Nasce “Fondo” per supportare le arti performative: 20mila euro a progetto

L’associazione che organizza il festival Santarcangelo dei Teatri ha creato una rete di 14 enti e strutture teatrali per sostenere la ricerca emergente nelle arti performative

Ieri si è chiusa la 52esima edizione di Santarcangelo Festival, ma una delle progettualità che ha innescato continuerà per almeno un anno. Si tratta di Fondo, un network a sostegno della creatività emergente, lanciato in un incontro pubblico a fianco della rete di partner nazionali che hanno risposto alla nostra chiamata”.  Con queste parole Santarcangelo dei Teatri, l’associazione che organizza il più antico festival italiano dedicato alle arti della scena contemporanea, e uno dei più significativi appuntamenti europei nell’ambito del teatro e della danza, ovvero il Santarcangelo Festival appena conclusosi, annuncia la nascita di una nuova realtà: Fondo.

FONDO: UN NETWORK A SOSTEGNO DELLA CREATIVITÀ EMERGENTE

Si tratta, appunto di una rete dedicata allo sviluppo produttivo di artiste e artisti emergenti, con l’obiettivo di sostenere le fasi di ricerca di progetti performativi che per loro natura richiedono lunghi tempi di creazione. “La ricerca è una condizione di viaggio permanente che si può svolgere leggendo, vedendo spettacoli o facendo delle pratiche performative”, continuano gli organizzatori. “Per noi è importante avere il tempo della ricerca, da realizzare mettendoci insieme come una piccola comunità per toccare certe problematiche in modo non superficiale”. Per farlo hanno creato un network di 14 enti e strutture che rispondono a obiettivi distinti all’interno del sistema teatrale e performativo, facendo fronte in questo modo a esigenze di lavoro differenziate rispetto alla produzione artistica, dallo sviluppo alla circuitazione.

FONDO: UN NETWORK DI 14 ENTI E STRUTTURE TEATRALI E PERFORMATIVE

I 13 partner italiani di Santarcangelo dei Teatri (compreso ovviamente nel network del quale è capofila) sono AMAT, Centrale Fies, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fabbrica Europa, I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto – Teatro Dimora, Mattatoio Roma, Operaestate Festival Veneto, Ravenna Teatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Triennale Milano Teatro. Il programma, della durata di un anno, prevede un supporto economico di 20mila euro (a progetto) destinato alla ricerca e alla produzione di un progetto creativo, così come la partecipazione di artiste, artisti e compagnie a residenze, masterclass e workshop guidati da autrici e autori internazionali.

FONDO: UN SUPPORTO DI 20MILA EURO A PROGETTO

Otto tra artiste, artisti e collettivi sono le realtà emerse durante molti e intensi incontri tra i Partner iniziati nell’inverno 2021: Agnese Banti, Paolo Costantini, Giacomo Lilliù / Collettivo ØNAR, Le Notti, Olimpia Fortuni con Katatonic, madalena reversa, Putéca Celidònia, Emilia Verginelli. A loro è stato richiesto di pensare a un progetto da proporre a Fondo, e per questa prima edizione ne sono stati scelti due: quello di Agnese Banti, artista sonora, musicista e overtone singer e di Emilia Verginelli, attrice, performer e regista. “Durante il Festival abbiamo annunciato con emozione le artiste supportate per la prima edizione di Fondo, con un impegno economico di 20mila euro, destinato alla ricerca e produzione di un progetto, residenze artistiche, masterclass e workshop guidati da autrici e autori internazionali: sono Agnese Banti e Emilia Verginelli”, hanno concluso gli organizzatori. “È stata inoltre assegnata una fellowship di 10mila euro a Giacomo Lilliù / Collettivo ØNAR”.

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più