude più magiche, il Castello di Rivoli, per una serata con music, food & drink. Qui è possibile scoprire la Collezione Permanente del Castello e l’esclusiva mostra Olafur Eliasson. Orizzonti tremanti, un percorso attraverso sei opere d’arte immersiva e illusioni ottiche prodotte da specchi e proiezioni di luce. La serata sarà, poi, animata dalla selezione musicale a cura di Lollino e Migra (Salgari Records), tra suoni elettronici e ipnotici, accompagnati dalla performance [id]entity by Project-To. Non mancheranno i food truck con proposte gourmet by VanVer Burger, Jango Bistrot e Ris8 Guru, i drink, le craft beer di BrewDog e i calici di vino o champagne selezionati da Vignam.

www.to.clubsilencio.it/castello-rivoli/?src=nl

LA NOTTE DEI MUSEI INCONTRA IL METAVERSO – ROMA

Ipotesi Metaverso. Photo Luca Perazzolo

Ipotesi Metaverso. Photo Luca Perazzolo

La “Notte dei Musei” di Roma, vedrà protagonista anche il Metaverso aprendo le porte di una speciale immersione nelle menti dei creatori di mondi dal Barocco a oggi: la mostra Ipotesi Metaverso. Nel cuore di Roma, a Palazzo Cipolla, è, infatti, in corso un viaggio tra linguaggi e visioni, virtuale e reale, per una mostra tra le prime del genere su scala internazionale, ideata e fortemente voluta dal professor Emmanuele F. M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che la promuove, e a cura di Gabriele Simongini e Serena Tabacchi. Per la speciale occasione della “Notte dei Musei”, sarà quindi possibile diventare protagonisti della mostra immersiva, giocare con il futuro, fare un viaggio nel tempo e trovarsi faccia a faccia con le opere dei pionieri dell’arte digitale tra altalene immersive, filosofia digitale zen, tecnonatura, sculture blockchain, realtà virtuale, letteratura generativa e intelligenza artificiale.

www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it/

EVENTI NEI MUSEI DI BOLOGNA E DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Notte Europea dei Musei 2023, Bologna

Notte Europea dei Musei 2023, Bologna

I musei del Comune e della Città metropolitana di Bologna aderiscono alla Notte Europea dei Musei con un ricco programma diffuso, per la prima volta coordinato. Un’opportunità per vivere una notte di esperienze museali insolite e divertenti con iniziative speciali e aperture straordinarie serali a ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro. Nel 2023 il territorio di Bologna partecipa alla manifestazione con una progettualità e una comunicazione per la prima volta condivise tra città capoluogo e 14 comuni dell’area metropolitana, attivando una rete sinergica che riunisce l’intera offerta culturale in un’ottica di rafforzamento del sistema museale coordinato e integrato nelle sue diverse articolazioni. Sono 17 i musei e gli spazi aderenti in cui è possibile accedere con ingresso gratuito o al costo di simbolico 1 euro (a partire dalla fascia di apertura straordinaria) nei Comuni di Bentivoglio, Bologna, Castenaso, Imola, Minerbio, Monte San Piero, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, San Lazzaro di Savena e Valsamoggia. E 37 sono gli appuntamenti proposti ad adulti e bambini, tra aperture straordinarie in fascia serale, speciali visite guidate, spettacoli teatrali e degustazioni.

www.cittametropolitana.bo.it/cultura/nottemusei

LA VESTIZIONE DI UNA DONNA DEL PRIMO NOVECENTO – COLLEZIONE SALCE TREVISO

La vestizione di una donna del primo Novecento

La vestizione di una donna del primo Novecento

In occasione dell’esposizione Moda e pubblicità in Italia 1890-1950 e in concomitanza con la Notte europea dei Musei, sabato 13 maggio dalle 19, il Museo nazionale Collezione Salce, in collaborazione con l’hub creativo ModaPuntoCom, propone nella sede di Santa Margherita la vestizione dal vero di un abito femminile di inizio Novecento, ricostruito per la circostanza. A condurre l’evento Michele Vello, storico del costume, che racconterà particolari stilistici dell’indumento, dettagli di confezione e aneddoti sulla storia della moda del periodo. Sempre sabato 13 maggio, apertura serale straordinaria della mostra Moda e pubblicità in Italia 1890-1950 (sede di Santa Margherita) dalle 18 alle 21, al prezzo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

