Divertente e immersivo: il Balloon Museum arriva a Milano

Il museo itinerante dedicato alla “inflatable art” offre un’esperienza interattiva e stimolante a livello sensoriale, dove stupore e divertimento sono alla base del percorso, che accoglie le opere di 18 artisti italiani e internazionali

È previsto per il 23 dicembre 2022 l’arrivo a Milano del Balloon Museum. Un nome che sicuramente a molti suonerà già famigliare: dopo le esperienze di Roma e Parigi, infatti, questo museo itinerante è diventato popolarissimo anche e soprattutto tra i non addetti ai lavori, inserendosi in un recente trend – come il Museum of Dreamers, sempre a Milano – che offre ai visitatori percorsi immersivi, ambienti coloratissimi e instagrammabili. L’entertainment è quindi il punto forte di questo museo temporaneo, che occuperà gli spazi di Superstudio, in zona Tortona, fino ai primi mesi del prossimo anno.  

 

IL BALLOON MUSEUM A MILANO 

Sono 18 gli artisti e i collettivi che hanno prodotto opere gonfiabili pensate per il museo. Alcune di queste sono i soggetti dalle sembianze antropomorfe e zoomorfe fuori scala di Eness e Rub Kandy, il gigante addormentato di Max Streicher e i grandi cuscini rossi di Geraldo Zamproni. Ci sono poi gli ambienti di mare e cielo del duo Quiet Ensemble, l’universo psichedelico di Motorefisico, l’architettura straniante di Karina Smigla-Bobinski, fino ai grandi monumenti dell’antichità, realizzati in chiave inflatable da Plastique Fantastique. Tutte opere accomunate da un elemento base, ovvero l’aria, considerata come oggetto di indagine comune per gli artisti coinvolti: da elemento costruttivo e tangibile, vera e propria scultura dalla forma inaspettata e monumentale, ad atmosfera metafisica e sospesa, dal carattere nebuloso e impalpabile. Il tutto, inserito in un percorso coinvolgente e interattivo, pensato per stimolare i sensi e innescare una riflessione su diverse tematiche, un ambiente di divertimento e socialità, fisico e digitale.  

Giulia Ronchi 

POP AIR by Balloon Museum
23 dicembre 2022 – 12 febbraio 2023
Superstudio
via Tortona 27, Milano
https://balloonmuseum.world/
IG @balloon_museum
FB @BalloonMuseumWorld 

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più