La Biblioteca degli Alberi è diventato uno degli spazi culturali più vivi di Milano. Il programma

La Fondazione Riccardo Catella presenta l’articolato programma che animerà nei prossimi mesi il parco della Biblioteca degli Alberi, tra letture, spettacoli circensi, mostre e incontri sul rapporto con la natura

È stato presentato il programma della quinta stagione di BAM, Biblioteca degli Alberi di Milano. La programmazione, ideata e diretta da Francesca Colombo, direttore generale culturale BAM Fondazione Riccardo Catella, nel 2023 prevede 264 momenti culturali ispirati al binomio natura/cultura a cadenza quasi quotidiana, che rendono il parco BAM un teatro a cielo aperto e un luogo di confronto sui grandi temi della contemporaneità.

BAM 2023, Talk Lundbeck © Carlotta Coppo

BAM 2023, Talk Lundbeck © Carlotta Coppo

GLI OBIETTIVI DELLA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI DI MILANO

“BAM è per sua natura multiforme e quindi un luogo unico e inclusivo”, precisa il direttore, “un giorno è chapiteau circense e subito dopo si trasforma in agorà di attualità e luogo di dialogo, la mattina è un grande laboratorio botanico a cielo aperto e palestra di esperienze culturali per i bambini, e la sera teatro di concerti, arena teatrale, luogo di inaspettata meraviglia.”
L’intento è quello di rendere sempre più accessibile la cultura ai cittadini attraverso una contaminazione di generi e un ampliamento di prospettive, di ridefinire e rivitalizzare gli spazi urbani facendone dei luoghi di interrelazione e di condivisione, per arrivare a coinvolgere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo con eventi site specific, come sempre gratuiti e aperti a tutti. Vediamo gli appuntamenti principali.

BAM 2023, Yoga Openair

BAM 2023, Yoga Openair

IL PROGRAMMA DI BAM

Si è partiti con Arriva la Primavera!, il 19 marzo: per celebrare la rinascita della natura sono stati coinvolti attori, ballerini e coreografi, tra i quali spiccano Stalker Teatro, il gruppo di giovani artisti AZIONIfuoriPOSTO con il supporto di Shareradio e la compagnia teatrale Liberi di… Physical Theatre con uno spettacolo, Creature, appositamente commissionato dalla BAM per l’occasione. Senza dimenticare la letteratura, con letture e presentazioni editoriali nell’anno dedicato a Italo Calvino e in vista della Giornata Mondiale della Poesia, in collaborazione con BookCity Milano. Per quanto attiene le arti visive c’è grande attesa per il progetto Visioni diacroniche: mondi in dialogo tra ecosistemi naturali e arte contemporanea digitale, a cura di Francesca Colombo e di Ilaria Bonacossa, direttore del MNAD, Museo Nazionale di Arte Digitale, che propone un viaggio in quattro tappe, dalla fine di marzo fino a metà novembre, con il coinvolgimento di altrettanti artisti internazionali: il saudita Ayman Zedani, la slovacca Natalia Trejbalova, lo statunitense Trevor Paglen e l’iraniana Nazgol Ansarinia. Si parlerà di trasformazione dell’ambiente mettendo in relazione arte, habitat e sostenibilità. Per continuare a dialogare sui temi globali relativi al cambiamento climatico BAM conferma la terza edizione del ciclo Dialoghi per l’ambiente, un progetto nato per esplorare la relazione tra essere umano e habitat naturale. L’iniziativa prevede cinque incontri ideati da BAM con Fondazione Corriere della Sera.

BAM 2023, BAM Season Day Arriva la Primavera! Liberi Di... Physical Theatre Creature

BAM 2023, BAM Season Day Arriva la Primavera! Liberi Di… Physical Theatre Creature

ACROBAZIE ED EQUILIBRISMI A BAM

Poi potremo assistere a giocolerie, acrobazie ed equilibrismi con la seconda edizione di BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco, che vede protagonista il teatro di strada e il circo contemporaneo. L’edizione di quest’anno si apre il 26 maggio con la spettacolare camminata su un cavo sospeso dal Bosco Verticale all’UniCredit Tower che verrà compiuta del funambolo Andrea Loreni, accompagnato dalle musiche originali commissionate da BAM al musicista Cesare Picco. Nei giorni successivi si proseguirà con l’esibizione di teatro aereo dello spagnolo Gruppo Puja!, cui seguiranno due performance della Yoann Bourgeois Art Company, Opening 3, alla sua prima italiana, e Democratie, per la prima volta a Milano, che indagano il concetto di equilibrio e controllo del corpo umano. Dal 7 al 9 giugno avrà luogo, per il terzo anno, a cura di Alida Catella, BAM Open Air Design, la rassegna dedicata all’avanguardia del design outdoor con una produzione site-specific che nasce per essere dislocata e vissuta sui prati del parco. Il 17 settembre torna Back to the City Concert, e per celebrare la sua quinta edizione è stato invitato il compositore e violoncellista Giovanni Sollima che dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti. Fino ad arrivare al Winter Day del 17 dicembre che non farà altro che rilanciare le attività, le performance, i laboratori che continueranno a svolgersi nei paraggi del parco.

Alberto Mugnaini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mugnaini

Alberto Mugnaini

Alberto Mugnaini, storico dell’arte e artista, si è laureato e ha conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università di Pisa. Dal 1994 al 1999 ha vissuto a New York, dove è stato tra i fondatori del laboratorio di design “New York…

Scopri di più