I festival musicali attesi nel 2024 in Italia. Guida agli eventi da non perdere

Dai 20 anni del Locus Festival, uno dei simboli dell’estate in musica in Italia, alla reunion di un gruppo storico dell’hip-hop italiano, i Club Dogo, con le sue 10 date già sold out. Ecco gli eventi da non perdere da Sud a Nord

Come da tradizione, i giorni che precedono la fine dell’anno sono quelli degli annunci per i concerti della prossima stagione primaverile ed estiva. Così, noi della redazione musica, abbiamo raccolto un po’ di informazioni e stilato una parziale lista dei festival e degli eventi live da non perdere nei prossimi mesi in Italia. Da Sud a Nord, ecco quali sono.

Claudia Giraud 

1 / 12

I 20 anni del Locus Festival – Sedi varie Puglia

2 / 12

I 10 anni di Nameless Festival – Sedi varie Lombardia

3 / 12

Jazz is Dead! Festival – Torino/Milano

4 / 12

Sicily Music Conference | Meeting & Festival – Catania/Palermo

5 / 12

Inner_Spaces – Milano

6 / 12

I 20 anni di Visioninmusica – Terni

7 / 12

Festival Collisioni – Alba

8 / 12

I-Days – Milano

9 / 12

Kappa Futur Festival – Torino

10 / 12

Limbo Festival – Barga (LU)

11 / 12

OGR Sonic City – Torino

12 / 12

La reunion dei Club Dogo – Forum di Assago (Milano) e Stadio di San Siro

Il Locus Festival compie 20 anni, con un programma che si sta delineando ricchissimo, per celebrare la storia di un festival che è stato capace di portare il meglio della musica nazionale e internazionale in Puglia. Si comincerà con un’intensa tre giorni a Bari a giugno, con il grande ritorno di un artista ormai di culto come Calcutta con il nuovo attesissimo disco Relax e con i Simple Minds con il loro Global Tour; per poi proseguire a luglio con una serie di concerti speciali attraverso la Puglia (tra i nomi una leggenda della grande black music americana, uno dei più influenti e iconici bassisti jazz/funk al mondo: Marcus Miller). E culminare infine ad agosto nello splendore della Masseria Ferragnano alle porte di Locorotondo, gioiello della Valle d’Itria e storico cuore del festival, tra la “techno marching band” tedesca dei Meute e il Rap del newyorchese NAS nella sua unica data italiana.

https://www.locusfestival.it/site/

Simple Minds
Simple Minds

Con l’edizione 2024 Nameless Festival si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria storia, iniziata ormai 10 anni fa. Dal 2022, dopo lo stop forzato di due anni dovuto al Covid, l’evento si è trasferito in un’immensa area di 400mila mq immersa nella natura e situata tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, in provincia di Lecco. In programma dal 14 al 16 giugno, con nomi come Boys Noize, Chase & Status, Kenya Grace e Benny Benassi che si contendono cinque palchi, mai come quest’anno il festival, la cui identità musicale, culturale e sociale acquisita nel tempo è diventata ormai fortissima, ha contribuito a valorizzare il territorio che lo ospita diventando un potente strumento di promozione turistica a livello locale. Grazie a lui, il Comune di Annone di Brianza (LC) è stato inserito nella Top10 delle mete di tendenza per gli italiani in vacanza quest’anno stilata da Airbnb.

https://namelessfestival.it/

NAMELESS FESTIVAL 2024
NAMELESS FESTIVAL 2024

Jazz is Dead! festival, l’evento di Arci Torino, realizzato in collaborazione con Magazzino sul Po e con la direzione artistica di TUM Torino, nella primavera 2024 celebra la sua settima edizione. E lo fa all’insegna di una crescita territoriale e relazionale: Suzanne Ciani – pioniera nel campo della musica elettronica con il sintetizzatore Buchla – arriva in Italia per il festival Jazz is Dead di Torino e per la rassegna Inner_Spaces di Milano. Ciani si esibirà in ciascuna delle due città proponendo una esibizione apposita e originale: il 6 aprile al Cinema Massimo di Torino una sonorizzazione di materiale video proveniente dall’archivio del Museo e a seguire il live dell’artista; l’8 aprile a Milano proporrà una performance in quadrifonia presso l’Auditorium San Fedele per l’edizione primaverile di Inner_Spaces.

https://www.jazzisdeadfestival.it/

https://www.sanfedele.net/

Suzanne Ciani live at Terraforma, June 2017, credits Michela Di Savino
Suzanne Ciani live at Terraforma, June 2017, credits Michela Di Savino

