Calcutta e Nico Vascellari insieme per un “performance-concert” a Villa Medici a Roma

La performance che vede insieme il cantautore romano e l’artista veneto (quest’ultimo in veste di regista dell’azione) si intitola RELAX, dal titolo dell’album di prossima uscita di Calcutta. Tra luci, scenografie e musiche che animano gli spazi di Villa Medici

“Non è un concerto vero e proprio”. A dare sibilline indicazioni sul progetto in corso fino alle ore 24 di domenica 15 ottobre 2023a Villa Medici a Roma è, su Instagram, lo stesso Calcutta (pseudonimo di Edoardo D’Erme; Latina, 1989), con un post che vede la partecipazione di Nico Vascellari (Vittorio Veneto, 1976). Il cantautore e il performer artist sono infatti protagonisti di RELAX, una sorta di performance-concert in cui Vascellari “tra effetti di luce, scenografie e musiche, dirige la performance di Calcutta. L’intrigante allestimento rivela un universo unico, creato dai due artisti, in cui suono e immagine si incontrano, risuonando nel patrimonio di Villa Medici”, rivela una nota dell’istituzione romana. RELAX è anche il titolo del nuovo album di Calcutta, la cui uscita è prevista il prossimo 20 ottobre. Al nuovo disco è legato anche il prossimo tour del cantautore, che a partire dal 30 ottobre toccherà diversi palasport italiani, già sold out.

Nico Vascellari e Calcutta a Villa Medici a Roma

Iniziata alle ore 16 di sabato 14 ottobre, RELAX è una performance che si ripete ogni mezz’ora, fino alle 24, e alla quale era possibile partecipare – prima che l’evento andasse sold out – prenotando e acquistando il biglietto anticipatamente. Curiosando tra le “stories” pubblicate da Vascellari, scopriamo che “tutto il ricavato dalla prevendita dei biglietti sarà devoluto al Fondo Forestale Italiano, che acquista boschi per proteggerli, impedirvi tagli e che crea nuovi boschi”. Vascellari giunge a Roma per questo progetto con il cantautore Calcutta direttamente da Firenze: lo scorso 8 ottobre infatti si è conclusa la personale MELMA, grande mostra a cura di Sergio Risaliti che ha occupato gli Spazi del Forte Belvedere con video, sculture, collage, installazioni e suono. Tornando a RELAX, chi potrà partecipare alla performance avrà l’opportunità di accedere alla Terrazza del Bosco di Villa Medici, dove sarà possibile usufruire di un servizio bar gratuito.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più