Tutti i festival di luglio 2022. Terraforma, Transatlantica, Kappa Futur, Magnetic e altri

Dall’elettronica sperimentale alla musica agrirock, passando per fotografia e teatro fino all’amore per l’acqua, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

L’Italia si conferma il paese dei festival culturali. Dalla letteratura alla filosofia, dalla storia al cinema passando per la musica. Un caso unico a livello globale. Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, c’è finalmente tutta una serie di festival dedicati a vari temi – dall’elettronica sperimentale alla musica agrirock, passando per la fotografia e il teatro fino all’amore per l’acqua e ai workshop di giornalismo e podcast – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

– Claudia Giraud

TERRAFORMA – VILLA ARCONATI DI BOLLATE (MI)

Terraforma 2018 - foto di Delfino Sesto Legnani

Terraforma 2018 – foto di Delfino Sesto Legnani

A due anni di distanza, torna per la sua settima edizione dall’1 al 3 luglio a Villa Arconati, alle porte di Milano, Terraforma. Un festival visionario che esplora lo spazio interdimensionale fra l’elettronica sperimentale, le forme più avanzate dell’arte contemporanea, le evoluzioni teoriche dell’architettura e i nuovi orizzonti della sostenibilità ambientale, per realizzare una vera simbiosi temporanea fra arte, vita e natura e produrre interpretazioni differenti del presente così come nuovi immaginari per il futuro. Prodotto da Threes Productions in collaborazione con la Fondazione Augusto Rancilio e con il sostegno di Bottega Veneta, il festival anche quest’anno accoglie gli artisti più interessanti della scena internazionale e una comunità globale in continua evoluzione: le sonorità granulari degli inglesi Autechre, il duo finlandese Amnesia Scanner, l’afro-trance dell’ivoriana Crystalmess, il dancefloor infuocato dell’angolano Dj Nigga Fox, la britannica Higher Intelligence Agency, la diva fluida e apolide Lafawndah, l’elettronica trascendentale del compositore e musicista italiano Lorenzo Senni, il pioniere della techno tedesca Mark Ernestus Ndagga Rhythm Forces, fino all’inedita joint venture fra l’africana MC Yallah e il francese Debmaster.

https://www.terraformafestival.com/

TRANSATLANTICA FESTIVAL – VILLA SERRA A GENOVA

Villa Serra, Genova

Villa Serra, Genova

È tutto nuovo, invece, il Transatlantica Festival, progetto ideato da Jazz:Re:Found in collaborazione con Kowalski, Mescite e Riviera Gang – apprezzati protagonisti dell’entertainment culturale ligure – nella straordinaria cornice di Villa Serra a Genova, dal 29 al 31 luglio. L’idea nasce nelle suggestioni transatlantiche delle “Grandi Migrazioni” di cui il porto di Genova è stato protagonista nel XIX secolo, in un periodo storico in cui i nuovi flussi migratori e l’abbattimento delle barriere culturali, razziali e di genere sono diventati tema centrale per la società, ma anche per lo sviluppo dei nuovi modelli turistici e imprenditoriali. Teatro di questa prima edizione sarà Villa Serra, bellissimo ed eccentrico complesso architettonico ottocentesco, custodito all’interno di un meraviglioso parco storico alla periferia di Genova. Una manifestazione open-air dedicata a tutti gli amanti della musica (con nomi come Calibro 35, Murubutu, Nu Genea, Los Bitchos, Mad Professor e Dj Ralf), ma non solo: una proposta ampia in quanto a contaminazioni artistiche ed enogastronomiche, attività per famiglie e bambini, un glamping dove dormire nel parco, oltre a una selezione di experience all’insegna del wellness e del buon vivere.

https://dice.fm/event/pk7kw-transatlantica-festival-29th-jul-villa-serra-genova-tickets?lng=it

