I festival culturali in Italia di febbraio 2023. FOG Triennale Milano, Inner Spaces, Levante Drone

Dalla performing art alla musica elettronica, passando per le arti audiovisive, la danza contemporanea e il design fino alla blackness, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a febbraio è tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla performing art alla musica elettronica, passando per le arti audiovisive, la danza contemporanea e il design fino alla cultura black e ai droni – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

MEREDITH MONK PROTAGONISTA DI FOG TRIENNALE MILANO PERFORMING ARTS

FOG 2023 - Meredith Monk. Ph. Christine Alicino Hands

FOG 2023 – Meredith Monk. Ph. Christine Alicino Hands

Meredith Monk, tra le figure più coraggiose e visionarie delle performing art contemporanee, sabato 18 febbraio, ore 19.30 alla Triennale Milano Teatro, sarà in concerto con Katie Geissinger e Allison Sniffin in occasione di FOG Triennale Milano Performing Arts. Compositrice, cantante, regista, coreografa e filmmaker, la Monk è maestra della performance interdisciplinare e della “tecnica vocale estesa” – che prevede l’utilizzo di particolari tecniche timbriche e armoniche per ampliare la tavolozza dei suoni –, negli anni Monk ha condotto una pionieristica esplorazione della voce come strumento, espandendo i confini della composizione musicale e creando paesaggi sonori inusuali.

INNER SPACES – MILANO

Inner Spaces

Inner Spaces

Torna Inner_Spaces, la rassegna milanese di musica elettronica e arti audiovisive punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Dal 20 febbraio al 15 maggio all’Auditorium San Fedele, dopo il programma autunnale va in scena quello primaverile, intitolato echi di speranza, che cerca di far fronte a un momento storico pieno di elementi drammatici attraverso una proposta che intreccia in modo più serrato musica strumentale e musica elettronica o con live electronics, in un confronto della più recente generazione con autori del grande repertorio, quali Arvo Pärt e Olivier Messiaen, che in molti casi costituiscono un riferimento imprescindibile delle nuove leve dell’arte dei suoni.

BLACK HISTORY MONTH TORINO

Immagine Manifesto

Immagine Manifesto

Dopo la prima edizione tenutasi nel 2022, Black History Month Torino torna anche quest’anno in una nuova veste, con tre nuove tematiche centrali – identità, afro-arte ed empowerment – e il coinvolgimento di luoghi storici della città. Fino al 26 febbraio coinvolgerà la città e la sua provincia con molte attività a tema: dal cinema alla cucina, dal teatro all’arte. Promossa dall’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione (ADASS), è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia San Paolo e vedrà la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema, Cinema Massimo, Palazzo Madama, Musei Reali Torino, Polo del 900, Museo di Antropologia e Etnografia del Sistema Museale di Ateneo di Torino, tanto per citarne alcuni.

RADIX III – FESTIVAL EQUILIBRIO ROMA

RADIX-I-II-III, Festival Equilibrio

RADIX-I-II-III, Festival Equilibrio

Nella programmazione del Festival Equilibrio, manifestazione internazionale dedicata alla danza contemporanea con la direzione artistica di Emanuele Masi, spicca la partecipazione del progetto audiovisivo Radix III: la proiezione in prima mondiale si terrà sabato 11 febbraio alle 19:30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Ideato, diretto e prodotto dal filologo e direttore artistico Cristiano Leone, RADIX III conclude una trilogia incentrata sul dialogo tra la creazione contemporanea e il patrimonio storico e artistico di Roma. I pluripremiati coreografi e danzatori Iratxe Ansa e Igor Bacovich si confrontano infatti con due capolavori del Museo di Galleria Borghese, Apollo e Dafne e il Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini, accompagnati dai danzatori Giulia Strambini e Paolo Barbonaglia del Balletto di Roma. La colonna sonora originale è firmata da Matteo Franceschini, Leone d’Argento per la composizione musicale alla Biennale di Venezia 2019.

SPIRITUALIA – ROMA

Spiritualia 3

Spiritualia 3

Dal 25 febbraio al 31 marzo 2023 la Città Eterna sarà sede di Spiritualia, un Festival multidisciplinare ed interculturale incentrato sui temi della spiritualità, grazie al dialogo tra musica, arti e scienza. Ospitata in sedi di particolare interesse storico, artistico e architettonico, dalle barocche San Carlo alle Quattro Fontane e Sant’Agnese in Agone all’antichissima S. Maria in Cappella dell’XI secolo e alla rinascimentale S. Maria dell’Orto nel Rione Trastevere, la rassegna offre un terreno comune a tradizioni e culture diverse, esprimendosi in lingue attuali o antichissime, e nel linguaggio universale della musica. Promosso dall’Associazione Culturale Novartes, fondata e diretta da Stefano Sabene, musicista e fotografo, con la collaborazione di Roma Opera Omnia, della Fondazione Santa Francesca Romana, del Festival del Tempo e di Panzoo, il festival concentra quest’anno la sua attenzione sul tema In viaggio da Krónos a Kairós.

