Musica per dormire: Moby pubblica il suo nuovo album ambient su Calm, app per la meditazione

Il musicista americano diventa il primo grande artista a pubblicare un album tramite l’applicazione numero uno al mondo per il sonno, la meditazione e il relax. Lo fa sulla sua piattaforma di streaming musicale Calm Music

L’app numero uno al mondo per il sonno, la meditazione e il relax è l’inedita modalità di distribuzione scelta da Moby (New York, 1965) per lanciare il suo ultimo album di musica ambient, nato per aiutare chi, come lui, ha difficoltà ad addormentarsi. Calm – questo il nome dell’applicazione vincitrice del Premio Best of 2018 di Apple – crea contenuti audio unici che rafforzano la forma mentale e affronta alcune delle più grandi sfide di salute di oggi: stress, ansia, insonnia e depressione. Al suo interno c’è Calm Music, una delle piattaforme di streaming musicale in più rapida ascesa al mondo (dal suo lancio appena 18 mesi fa il suo catalogo di quasi 200 brani ha già accumulato oltre 150 milioni di streaming). Da qui l’idea di una collaborazione unica con l’industria musicale che vede il musicista e attivista americano diventare il primo a pubblicare un album tramite Calm: il suo nuovo disco Long Ambients 2, si troverà qui in distribuzione esclusiva fino al 15 giugno, dopodiché diventerà disponibile su altre piattaforme musicali tra cui iTunes e Spotify.

Moby Album Tile Long Ambients 2, courtesy Calm

Moby Album Tile Long Ambients 2, courtesy Calm

Siamo entusiasti che Moby abbia scelto di lanciare il suo nuovo album su Calm Music in un modo che non è mai stato fatto prima”, ha dichiarato Michael Acton Smith OBE, co-fondatore di Calm. “Man mano che la musica di Calm cresce in popolarità, sempre più artisti, tra cui vincitori di Grammy e nomi noti, ci stanno ora contattando per far conoscere il loro lavoro su Calm Music. Ma questa partnership con Moby lo porterà a un livello successivo”. Long Ambients 2 è il sequel di Long Ambients 1: Calm. Sleep, il disco di Moby di musica ambient e minimalista uscito nel 2016 per aiutarlo a rilassarsi e a meditare e rivelatosi un successo a lento rilascio, con nove milioni di ascolti su Spotify e innumerevoli download gratuiti su Wetransfer. Questa nuova versione replica lo stile del precedente, ma vuole portare gli ascoltatori in un viaggio ancora più profondo e coinvolgente attraverso sei brani strumentali di circa trentasette minuti ciascuno, per un totale di oltre quattro ore di musica d’ascolto. “Inizialmente ho realizzato tali canzoni perché non riuscivo a trovare questo tipo di musica da nessuna parte”, ha concluso Moby. “Long Ambients 2 è stato progettato per aiutarmi a dormire e per aiutare altri a trovare la calma e magari a dormire bene la notte. Spero di condividerlo con altre persone che hanno problemi legati al sonno, che combattono l’ansia o che hanno difficoltà a calmarsi”.

– Claudia Giraud

https://www.calm.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più