Achille Lauro realizzerà un “Quadro Sonoro” per il Museo Archeologico di Taranto

A invitare il celebre cantautore a comporre musica ispirata alle collezioni del museo è l’Orchestra della Magna Grecia, con la quale Lauro suona da tre anni al MediTa Festival e ha realizzato il suo ultimo tour in tutta Italia. Ecco cosa ci ha raccontato l’artista

“Un progetto unico al mondo in una location unica al mondo”: con queste parole Achille Lauro definisce il progetto che lo vedrà protagonista a Taranto, al MArTA – Museo Archeologico Nazionale. Il popolare cantautore è infatti il nuovo protagonista dei Quadri Sonori, idea nata dalla collaborazione tra Orchestra della Magna Grecia e Comune di Taranto che ha visto artisti musicali italiani e internazionali entrare in dialogo con un sito culturale diverso della città pugliese e, ispirati da essi, comporre una sinfonia o un brano che contribuirà alla creazione del primo itinerario musicale della città, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei beni architettonici e artistici.

IL QUADRO SONORO DI ACHILLE LAURO AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI TARANTO

I musicisti finora invitati a partecipare a Quadri Sonori sono Remo Anzovino, compositore, che ha realizzato il Quadro Sonoro per la Concattedrale Gran Madre di Dio; John Rutter, compositore e direttore d’orchestra e di coro, impegnato nella realizzazione del Quadro Sonoro per la Cattedrale di San Cataldo; e Dario Marianelli, compositore, Premio Oscar e Golden Globe per le musiche di Espiazione, al quale è stato affidato il Quadro Sonoro per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Sempre il Museo Archeologico ospiterà l’ultimo artista coinvolto nel progetto, Achille Lauro, per un progetto che, come racconta ad Artribune l’eclettico cantautore, sicuramente darà vita a inattese contaminazioni di stili e linguaggi: “amo il mando dell’arte in tutte le sue forme e le sue espressioni. Per la musica e per l’immaginario ho sempre preso spunto da movimenti artistici di varie epoche, ibridando generi e provando a dare vista a qualcosa di diverso”.

ACHILLE LAURO E L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA

Quello tra Achille Lauro e la città di Taranto è un legame nato tre anni fa e cresciuto sempre più nel tempo: da quando è stato inaugurato, Lauro è tra i protagonisti del MediTa Festival, rassegna che vede l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano accompagnare gli artisti più iconici della scena musicale italiana. “Devo tanto a Taranto per come mi ha accolto e per quello che è stato costruito negli anni”, continua Lauro. “Il primo festival è stato conoscitivo, l’ultima edizione è stata pazzesca e si è vista la crescita fino a culminare nel tour fatto insieme in tutta Italia. Un’esperienza straordinaria per me e per i musicisti, portare in giro la musica non è mai scontato, e soprattutto avere la possibilità di portare un organico così impegnativo in questo momento storico di emergenza sanitaria. Chi è venuto a vedere i concerti ha percepito la potenza dell’Orchestra della Magna Grecia e la sua passione”. Circa il Quadro Sonoro che realizzerà per il MArTA, Lauro aggiunge: “è un progetto di estrema rilevanza culturale”, ringraziando il Maestro Romano e l’Orchestra per avergli permesso di “sperimentare qualcosa di nuovo”.

ACHILLE LAURO AL MARTA DI TARANTO

“Grazie ai Quadri Sonori”, spiega il Maestro Piero Romano“il passato e la storia vengono caricati di vibrazioni sonore. Achille Lauro saprà aggiungere una nota pop alla civiltà magnogreca di Taranto, contribuendo alla fusione di vari stili e linguaggi”“Dopo Dario Marianelli, il MArTA è molto felice di accogliere Achille Lauro”, dichiara Eva Degl’Innocenti, direttrice del MArTA. “La sua musica animerà le opere presenti in un museo che diventa sempre più esperienza sinestetica”.

– Desirée Maida

https://museotaranto.beniculturali.it/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più