KAPPA FUTURFESTIVAL – PARCO DORA A TORINO

 Parco Dora, Torino

Parco Dora, Torino

Tra le più importanti manifestazioni a livello europeo dedicate alla musica elettronica e alle arti digitali, Kappa Futurfestival torna da venerdì 1 a domenica 3 luglio, dopo due anni di pausa dovuta all’emergenza sanitaria e dimostra ancora una volta lo spirito innovativo della propria selezione artistica: dai grandi nomi di fama mondiale alle nuove leve che stanno ridefinendo i confini del panorama della musica elettronica, gli oltre 70 gli artisti che si alterneranno sui palchi allestiti all’interno della futuristica location del Parco Dora, sede storica di Kappa FuturFestival, confermano lo sguardo internazionale di Movement Entertainment. Quest’anno per la prima volta il format passerà da due a tre giornate di programmazione e sarà sempre ospitato nel più imponente e affascinante parco futuristico italiano: il Parco Dora. Un’enorme area postindustriale così visivamente potente da incantare il pubblico e i dj da tutto il mondo, grazie agli stage immersi in questa sorta di installazione artistica a cielo aperto.

https://www.kappafuturfestival.it/

COLLISIONI IL FESTIVAL AGRIROCK – PIAZZA MEDFORD AD ALBA

Collisioni,PattySmith 2021, Alba

Collisioni, PattySmith 2021, Alba

Sarà un’edizione speciale tutta dedicata ai giovani quella di Collisioni, il festival Agrirock che, dal 9 al 17 luglio, accoglierà in Piemonte il grande pubblico, in Piazza Medford ad Alba, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, dove non mancheranno le eccellenze del territorio, come il latte piemontese distribuito in forma di Yogurt da bere a tutti i partecipanti. Dopo due anni di pandemia che li ha privati dei più importanti momenti aggregativi, sono infatti attesi da tutta Italia oltre 50mila ragazzi e ragazze per un grande happening musicale: durante le giornate del festival avranno momenti a loro dedicati con videointerviste ai protagonisti della manifestazione, workshop di fotografia, Social e radioweb grazie alla collaborazione di Fondazione CRC, che quest’anno compie i suoi primi trent’anni. Poi, dopo l’unica data estiva in Piemonte dell’attesissimo Blanco il 9 luglio, avrà luogo sabato 16 luglio la grande giornata di festival dal titolo Tutto Normale, il progetto nato da un’idea degli studenti di Alba e organizzato da Collisioni in collaborazione con Banca D’Alba, per consentire a tutti gli under 30 presenti di assistere a 5 concerti con un solo biglietto: 5 ore non stop di live che vedranno susseguirsi ininterrottamente sul palco Madame, Tananai, sangiovanni, Frah Quintale e Coez.

https://www.collisioni.it/

MAGNETIC OPERA FESTIVAL – ISOLA D’ELBA

Torre della Linguella Portoferraio_ph.Stefano Muti Cosmomedia_©Magnetic Opera Festival

Torre della Linguella Portoferraio ph.Stefano Muti Cosmomedia ©Magnetic Opera Festival

Il Magnetic Opera Festival 2022, giunto alla sua ottava edizione, torna ad animare il cuore dell’estate dell’Isola d’Elba, dall’8 al 26 luglio, diffuso nelle suggestive località della nota isola toscana, Portoferraio, Porto Azzurro e Capoliveri, con l’apprezzata formula della grande musica sotto le stelle in dialogo con la storia, l’arte e la cultura del territorio. Organizzato dall’Associazione Culturale Artistica Maggyart, il MOF 2022 presenta otto appuntamenti all’insegna della contaminazione tra i generi, dall’opera allo swing, dal repertorio barocco e cameristico alle pagine per organo. Giovani Eroi, Swinging Generation, ORGANic WOODWINDs, La Bohème e tre concerti Matinée sono i titoli da segnare in agenda, che vedono impegnate grandi voci in un dialogo tra generazioni. In tal senso, imperdibile Una serata con José Carreras del 18 luglio alla Torre della Linguella di Portoferraio che vede il tenore spagnolo José Carreras, fra i più illustri di tutti i tempi, duettare con il soprano croato-sloveno Martina Zadro, presenza costante sulla scena operistica internazionale dall’Europa al Giappone, al Sud America. Sul palco per l’occasione l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal Maestro David Giménez.