COURMAYEUR DESIGN WEEK-END

CDWE, Ph. Courtesy Courmayeur Mont Blanc

CDWE, Ph. Courtesy Courmayeur Mont Blanc

Courmayeur Design Week-end è pronta a tornare in quota da giovedì 9 a domenica 12 febbraio. L’evento è parte del format Design Week-end, ideato per promuovere la cultura del design nei paesi italiani, attraverso l’interazione tra aziende, progettisti e territori. Nasce nel 2020 ereditando le relazioni e lo spirito conviviale e goliardico della celebre skiCAD, gara di sci per architetti e designer che quest’anno arriva alla 23esima edizione, e dà vita a un intenso fine settimana di installazioni, mostre, incontri e progetti speciali in centro e in vetta al Monte Bianco.

FESTIVAL DELLA SCIENZA – GENOVA

Macchina ad aria

Macchina ad aria

Il Festival della Scienza celebra l’edizione 2023 di M’illumino di Meno, in calendario giovedì 16 febbraio, preparando tre attività didattiche per insegnanti e famiglie a tema energia/luce e riuso creativo. Organizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, M’illumino di Meno da quest’anno è riconosciuta dalla Repubblica come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Le tre attività didattiche del Festival della Scienza consistono nella costruzione di una macchina ad aria, di una batteria ad acqua e sale e di uno spettroscopio di carta, costruibili con materiali di recupero facilmente reperibili. Grazie a schede con istruzioni dettagliate e a video tutorial, è possibile replicare le attività in classe o a casa, per divertire bambine e bambini e, contemporaneamente, introdurre argomenti scientifici cari al Festival e a tutta la comunità di M’illumino di Meno, come la mobilità sostenibile, l’energia rinnovabile e il risparmio energetico.

LIGHT IS LIFE. FESTA DELLE LUCI A2A – BRESCIA E BERGAMO

Brescia

Brescia

Light is Life. Festa delle Luci A2A si appresta ad accendere i riflettori su Brescia e Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023: il festival illuminerà le due città rispettivamente dal 10 al 19 febbraio e dal 17 al 26 febbraio 2023. Il tutto grazie alla presenza delle più significative opere di 17 prestigiosi artisti nazionali e internazionali, tra cui 6 special guest – Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi. A Brescia l’evento coinvolgerà in primo luogo Piazza della Loggia da cui partirà un percorso che porterà il pubblico verso il Capitolium fino al Castello sul colle Cidneo, dove saranno esposte 15 installazioni luminose di importanti artisti nazionali e internazionali. A Bergamo protagonista sarà la Città Alta: da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni i visitatori potranno ammirare 12 installazioni luminose lungo un percorso che toccherà alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali.

LEVANTE DRONE FESTIVAL – SESTRI LEVANTE

Baia del silenzio, Sestri Levante

Baia del silenzio, Sestri Levante

Il 2023 segna il ritorno del Levante Drone Festival: dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia Sestri Levante torna ad essere la capitale italiana dei droni per un paio di giorni. Appuntamento il 25 e 26 febbraio in Baia del Silenzio, all’ex Convento dell’Annunziata, per quello che non sarà solo un expo di droni e materiale fotografico. Si tratta, infatti, di un format unico nel suo genere, a ingresso libero per precisa volontà degli organizzatori, che vede nella voliera il fulcro del festival, ma che è in grado di unire la cultura al buon cibo, alla musica e alla socialità.

ONLIVE CAMPUS – COLLEGNO (TO)

Onlive, Piemonte dal vivo

OnLive, Piemonte dal vivo

onLive Campus, alla sua prima edizione tra il 10 e il 12 febbraio 2023 alla Lavanderia a Vapore di Collegno alle porte di Torino, è una tre giorni di spettacoli, performance, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie. Una grande manifestazione aperta a tutti: dagli addetti ai lavori, che potranno confrontarsi, creare nuove collaborazioni e trovare idee innovative, al grande pubblico che, soprattutto nella giornata di sabato 11 febbraio, potrà godersi un ricco palinsesto di performance uniche nel loro genere ma anche di talk e di laboratori esperienziali emozionanti e creativi. Ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la direzione scientifica di Simone Arcagni professore dell’Università di Palermo, è il primo format in Italia che mette insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più