www.facebook.com/museocollezionesalce

NUOVA ILLUMINAZIONE GALLERIA DELL’ACCADEMIA – FIRENZE

Galleria dell'Accademia di Firenze, Gipsoteca. Photo Guido Cozzi

Galleria dell’Accademia di Firenze, Gipsoteca. Photo Guido Cozzi

Un’occasione unica per godersi tutte le collezioni permanenti conservate nel museo che spaziano dal Duecento al XIX secolo, grazie anche alla nuova illuminazione di ultimissima generazione LED di cui la Galleria dell’Accademia è dotata. Una luce, che proprio con il buio della notte che trapela del lucernario, accarezza le opere scultoree di Michelangelo Buonarroti esaltandone il modellato. Sarà possibile ammirare una splendida carrellata di fondi oro, tra le più significative a livello internazionale. La Gipsoteca, riaperta recentemente con un nuovo allestimento, che espone, oltre 400 gessi, tra busti, bassorilievi, sculture monumentali, modelli originali in gran parte di Lorenzo Bartolini. Un ambiente di grande fascino che ricrea idealmente lo studio di questo scultore, arricchito da una quadreria di maestri ottocenteschi che hanno studiato o insegnato all’Accademia di Belle Arti. Nella sala del Colosso, invece, dove campeggia l’imponente bozzetto in terra cruda del Ratto delle Sabine del Giambologna, i visitatori potranno soffermarsi davanti ad alcuni dei più eccellenti esempi della pittura fiorentina del Quattrocento e del primo Cinquecento, e da qui accedere alla saletta, aperta da poco con il recente riallestimento, dedicata nello specifico al Quattrocento, in cui trovano una perfetta collocazione capolavori come il cosiddetto Cassone Adimari dello Scheggia e la Tebaide di Paolo Uccello, finalmente leggibili in tutti i loro meravigliosi dettagli.

www.galleriaaccademiafirenze.it/

NUOVO PERCORSO ESPOSITIVO AL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA RISO – PALERMO

Palazzo Belmonte Riso, Palermo

Palazzo Belmonte Riso, Palermo

in questa occasione si presenta per la prima volta – e si visita in notturna –  la nuova veste espositiva di Riso, Museo d’arte moderna e contemporanea, tra opere della collezione e novità provenienti da progetti di acquisizione e bandi ministeriali. Sarà la stessa direttrice Maddalena De Luca a condurre la visita speciale delle 20.30 alla scoperta dei lavori di Micol Assȁel, dell’opera di Cesare Viel, vincitrice dell’Italian Council e quella di Irene Coppola acquisita attraverso il bando ministeriale Cantica21. Il museo sarà aperto dalle 19 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23, biglietto: 1 euro.). Visita guidata di CoopCulture alle 21.30.

www.coopculture.it/it/
www.museoartecontemporanea.it/

APERTURA STRAORDINARIA MOSTRA GIANNI DESSÌ – ROMA

Mostra Tutto Pieno. Gianni Dessi. Photo Andrea Veneri

Mostra Tutto Pieno. Gianni Dessi. Photo Andrea Veneri

Sabato 13 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, apertura straordinaria della mostra Gianni Dessì. TuttoPieno, a cura di Claudia Carlucci e Gaetano Lettieri, in corso al Museo dell’Arte Classica de La Sapienza Università di Roma. L’esposizione conclude il progetto che ha visto Dessì nominato artist in residence per il 2020-2021 presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, SARAS, diretto da Gaetano Lettieri. Esposte circa 19 opere tra sculture e dipinti di Gianni Dessì in dialogo con i quasi 1200 calchi di statue antiche della gipsoteca. La mostra cerca di stabilire un equilibrio tra le opere creando connessioni anche grazie alla presenza viva e costante degli studenti che di quegli spazi fanno un uso quotidiano. Una mostra quindi che testimonia il percorso artistico di Gianni Dessì, dove i termini di scultura, pittura, installazione trovano un originale punto di incontro nella potenza dell’immagine, fulcro e sintesi di innumerevoli altri approdi fisici e mentali.

