MUMU Musica al Museo. A Milano la musica incontra i capolavori della storia dell’arte

Dal 29 settembre 2021 parte la seconda edizione di MUMU – Musica al Museo, un’iniziativa che coinvolge la Società del quartetto di Milano, le Dimore del quartetto e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana in una serie di appuntamenti settimanali di arte e musica

“Una formula di concerti per tutti, in situazioni indimenticabili, pillole di gioia che nutrono i nostri sensi e ci immergono nell’arte a 360 gradi. Questo è MUMU, un progetto che racchiude in pieno il motto de Le Dimore del Quartetto: “Bellezza più Bellezza”. Tutto ciò è possibile grazie alla volontà di importanti istituzioni culturali di fare sistema con l’obiettivo di restituire al pubblico occasioni originali e uniche”. Con queste parole, la fondatrice e amministratore unico de Le Dimore del Quartetto, Francesca Moncada introduce il progetto. Le armonie si accordano e si intrecciano alle trame dei grandi capolavori della storia dell’arte in un ricco calendario di appuntamenti settimanali, animando le sale museali meneghine.

© Marco Nebuloni 4 MUMU Musica al Museo. A Milano la musica incontra i capolavori della storia dell’arte

Mumu © Marco Nebuloni

TIZIANO E RAFFAELLO IN MUSICA

Cosa mette d’accordo l’Adorazione dei Magi di Tiziano o al Cartone della Scuola di Atene di Raffaello con la musica? Il percorso tra le sale dell’Ambrosiana -previsto ogni 30 minuti e riservato a gruppi di massimo 15 persone-, si soffermerà proprio su l’Adorazione dei Magi di Tiziano Vecellio, La Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli, La Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele del Bramantino, Il Riposo durante la fuga in Egitto di Jacopo da Ponte e il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello.

© Marco Nebuloni 3 MUMU Musica al Museo. A Milano la musica incontra i capolavori della storia dell’arte

Mumu © Marco Nebuloni

IL PROGRAMMA DI MUMU

Ed è proprio nella sala abitata dal capolavoro del Divin Pittore che si alterneranno i concerti che avranno per protagonisti l’arpista Francesca Marini (29 settembre), il violoncellista Nemanja Stankovic (6 ottobre) e il chitarrista Eugenio Della Chiara (13 ottobre). Inoltre, l’itinerario proseguirà con l’analisi del Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio, e si concluderà con Il Musico e il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.

– Valentina Muzi

© Marco Nebuloni 5 MUMU Musica al Museo. A Milano la musica incontra i capolavori della storia dell’arte

Mumu © Marco Nebuloni

MUMU – Musica al Museo

Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2)

Ogni mercoledì dal 29 settembre al 13 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00

Per info e prenotazioni:

[email protected]

02 795393

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più