La Galleria Tornabuoni apre a Roma ad aprile 2023

Dopo Parigi e Londra, la galleria nata a Firenze in Via Tornabuoni approda anche nella Capitale. Naturalmente nelle strade elegantissime del fashion attorno a Via Condotti

Nata oltre quarant’anni fa prendendo il nome dall’elegantissima Via Tornabuoni di Firenze, la Galleria Tornabuoni, corazzata della famiglia Casamonti, arriva a Roma e non perde l’abitudine di piazzare le proprie sedi nelle grandi high street della moda internazionale.  Nella Capitale la galleria aprirà il 20 aprile 2023 nella lussuosa Via Bocca di Leone, al civico 88 a pochi passi dall’importante Palazzo Torlonia: siamo nel quadrilatero romano della moda che ruota attorno a Via Condotti.

La sede di Tornabuoni a Firenze

La sede di Tornabuoni a Firenze

Lo spazio si trova nel cortile interno, ma un agreement condominiale permetterà di mantenere sempre aperto il portone e così la galleria – un po’ meno di 170 mq – sarà ben visibile anche dalla strada dalla strada. Diretta da Andrea Bizzarro (che si dividerà tra questa nuova sede di Roma e Forte dei Marmi), la galleria avrà come responsabile Arianna Paragallo che approda in Tornabuoni dopo molti anni alla Galleria Monitor proprio a Roma. Tempi e contenuti? Ancora presto per dire, ma la galleria dovrebbe essere pronta in inverno, forse entro la fine di febbraio. Opening è una mostra di Lucio Fontana, tra gli artisti più emblematici della storia della galleria. Una mostra che Roberto Casamonti ha voluto dedicare alla memoria di Enrico Crispolti e che si avvale del supporto della Fondazione Lucio Fontana e del contributo critico di Luca Massimo Barbero. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Forma Edizioni con testi di Enrico Crispolti, Luca Massimo Barbero, Gillo Dorfles e un documento manoscritto di Piero Dorazio.
Dopo aver aperto a Parigi e a Londra e dopo aver realizzato nella originaria Firenze un autentico museo oltre che una galleria-palazzo su tre piani progettata dallo Studio Archea, la Galleria Tornabuoni debutterà così a breve nella Capitale italiana.

Articolo aggiornato il 3 aprile 2023.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più