Torna per il terzo anno la Sicily Music Conference, la prima conferenza internazionale interamente dedicata alla musica e alla filiera del comparto. Da quest’anno anche Meeting & Festival, con live set, dj set, showcase e live in programma dal 22 al 25 maggio in due città, Palermo e Catania. Dal live, ai diritti connessi, dai grandi eventi ai boutique festival, dalle piattaforme di streaming alle nuove strategie promozionali alla intelligenza artificiale: 4 giorni per incontrare, ascoltare e parlare con i principali professionisti della musica italiana e internazionale. “Per il primo anno avremo, infine, le listening session e gli speed date”, spiegano i 4 fondatori attivi nel comparto musica di origini siciliane, “alcuni A&R delle principali label saranno infatti a disposizione dei musicisti siciliani per ascoltare e per condividere pensieri e strategie”.

https://www.sicilymusicconference.com/

Sicily Music Conference Meeting & Festival
Sicily Music Conference Meeting & Festival

Dal 22 gennaio al 6 maggio 2024 all’Auditorium San Fedele di Milano – dotato dell’acusmonium Sator, per consentire un ascolto in uno spazio acustico immersivo – si svolge l’edizione primaverile di Inner_Spaces, la rassegna di musica elettronica e arti audiovisive da oltre dieci anni punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Intitolato Soglie immersive, il nuovo programma stagionale è concepito come un laboratorio in otto puntate per approfondire la tematica del coinvolgimento percettivo: buona parte degli artisti della rassegna suonerà con sintetizzatori analogici o digitali. Nuove soglie immersive verranno aperte all’esplorazione dal collettivo audiovisivo milanese Otolab in un senso sinestetico, dal britannico Richard Skelton, figura maggiore della musica ambient che raramente suona dal vivo. L’evento di punta sarà Hieremias propheta nella Chiesa di San Fedele, con due grandi affreschi di live electronics di Nicolás Jaar, in una sacra rappresentazione del libro del profeta Geremia.

https://www.centrosanfedele.net/eshop/eventi/

Otolab
Otolab

Vent’anni di grande musica internazionale con anteprime di concerti ed artisti dall’eccezionale talento! Visioninmusica festeggia questo importante anniversario con una nuova stagione ricca di emozioni che vedrà l’Auditorium Gazzoli di Terni ospitare, dal 19 gennaio al 19 aprile 2024, sette progetti “borderline” di straordinario impatto sonoro. Aprirà la rassegna Francesco Baccini che, per i suoi trent’anni di carriera, rileggerà in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e bassista Michele Cusato. A chiudere la manifestazione, sarà una delle voci più emozionanti del jazz spagnolo, Daniel Garcìa, che col suo trio proporrà una accurata selezione delle composizioni del suo eclettico repertorio.

https://visioninmusica.com/

Remo Anzovino, live, foto Simone Di Luca
Remo Anzovino, live, foto Simone Di Luca

Giunto alla sua decima edizione, il Progetto Giovani rappresenta l’anima del Festival Collisioni di Alba (arrivato, invece, alla sedicesima edizione), coinvolgendo in modo attivo le nuove generazioni e chiedendo il loro contributo per arricchire l’evento di stimoli freschi e innovativi. Grazie a questa iniziativa, Collisioni è in grado di ospitare gratuitamente (vitto e alloggio) i giovani che ne fanno richiesta, in cambio della loro creatività e partecipazione attiva agli eventi culturali. Saranno loro a suonare sui palchi off, ma non solo, perché il 7 luglio il rapper Tedua sarà il primo ospite della ormai consolidata Giornata Giovani nata dalla collaborazione tra il festival e Banca D’Alba. Mentre il cantautore Calcutta sarà il primo artista a salire sul palco di Piazza Medford ad Alba il 5 luglio per la sua unica data estiva in Piemonte e Liguria.

https://www.collisioni.it

Venerdì 7 luglio 2023 @COLLISIONI FESTIVAL 2023, Ph. Credit VINCENZO NICOLELLO
Venerdì 7 luglio 2023 @COLLISIONI FESTIVAL 2023, Ph. Credit VINCENZO NICOLELLO

Dopo gli oltre 320 mila spettatori arrivati da tutta Europa per l’edizione 2023 degli I-Days Milano, il festival italiano di riferimento per tutti gli amanti della musica indipendente, tornerà nel 2024 come sempre all’Ippodromo SNAI di Milano, dal 29 maggio al 9 luglio. I primi headliner annunciati sono i Metallica con il loro show più imponente mai visto in Italia e i Green Day, che celebreranno dal vivo il 6 giugno i 30 anni di Dookie e i 20 anni di American Idiotnell’unica data italiana del The Saviors EU/UK Tour. I Sum 41 e Avril Lavigne arrivano a Milano insieme ai Simple Plan per un’esplosiva serata fatta di nostalgia e nuove hit il 9 luglio, mentre i Queens Of The Stone Age, approderanno il 6 luglio per un’unica ed imperdibile data. Da non perdere il 4 giugno 2024 Lana Del Rey per live dalla forza iconografica e cinematografica, in cui brani intensi e intimi si alternano a momenti esplosivi.

