Un inedito incontro con la scrittrice Goliarda Sapienza su Sky Arte

“L'arte della gioia – Goliarda Sapienza”, in onda su Sky Arte venerdì 9 maggio, è il documentario dedicato all’autrice italiana e alla sua “eroina ribelle” Modesta

Rifiutato per quasi 30 anni dagli editori italiani, finalmente scoperto in Germania e quindi pubblicato in Francia, dieci anni dopo la morte della sua autrice, L’arte della gioia è il più noto romanzo di Goliarda Sapienza. Sulla scrittrice, scomparsa nel 1996, e sulla protagonista di quest’opera, si concentra L’arte della gioia – Goliarda Sapienza, il documentario in onda su Sky Arte venerdì 9 maggio.

Goliarda Sapienza
Goliarda Sapienza

Su Sky Arte il documentario su Goliarda Sapienza

Le traiettorie intrecciate da due personaggi vulcanici – la scrittrice da una parte e Modesta, la protagonista del libro, dall’altra – guidano lo spettatore lungo una narrazione che è anche un affresco socio-politico. Affidato al racconto dell’attrice Valeria Golino, il film è diretto dalla regista Coralie Martin, che a riguardo afferma: “Attraverso il ritratto di questa donna e il suo romanzo eccezionale, si tratta di scuotere le nostre certezze, di mettere in discussione la complessità delle nostre identità, di interrogare il nostro rapporto con il femminismo e il genere, di osare invocare costantemente sincerità e onestà nelle nostre vite. È tutto questo che l’opera di Goliarda Sapienza grida e che lei ha incarnato per tutta la vita.”

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più