https://www.maggyart.it/

FIUMEFREDDO PHOTO FESTIVAL – COSTA TIRRENICA CALABRESE

6-FiumeFreddo Photo Festival

FiumeFreddo Photo Festival

Nello splendido borgo di Fiumefreddo Bruzio, paesino arroccato sulle pendici dell’alta costa tirrenica calabrese, prende il via la prima edizione del Fiumefreddo Photo Festival. Dal 29 luglio al 10 settembre 2022 le suggestive stradine del paese diventeranno cornici delle diverse mostre in programma e non solo. Anche workshop, incontri ed eventi sono previsti a dare anima al già nutrito calendario composto da artisti nazionali ed internazionali chiamati ad esporre i propri lavori. Il tema di quest’anno è rivolto al tempo, infatti il titolo è MIDWAY: between past and future, una riflessione sul passato e sul futuro, in quella terra di mezzo che è il presente, con tutte le sue complessità. La direzione progettuale e organizzativa del Fiumefreddo Photo Festival è affidata ad Anna Francesca Catalano, fondatrice dell’Associazione “Pensiero Paesaggio”, mentre a curare la direzione artistica e curatoriale è Teodora Malavenda, photo editor di WE World Energy e curatrice indipendente. Il Festival è patrocinato dal comune di Fiumefreddo Bruzio, dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza. (– Antonio Mirabelli)

https://www.fiumefreddophotofestival.it/

SONIC PARK – STUPINIGI E MATERA

Cava del Sole David Sassoli, Matera

Cava del Sole David Sassoli, Matera

Sonic Park nel 2022 raddoppia: la musica di quest’estate sbarca a Stupinigi e Matera, due Location Unesco per tanti concerti tutta da vivere. Dopo l’apertura in grande stile di un maestoso Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, con la sua superband  Saucerful of Secrets alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per interpretare i pezzi iconici dei primi Floyd, il festival prosegue alla Cava del Sole “David Sassoli” di Matera. Si parte sabato 16 luglio con Caparezza, rapper e produttore discografico fuori dagli schemi, per concludersi il 3 agosto con Blanco. Nella città lucana, come a Stupinigi alle porte di Torino, attraverso la musica ci si riappropria, dunque, di spazi straordinari e dal grande valore artistico e culturale: dopo aver riaperto il Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi patrimonio Unesco dell’umanità, un luogo eccezionale come la Cava del Sole sarà nell’estate 2022 location di una programmazione con il meglio della musica italiana.

https://sonicparkfestival.it/

OSA OTTO SUMMER ACADEMY – FESTIVAL DI WORKSHOP A STROBOLI

OSA (oTTo summer academy)

OSA (oTTo summer academy)

Torna OSA (oTTo summer academy), un festival di workshop settimanali sull’isola di Stromboli, che quest’anno dopo una prima edizione molto bella, si tiene per la seconda volta. È un progetto che coniuga la formazione, le arti, il mare, e in generale l’esperienza. L’edizione di quest’anno avrà dei professori speciali: Francesco Costa, Enrico Pitzianti, Diego Passoni, Stefano Guerrera, Pierluca Mariti, Matteo Caccia, Ester Viola, Sara Ricciardi, Olimpia Zagnoli, Antonio Pascale, Roberto De Paolis e Alessandro Grassani. E nove workshop: giornalismo, podcast, new media, illustrazione, cinema, fotografia, comicità, performance, scrittura.

https://www.otto.place/otto-amare/#ilgiardino

EOLIE MUSIC FEST – IL FESTIVAL MUSICALE A BORDO DI UN PALCO-CAICCO

Eolie Music Fest

Eolie Music Fest

Torna l’Eolie Music Fest, il festival musicale a bordo di un palco-caicco che si terrà fino al 5 luglio in Sicilia, tra Salina, Vulcano, Lipari e Stromboli. Ideato da Marea Eventi, patrocinato dalla Regione Siciliana, con la direzione artistica di Samuel Romano dei Subsonica e la co-direzione di Andrea Biviano, il festival è un nuovo format che vede i live e gli spettatori sulle barche. Con un programma che attraversa tanti generi musicali con un’unica denominazione geografica, italiana, e un panel di incontri dedicati all’ambiente.

