Su Sky Arte il racconto di quando a Melpignano risuonò il rock sovietico

In onda su Sky Arte mercoledì 3 settembre, il documentario “Kissing Gorbaciov” fa rivivere lo storico evento musicale che andò in scena in Salento, nel 1988: la prima volta delle rock band sovietiche da vivo oltrecortina

Kissing Gorbaciov è un documentario che coniuga stili e registri filmici anche molto diversi tra loro, accogliendo le suggestioni del passato, per cercare di comprendere come sia cambiato il Mondo in questo presente globalizzato dove le ideologie sembrano essere solo un retaggio del secolo scorso, ma dove la contaminazione e l’incontro tra culture diverse continua ad avere ancora una carica rivoluzionaria”. Con queste parole i registi del documentario in onda su Sky Arte mercoledì 3 settembre raccontano l’opera dedicato al primo concerto dal vivo su un palco italiano di alcune rock band sovietiche oltre la cortina di ferro.

Su Sky Arte il documentario sul tour che con la musica unì due mondi divisi

Nel 1988, a Melpignano, piccolo borgo del Salento, si esibirono infatti delle formazioni sovietiche, gettando le basi per un dialogo fino a quel momento apparso impossibile. Pochi mesi dopo quel live, nel marzo 1989, l’esperienza proseguì con un viaggio in direzione opposta: alcuni gruppi italiani – tra cui i CCCP – Fedeli alla linea – approdarono in Unione Sovietica. Kissing Gorbaciov diviene così la narrazione di un viaggio attraverso “tutti gli Anni Ottanta fino al biennio 88-89 ed ancora oltre, con il crollo del muro di Berlino e la dissoluzione dell’URSS. Ma anche un viaggio fisico, più di 3.500 km tra Melpignano e Leningrado, oggi San Pietroburgo, passando per la rossa Emilia e Mosca, muovendosi tra due realtà geograficamente e culturalmente distanti come il Salento degli Anni Ottanta e l’Unione Sovietica” precisano i registi.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più