Il film cult “Scarface” torna al cinema restaurato dopo oltre 40 anni

Un classico della cinematografia Hollywoodiana torna in sala per tre giorni in versione restaurata: parliamo di "Scarface", di Brian De Palma, con Al pacino e Michelle Pfeiffer

“The World is Yours” è il motto che campeggia sulla fontana al centro della dimora di Tony Montana e dove il suo corpo giace trivellato alla fine del celebre film Scarface.

La pellicola di Brian De Palma torna al cinema, dopo oltre 40 anni dalla sua prima uscita. Il film sarà in sala l’8, il 9 e 10 aprile 2024 come evento cinematografico, restaurato in 4K.

Il film “Scarface”

Forse non tutti sanno che il film di Brian De Palma del 1983 è un remake di Scarface – Lo sfregiato del 1932, diretto da Howard Hawks e da Richard Rosson: ispirato alle gesta criminose di Al Capone, la prima versione era ambientata nella Chicago degli anni ’20, ma il film subì numerosi tagli per via della censura dell’epoca.

Ben più esplicito fu invece lo Scarface di De Palma, con la sceneggiatura firmata da un altro colosso come Oliver Stone: stavolta siamo a Miami, negli anni ’80 e le vicende ruotano tutte attorno al traffico di droga tra organizzazioni criminali sudamericane.

Protagonista assoluto è l’attore Al Pacino, in uno dei suoi ruoli più riusciti: il suo Tony Montana è un migrante cubano votato alla malavita, accecato dall’ambizione e dal potere – “Accontentati tu, io prendo tutto, tutto quello che posso…” dice il personaggio, “E cosa vuoi tu?”, “Il mondo chico… e tutto quello che c’è dentro”. E ancora “Prima o poi ottengo ciò che voglio. Se non lo ottengo è perché non l’ho mai voluto”.

Al suo fianco una magnetica Michelle Pfeiffer nel ruolo di Elvira Hancock, moglie del boss Frank Lopez (interpretato dall’attore Robert Loggia), per la quale Montana perderà la testa. La conquista della donna significherà per lui l’aver ottenuto l’agognata supremazia su Lopez.

La colonna sonora di “Scarface” firmata da Giorgio Moroder

I motivi sonori del film sono rimasti celebri tanto quanto le scene: a firmarli c’è l’italiano Giorgio Moroder che ha curato le dieci tracce, caratterizzate da musica new wave ed elettronica.

Per ciascuno dei personaggi principali il compositore ha immaginato melodie che potessero esaltarne le caratteristiche, le relazioni e enfatizzare le atmosfere della Miami di Montana.

Una nuova versione completamente rimasterizzata della colonna sonora di Scarface è stata presentata nel 2003, esattamente vent’anni dopo l’uscita del film.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più