https://www.eoliemusicfest.it/

FESTIVAL DELLE COLLINE GEOTERMICHE – SEDI VARIE IN TOSCANA

La Ribalta Teatro

La Ribalta Teatro

In Toscana Enel Green Power gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione di energia da fonte rinnovabile, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. Da qui l’idea del Festival delle Colline Geotermiche, realizzato da Officine Papage con la direzione artistica di Marco Pasquinucci e quella organizzativa di Annastella Giannelli che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione sotto il titolo di Essere presente. Per la prima volta, nella storia della rassegna che anima da anni i territori di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo e Monterotondo Marittimo, tra Pisa e Grosseto, si terranno dal 7 al 9 luglio tre giornate festivaliere inaugurali fitte di appuntamenti, come l’Agorà curata dalla nostra Laura Bevione (che si intitolerà provocatoriamente È davvero grave se una comunità non ha un teatro?). Il Festival continua fino al 26 agosto con un calendario teatrale che mescola linguaggi e format tra i più diversi, sempre all’insegna della contemporaneità e della poesia: sedici spettacoli fra teatro, concerti, danza, fashion show e poi raid poetici su commissione e perfino podcast su Spotify e Telegram per un fantasy a puntate, nel progetto under 35 Frammenti di suono, nato da un gioco di ruolo.

https://www.officinepapage.it

FESTIVAL DELL’AQUAMOUR – FONDAZIONE ITALO BOLANO A PORTOFERRAIO

FESTIVAL ACQUA ARTE AMORE AQUAMOUR Carta eventi

FESTIVAL ACQUA ARTE AMORE AQUAMOUR Carta eventi

Dal 29 luglio al 7 agosto si svolgerà all’Elba un evento davvero unico: un Festival che avrà come scopo concentrare l’attenzione sull’acqua, bene prezioso e fondamentale per la vita sulla terra che mai come in questo periodo è seriamente minacciato. Pittori, musicisti, fotografi, scultori, registi, molti artisti locali e internazionali, ma anche guide e scrittori, ispirati dal tema dell’acqua, con le loro creazioni acquatiche e performance artistiche, attraverso esperienze e incontri, mobiliteranno e incoraggeranno tutti i partecipanti a diventare a loro volta messaggeri dell’acqua. Un evento nato come una sfida, iniziato da un viaggio di una coppia, un’italiana dell’Elba, Barbara Albasio e un francese della Bretagna, Stéphane Madelin che decidono, all’età di 50 anni e poco più, di girare il mondo per raccogliere le testimonianze di persone ispirate che lavorano per la tutela dell’acqua e degli ecosistemi marini, ma non solo. Da questo viaggio è nato un documentario, Aquamour: incontro con i messaggeri dell’acqua, che fu proiettato lo scorso anno all’Open Air Museum Italo Bolano di San Martino, frazione di Portoferraio. Ora tutto questo è un festival itinerante sull’isola, dove artisti internazionali dialogheranno con quelli locali accomunati dal filo conduttore dell’acqua.

