Rocksophia e MeGa: nuovi format e linguaggi per il festival di filosofia Popsophia

Si parte il 28 Luglio con l’inaugurazione della mostra “Autre regards” da MeGa, galleria virtuale di Popsophia e si prosegue dal 29 al 31 luglio a Civitanova con il festival Rocksophia: 3 spettacoli di filosofia e musica dedicati a 3 icone italiane come Vasco, Lucio Dalla e la Carrà

L’analisi filosofica applicata alle icone della musica nazionale e internazionale. È questo l’oggetto di Rocksophia – l’evoluzione della rassegna appena conclusasi Popsophia che richiama ogni anno nelle Marche filosofi, giornalisti, musicisti e artisti italiani a interrogarsi sul pensiero filosofico contemporaneo –, e che dopo il debutto lo scorso anno, torna a Civitanova dal 29 al 31 luglio per 3 serate di musica e pensiero. Ma la vera novità di quest’anno è MeGa, la galleria virtuale di Popsophia, primo spazio espositivo digitale e modulare, una novità nel panorama nazionale, che debutterà il 28 Luglio con l’inaugurazione della mostra Autre regards.

NUOVI LINGUAGGI E NUOVI FORMAT PER POPSOPHIA

Il secondo decennio di Popsophia si apre all’insegna dell’innovazione con nuovi linguaggi e nuovi format per interpretare il presente e la costruzione di MeGa va in questa direzione”, annuncia la direttrice artistica Lucrezia Ercoli. “Abbiamo poi scelto tre icone italiane che hanno rivoluzionato la musica e la cultura, la filosofia di un idolo delle folle come Vasco Rossi, la rivoluzione incarnata da Raffaella Carrà a un anno di distanza dalla sua scomparsa e la poetica di Lucio Dalla nel decennale della morte. Le note dell’autore di ‘Caruso’ chiuderanno le quattro giornate nel meraviglioso Varco sul mare”.

Festival di Filosofia Popsophia. MeGa

Festival di Filosofia Popsophia. MeGa

LA MOSTRA INAUGURALE DI MEGA, NUOVO SPAZIO MODULARE 3D

Si parte, dunque, con la mostra inaugurale di MeGa, dall’unione di Meta e Gallery: un contenitore virtuale che si presta ad ospitare un pensiero, un concetto, in un connubio tra immersione e interattività. Uno spazio predisposto per l’universo parallelo: “meta”, ovvero all’interno, e “verso”, abbreviazione di universo. La proposta espositiva è l’ultimo capitolo delle tante innovazioni apportate da Popsophia al panorama culturale marchigiano e si concretizzerà a partire dal 28 luglio con un progetto espositivo artistico a Civitanova. L’esposizione si articolerà su di un doppio binario: quello reale nello spazio espositivo del Lido Cluana, e soprattutto quello virtuale nello spazio del metaverso. Si potrà accedere all’applicazione web direttamente tramite browser, utilizzando diversi dispositivi, come: desktop, smartphone e Visore VR, senza alcun tipo di download o installazione. In mostra Autres regards un concept visuale sull’“altro sguardo” nell’arte. Attraverso sette opere di artisti quali Duchamp, Man Ray e Salvador Dalì, il percorso espositivo vuole raccontare il rovesciamento dello sguardo.

ROCKSOPHIA DIVENTA FESTIVAL CON VASCO, LUCIO DALLA E LA CARRÀ

Si prosegue con Rocksophia che, rispetto all’edizione zero dello scorso anno, diventa un festival vero e proprio al Varco sul mare, con un’appendice pomeridiana alle 18.30 all’hotel Miramare che ha lo scopo di introdurre il tema della serata con incontri con filosofi e scrittori. E se nel 2021 protagonisti sono stati i brani di icone della musica come Jim Morrison, Franco Battiato e David Bowie, per il 2022 Rocksophia guarda ai miti italiani e omaggia tre figure che hanno fatto la storia. L’apertura di Rocksophia venerdì 29 luglio è affidata all’omaggio a Vasco Rossi: tra analisi filosofiche – come l’accostamento con Marcel Proust che il rocker di Zocca ha letto (tutti e sette i volumi de la Recherche), e momenti musicali. Il 30 luglio è la serata dedicata al mito e alla leggenda della tv italiana Raffaella Carrà, ad un anno dalla scomparsa. Chiusura, infine, il 31 luglio con un omaggio a Lucio Dalla a 10 anni dalla morte. Dall’indagine sui rapporti fra jazz e filosofia, fino allo show serale introdotto dalla cultura letteraria di Filippo La Porta che analizzerà i testi di Lucio Dalla e il loro carico poetico e malinconico. A condurre la serata assieme a Lucrezia Ercoli Mister Fantasy Carlo Massarini che ripercorrerà la carriera dell’autore bolognese dagli esordi fino allo scat, da canzoni gioco come Attenti al lupo, fino alle ballate come Caruso, alternando reale e surreale, libertà e teatralità.

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più