Fai: riaprono i beni in Basilicata, Campania e Toscana

Il Fondo Ambiente Italiano riapre le porte di parchi, tenute e musei due giorni a settimana, e presto (si spera) anche nei weekend. “Torniamo a condividere il nostro patrimonio, con un auspicio di maggiore apertura”

Le porte dei beni Fai in zona gialla tornano ad aprirsi: una boccata di respiro per il Fondo Ambiente Italiano e gli amanti dell’arte che si trovano in Basilicata, Campania e Toscana. Nell’ambito delle riaperture di musei e istituti di cultura concesse dall’ultimo Dpcm nelle aree a ridotto rischio di contagio, i visitatori saranno riammessi nei beni delle tre regioni due giorni a settimana a partire dal 21 gennaio.

TORNARE A CONDIVIDERE IL PATRIMONIO

I beni in riapertura dopo mesi di fermo sono quattro: Casa Noha (Matera), la Baia di Ieranto (Massa Lubrense, in provincia di Napoli), Torre e Casa Campatelli (San Gimignano, in provincia di Siena). Ogni giovedì e venerdì sarà così garantita “la tanto attesa opportunità di ritrovarsi e condividere, in totale sicurezza, la bellezza del patrimonio di cultura, arte e natura del nostro Paese, ristoro per lo spirito e fonte inesauribile di conoscenza”, come sottolineato dallo stesso Fondo Ambiente Italiano.

FAI, la campagna di Comunicazione

FAI, la campagna di Comunicazione

UN ULTIMO SFORZO

Il Fai, ringraziando il Mibact e il consiglio dei ministri, ha chiesto che le riaperture siano estese ai week end, per non penalizzare economicamente e non solo le strutture che riaprono. “Questo è il tempo dell’unità e della costruzione di un futuro, il più prossimo possibile, normale”, hanno ricordato dal Fondo, chiedendo un ultimo sforzo: “L’auspicio è che il governo possa presto porre rimedio a quest’ultimo decreto ed estendere le aperture anche ai giorni di sabato e domenica. I musei hanno i picchi di visita proprio nel fine settimana, chi mai entra infatti in un museo in orario di lavoro? E quante persone non potranno visitare i musei in altre regioni?”. 

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più