https://sensi-ateliers.com/it/aquamour

CONCENTRICO FESTIVAL – CARPI 

Concentrico Festival

Concentrico Festival

Se c’è una tipologia architettonica che sta vivendo una sfolgorante primavera, è quella degli ex mercati coperti. Quello di Carpi, dal 3 fino al 24 luglio, è ora sede di una mostra di arte contemporanea organizzata in occasione del Concentrico Festival: un’iniziativa che per tutto il mese metterà in scena concerti, spettacoli teatrali (tra le star, Lella Costa e Paolo Rossi), presentazione di libri. La mostra vede invece la partecipazione – sotto la regia dell’artista, scrittore e curatore Andrea Saltini – di Mustafa Sabbagh, Alex Dorici, Teo Vazquez, Mirko Frignani, Milena Altini, Veronica Barbato, Fabiana Fogagnolo. Il tema? Non c’è! Perché, come sottolinea Saltini, il tema è il tempo, quello del presente e del suo oblio: “Rumore, impegni, il multitasking esasperato, l’incapacità di restare soli con noi stessi, cercando disperatamente quella esagerazione che come uno tsunami ci trascini via dall’adesso, dal qui e ora. Camminiamo senza vedere, parliamo senza ascoltare, stringiamo senza sentire, regaliamo i nostri giorni alla fitta nebbia dell’oblio. Ecco, “oblio”, è la parola giusta! Questi artisti affrontano la vera e propria tragedia dell’oblio presente. Dentro l’oblio presente non ci sono le nostre azioni, le vite degli altri e la percezione di una realtà, ci siamo noi”. Tra i progetti esposti, prevalentemente installativi e fotografici, spiccano quelli di Sabbagh: Anthro-pop-gonia, un’installazione site-specific audio-video su sette schermi, poi una serie fotografica inedita che esplora le connessioni tra censura, immoralità, pornografia e guerra. (– Marta Santacatterina)

https://concentricofestival.it/

POPSOPHIA – FESTIVAL DELLA POP FILOSOFIA A PESARO

Popsophia

Popsophia

Dall’8 al 10 luglio a Pesaro, Capitale della cultura 2024, torna il festival della pop filosofia dedicato al tema del Tempo ritrovato nell’anniversario della morte di Marcel Proust, l’autore che più di chiunque altro ha raccontato i percorsi tortuosi della memoria. Ma il festival è del tempo ritrovato che vuole parlare, della voglia di tornare a vivere e di come, musica, serie tv, letteratura e filosofia, hanno raccontato il tempo e tutte le sue sfaccettature, da quelle emotive a quelle razionali, dalla fantascienza alla distopia. E per farlo la direttrice artistica Lucrezia Ercoli ha assoldato una schiera di intellettuali chiamati a misurarsi con questa nuova sfida. Tra gli ospiti ci saranno il critico e saggista Filippo La Porta, la scrittrice fantasy e conduttrice di “Terza pagina” Rai 5 Licia Troisi, i filosofi Riccardo Dal Ferro, Cesare Catà, Marcello Veneziani, Adriano Ercolani, Andrea Colamedici e Maura Gancitano e le scrittrici Igiaba Scego, Giulia Caminito, gli scrittori Matteo Cavezzali, Simone Regazzoni, Antonio Pascale, il giornalista Paolo Pagliaro, Carlo Cambi e il conduttore e critico musicale Carlo Massarini. Oltre agli incontri con gli autori, l’appuntamento serale è con i philoshow, il format musicale e filosofico con la band Factory che eseguirà dal vivo brani intervallati da videoclip. “Lo scorrere del tempo, le lancette che inesorabili percorrono solo in avanti la propria strada, la nostalgia per il nostro passato che non può tornare sono al centro dell’edizione 2022 di Popsophia”, conclude Ercoli. “Come tradizione il festival è abbinato ad un’immagine iconica che ne racconta le intenzioni: per questa edizione è “La memoria” del pittore surrealista Renè Magritte”.  

https://www.popsophia.com

IL BESTIARIO DELLA TERRA DI YUVAL AVITAL – REGGIO PARMA FESTIVAL

 Yuval Avital_Portrait by Juan Sebastian Rodriguez Mendieta

Yuval Avital_Portrait by Juan Sebastian Rodriguez Mendieta

Il progetto dell’anno del Reggio Parma Festival è Il Bestiario della Terra di Yuval Avital. Un ricco programma di eventi che si snoderà nel corso dell’anno tra le città di Parma e Reggio Emilia, toccando luoghi diversi tra musei e teatri e coinvolgendo comunità ed enti locali. Il Bestiario della Terra, in programma fino a dicembre 2022, è una rivisitazione potente e suggestiva delle tradizioni che dal Medioevo connotano fortemente la cultura artistica, religiosa e scientifica di questa porzione di Emilia. Avital con Il Bestiario della Terra si immerge in un’indagine anticonvenzionale sul senso di incompletezza avvertito dall’uomo, sentimento che si trasforma in una spinta propulsiva a ricercare e scoprire le pieghe più recondite dell’Io, in un’ibridazione o contaminazione con l’animale annidato in ciascuno di noi. 01/07/22, 10:07 Posta di Artribune srl – “Il Bestiario della Terra” di Yuval Avital arriva al Reggio Parma Festival: mostre, installazioni, performance. Con la presentazione del 9 giugno, si è dato inizio alle prime due iniziative del Bestiario: la mostra monografica partecipativa Anatomie squisite, presso i Musei Civici di Reggio Emilia, e l’installazione icono-sonora de Il Canto dello Zooforo alla Casa del Suono di Parma. Un ricco programma di iniziative caratterizzerà poi i mesi successivi, per un’immersione nell’immaginario dell’artista Yuval Avital, calato all’interno della storia, delle tradizioni e dei costumi locali. Un’esperienza unica da vivere in prima persona.