https://www.idays.it/

I-Days
I-Days

Sono già sold out gli early bird per la rassegna – totalmente outdoor – prodotta da Movement Entertainment che tornerà per la sua XI edizione nella futuristica cornice dei cinque palchi del Parco Dora di Torino: quest’anno si terrà da venerdì 5 a domenica 7 luglio, anticipata da una preview il 4 luglio in una location cittadina. Sono attesi i nomi di Skrillex – per la prima volta a KFF in back to back con il producer inglese Blawan, e quello dell’olandese Tiësto, tra i più noti e importanti esponenti della musica trance e EDM; The Blessed Madonna, l’artista statunitense reduce dall’incredibile successo del singolo Mercy, e la siberiana Nina Kraviz; e ancora, il ritorno dell’elettronica sofisticata e ipnotica di Four Tet, a sfidare l’eclettico Floating Points. Torneranno il pioniere della house Carl Cox, la techno berlinese del producer e designer Patrick Mason e quella statunitense del fuoriclasse Jeff Mills.

https://www.kappafuturfestival.it/it/tickets

Kappa Futur Festival, Torino (ORTILI MATTEO)
Kappa Futur Festival, Torino (ORTILI MATTEO)

Limbo Festival svela il nome del primo headliner dell’edizione 2024, che si terrà dal 5 al 7 luglio nello splendido scenario della tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU): a salire sul palco sarà Lee Burridge, artista che si fa notare per il suo inaspettato mix di house e breakbeat, due stili di musica dance che bilancia attentamente durante i suoi set. Dopo il successo riscosso con l’edizione 2023, che ha dimostrato quanto l’evento sia diventato uno dei boutique festival più particolari, apprezzato sia in Italia che all’estero, si prepara a progettare un’edizione ancora più ricca e variegata della precedente. Tante saranno le novità: una nuova area glamping, una caravan zone e i retreat di pace e benessere. Il claim scelto per la prossima edizione è Believe, Credere.

https://www.limbofestival.com/

LIMBO FESTIVAL 2024
LIMBO FESTIVAL 2024

Sonic Park Stupinigi per il secondo anno annuncia grandi star internazionali, consolidando la collaborazione con le OGR Torino nel progetto OGR Sonic City che diventa un vero e proprio happening di preparazione al festival estivo. Dopo il successo del concerto degli Interpol nel 2023, sono in arrivo a Torino i Dogstar ovvero la rock band californiana formata dal chitarrista e cantante Bret Domrose, il batterista Robert Mailhouse e dall’attore e musicista Keanu Reeves al basso. Sarà domenica 30 giugno nella Sala Fucine delle OGR Torino la data per ascoltare dal vivo il progetto musicale di uno degli attori più iconici del panorama internazionale, che nasce nel 1991 tra giovani amici che suonano in garage e resta inattivo per anni, fino all’arrivo della pandemia che ha permesso agli storici amici di riunirsi e produrre finalmente nuovi pezzi.

https://ogrtorino.it/events/ogr-sonic-city-dogstars-ogr-torino

DOGSTAR
DOGSTAR

La reunion di un gruppo storico dell’hip-hop italiano, i Club Dogo di Gué, Jake La Furia e Don Joe, suona un po’ come un festival, con le sue 10 date al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Un evento da non perdere nella città che li ha cresciuti e che hanno saputo raccontare, in vista del nuovo album in arrivo. Già sold out le date che si susseguono incredibilmente una dopo l’altra – domenica 10 marzo, lunedì 11 marzo, giovedì 14 marzo, venerdì 15 marzo, domenica 17 marzo, lunedì 18 marzo, lunedì 25 marzo, martedì 26 marzo, e poi lunedì 15 aprile e mercoledì 17 aprile -: una prova fisica estrema e di grande affetto nei confronti del proprio pubblico che aspetta questo momento da anni. È anche previsto uno show irripetibile e unico nel suo genere il 28 giugno allo stadio di San Siro per ringraziare i fan del sostegno dimostrato per oltre vent’anni.

https://www.ticketone.it/artist/club-dogo/

https://www.instagram.com/clubdogo/

Club-Dogo
Club-Dogo
1 / 12

I 20 anni del Locus Festival – Sedi varie Puglia

2 / 12

I 10 anni di Nameless Festival – Sedi varie Lombardia

3 / 12

Jazz is Dead! Festival – Torino/Milano

4 / 12

Sicily Music Conference | Meeting & Festival – Catania/Palermo

5 / 12

Inner_Spaces – Milano

6 / 12

I 20 anni di Visioninmusica – Terni

7 / 12

Festival Collisioni – Alba

8 / 12

I-Days – Milano

9 / 12

Kappa Futur Festival – Torino

10 / 12

Limbo Festival – Barga (LU)

11 / 12

OGR Sonic City – Torino

12 / 12

La reunion dei Club Dogo – Forum di Assago (Milano) e Stadio di San Siro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più