Fantagraphic. La vita di David Bowie diventa un fumetto

Si prepara a fare il suo debutto in libreria il nuovo fumetto su David Bowie. Una biografia per immagini in omaggio al cantante, a quattro anni dalla sua scomparsa

Sono passati quattro anni da quando David Bowie, stella del firmamento della musica contemporanea, ci lasciava – giusto pochi giorni dopo la pubblicazione del suo ultimo lavoro Blackstar. A salutare l’artista, scomparso nella sua casa di New York a sessantanove anni, è oggi un nuovo fumetto: un libro a colori che celebra, attraverso il disegno, la lunga carriera di uno dei personaggi più controversi e amati della musica rock. Stiamo parlando di Bowie – Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams, un volume di 160 pagine portato sugli scaffali da Panini Comics, per ripercorrere la scalata al successo del mitico Duca Bianco.

IL FUMETTO

Realizzato dalla coppia più pop e technicolor del fumetto americano, Michael e Laura Allred, e grazie alla sceneggiatura dello scrittore Steve Horton, il libro ricompone tassello dopo tassello le tappe principali della vita dell’artista britannico, dalla sua infanzia agli esordi nel mondo della musica, dalla creazione dell’alter ego Ziggy Stardust alla consacrazione mondiale grazie a pezzi intramontabili come Space Oddity, Rebel Rebele Starman. Una carrellata di ricordi monumentale, riproposti attraverso disegni sgargianti, capaci di riflettere – soprattutto nell’uso dei colori – lo spirito glam e alternativo del cantante. Il volume è in libreria dal 10 gennaio, una data scelta, non a caso, in ricordo dell’artista, che proprio nello stesso giorno del 2016 usciva definitivamente dal palcoscenico, facendo calare il sipario su una delle carriere più floride e rivoluzionare della musica rock.

– Alex Urso

Bowie – Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams– Michael, Laura Allred e Steve Horton
Panini Comics, 2019
Pagg. 160, a colori – 24,00 €
ISBN 9788891273093

www.comics.panini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più