La reunion della band inglese dei Blur raccontata con un film al cinema

Le icone del brit pop anni ’90 sono in arrivo nelle sale britanniche con un film-concerto, “Blur: live at Wembley Stadium”, accompagnato dal documentario “To the End”, nato per raccontare il dietro le quinte del loro ultimo album “The Ballad of Darren”. Il trailer

Nel luglio del 2023, i Blur hanno tenuto due incredibili live allo stadio di Wembley, tutti sold out, di fronte a 150mila fan in delirio. Un evento straordinario, nato per celebrare la reunion dei membri di questa band, icona della scena brit pop anni ’90 insieme agli Oasis, che non si incontravano da quasi 10 anni.

Il film-concerto e il documentario dei Blur

Ne è nato un film-concerto, Blur: live at Wembley Stadium, accompagnato dal documentario To the End, che racconta la genesi del loro ultimo album The Ballad of Darren.

Ora, queste due pellicole, entrambe dirette dal regista Toby L e prodotte dalla stessa casa di produzione che ha realizzato il film Liam Gallagher: Knebworth 22, arrivano nei cinema di Regno Unito ed Irlanda a partire dal 19 luglio.

To The End, attraverso immagini inedite e backstage della registrazione di The Ballad of Darren – album con artwork a firma Martin Parr che arriva nove anni dopo The Magic Whip (2015) – esplora: “Il rapporto speciale di quattro amici e compagni di band da trenta anni che tornano insieme per registrare nuove canzoni nel 2023 e prepararsi al loro primo concerto sold out allo stadio di Wembley a Londra”.

La storia dei Blur

Il cantante Damon Albarn, insieme al suo compagno di scuola Graham Coxon, Dave Rowntree e Alex James hanno sfornato due dischi pop rock simbolo degli anni ’90, Parklife e The Great Escape, passando per la parentesi di pura sperimentazione lo-fi ed elettronica degli anni 2000 e l’avventura multimediale in solitaria del frontman con i Gorillaz in America (causa della separazione dalla moglie), fino a perdersi e a ritrovarsi in To the End.

“Credo che nessuno di noi avrebbe mai pensato di fare un altro album, soprattutto un disco bello come The Ballad of Darren”, ha detto Damon Albarn, “Per questo abbiamo deciso di provarci. Abbiamo tutti e quattro delle vita complesse e impegnate, ma la bellezza di questo album è stato tornare a passare del tempo insieme noi quattro”.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più