https://reggioparmafestival.it

MILLE NANNI – CASA MORRA A NAPOLI

Casa Morra Napoli

Casa Morra Napoli

Alla figura di Nanni Balestrini, suo amico e tante volte ospite e complice, Peppe Morra ha dedicato una delle sale permanenti dello spazio espositivo di Casa Morra, e ha ideato un ricordo che i primi giorni di luglio (in occasione della data di nascita di Nanni, il 2 luglio appunto) vedrà coinvolti storici compagni di viaggio e più giovani amici e collaboratori: i quali si avvicenderanno con omaggi in forma di performance poetiche e musicali, letture e interpretazioni, tavole rotonde di approfondimento interdisciplinare e seminari specialistici. Perché sono mille, davvero, i migliori Nanni della nostra vita: come Mille piani s’intitolò, nel 1980, la summa di quello che Balestrini considerava il maggior pensatore del suo tempo, Gilles Deleuze, e di uno psicoanalista controverso, Félix Guattari, che fu suo amico e sodale durante l’esilio comminatogli in Francia, fra il ’79 e l’84, sulla base di un teorema giudiziario poi smentito. Non mille ma decine saranno i poeti e artisti, saggisti e critici che si avvicenderanno a Casa Morra, coordinati da Maria Teresa Carbone, Andrea Cortellessa e Ada Tosatti: da Achille Bonito Oliva e Franco Berardi-Bifo a Maurizio Ferraris, da Alessandra Carnaroli e Carmen Gallo a Gabriele Frasca, da Aldo Nove e Lello Voce ad Andrea Inglese e Tommaso Ottonieri, da Girolamo De Simone al duo composto da Luigi Cinque e Giovanni Fontana, passando per il quartetto performativo Fumofonico capitanato da Rosaria Lo Russo.

https://www.fondazionemorra.org/it/

CORTONA ON THE MOVE – CORTONA (AREZZO)

Cortona On The Move 2021 Giornate Inaugurali 2021 ph Michele Lapini 2 Tutti i festival di luglio 2022. Terraforma, Transatlantica, Kappa Futur, Magnetic e altri

Cortona On The Move 2021_Giornate Inaugurali 2021_ph Michele Lapini

Giovedì 14 luglio inaugura Me, Myself and Eye la dodicesima edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move per protrarsi fino al 17 luglio. Come ogni anno decine di mostre, aperte al pubblico da venerdì 15 luglio, saranno dislocate tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la nuova location “Stazione C” nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona. Il festival è organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE e, con la direzione artistica di Paolo Woods nell’edizione 2022, prosegue la sua ricerca nell’ambito della fotografia documentaria con particolare attenzione all’incessante evoluzione del linguaggio visivo. “Attraverso collaborazioni internazionali e produzioni originali e inedite, il festival sviluppa opportunità professionali per i fotografi e si afferma ulteriormente come fucina e produttore di cultura fotografica a livello internazionale” dichiara Veronica Nicolardi, direttrice del festival, “e vuole rendere la sua ricerca sul linguaggio fotografico accessibile e comprensibile al grande pubblico, facendone un fattore di scambio e accrescimento culturale”. Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, un fitto calendario di eventi legati alla fotografia, al giornalismo e alle arti visuali animerà il centro storico di Cortona e la Fortezza del Girifalco.

https://www.cortonaonthemove.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più