Le origini del voguing al Kunsthal Rotterdam. Una mostra sul ballo reso famoso da Madonna

Si chiama “Deep in Vogue. Celebrating Ballroom Culture” la mostra che quest’autunno celebra nei Paesi Bassi questo storico movimento culturale legato al ballo e all’identità queer

Il voguing, il cui stile di danza è il caratteristico movimento ispirato alle pose dei modelli fotografati sulla rivista di moda Vogue, diventa ufficialmente popolare nel 1990. È Madonna a sdoganarlo con il suo pezzo dance, l’iconico Vogue appunto, che scala le classifiche con l’omonimo video. Una mostra in arrivo al Kunsthal Rotterdam celebra questo movimento culturale legato al ballo e all’identità queer, nato a New York negli anni ’70 per offrire a questa comunità un riparo dalle violente discriminazioni e soprusi messe in atto dalla polizia in quegli anni. E lo fa attraverso fotografie d’epoca, installazioni video e alcuni capi di moda che mettono in risalto i codici e il potere espressivo della sala da ballo – ora tornata all’attenzione del mainstream, grazie alla serie televisiva Pose e agli eventi dance nei principali festival di tutto il mondo – concentrandosi sulle sue radici e sulla continua necessità della comunità LGBTQIA+ di celebrare la propria storia in una società che così spesso non riesce a farlo. Ecco le immagini…

-Claudia Giraud

Deep in Vogue. Celebrating Ballroom Culture
Dal 18 settembre 2021 al 9 gennaio 2022
Kunsthal Rotterdam, Museumpark Westzeedijk 341 3015 AA Rotterdam
www.kunsthal.nl

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più