www.web.uniroma1.it/polomuseale/museo-arte-classica

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE “GIANFILIPPO CARETTONI” DI CASSINO

Cassino

Cassino

Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale “Gianfilippo Carettoni” di Cassino aderisce proponendo l’apertura serale dalle ore 20.00 alle ore 22.45 (con ultimo ingresso alle ore 22.30). È un’occasione speciale per visitare in un orario insolito, le testimonianze che cronologicamente raccontano un territorio dalla preistoria e protostoria, fino all’età romana repubblicana e imperiale, tra le quali emergono la Spada di San Vittore (della fine IV, inizio III sec. a.C.), il ricco letto funerario di Aquinum (databile al II-I a.C.) e ritrovata nel 1936, nel Teatro dell’antica Casinum, la statua virile dell’Eroe/Atleta di Cassino (I sec. a.C.).  Sarà anche l’opportunità per vedere la sezione cassinate della mostra Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani. L’esposizione -curata dal direttore Marco Musmeci- allinea una serie di fotografie di atleti in luoghi di archeologia industriale, in un suggestivo dialogo tra Antico e Contemporaneo. Si ricorda che attualmente l’area archeologica di Casinum è chiusa per lavori in corso, mentre il Museo Archeologico è aperto tutti i giorni con orario 8.30-19.30.

www.direzioneregionalemuseilazio.cultura.gov.it/luoghi/museo-archeologico-nazionale-g-carettoni-e-area-archeologica-di-casinum/

INIZIATIVE ALLE GALLERIE D’ITALIA DI MILANO, NAPOLI, TORINO E VICENZA E NEI MUSEI DI INTESA SANPAOLO AD AREZZO E PRATO

Gallerie d'Italia, Milano

Gallerie d’Italia, Milano

Sabato 13 maggio dalle 20:00 alle 24:00 le quattro sedi di Gallerie d’Italia saranno eccezionalmente aperte per la Notte Europea dei Musei, con ingresso ridotto a 1 euro. Domenica 14 maggio, in occasione della festa della mamma, tutte le mamme potranno visitare le Gallerie d’Italia in compagnia dei figli con ingresso ridotto. Inoltre, in adesione all’iniziativa Kid Pass Days, sabato 13 e domenica 14 maggio le quattro sedi di Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza propongono itinerari e visite laboratoriali che vedono protagoniste le collezioni e le mostre in corso. La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo partecipa anche alla Notte Europea dei Musei in programma il 13 maggio, con apertura straordinaria serale e l’organizzazione del Concerto della Orchestra Suzuki Le 7 Note alle ore 20.30. Anche alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, aperta ogni sabato e domenica con ingresso gratuito, sarà possibile il 13 e 14 maggio alle ore 16:30 per tutte le famiglie partecipare gratuitamente al percorso CHI CERCA TROVA!. Una curiosa caccia al tesoro alla scoperta degli animali che si nascondono nelle opere della collezione da Bellini a Bartolini. Inoltre, sabato 13 maggio la Galleria di Palazzo degli Alberti, in adesione alla Notte dei Musei, sarà straordinariamente aperta con ingresso gratuito dalle 21 alle 24, offrendo un’opportunità in più di scoprire la collezione custodita, con i capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone e le sculture dell’artista pratese Lorenzo Bartolini.

www.gallerieditalia.com/it/
www.fondazioneivanbruschi.it/
www.gallerieditalia.com/it/gallerie-off/galleria-palazzo-degli-alberti-prato

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più