Su Sky Arte: una prima visione dedicata ai Preraffaelliti

Esordio giovedì 21 marzo, su Sky Arte, per il documentario che porta alla scoperta della grande mostra sui Preraffaelliti, in corso a Forlì fino al 30 giugno prossimo

A meno di un mese dall’inizio dell’attesa mostra Preraffaelliti. Rinascimento Moderno debutta su Sky Arte un documentario concepito come un viaggio tra le circa 300 opere – dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli – esposte nelle sale del Museo Civico San Domenico, a Forlì. Coprodotto da Ballandi e Ege Produzioni, in collaborazione con Fondazione Musei Civici San Domenico, Elfi Finpolo e Mapei, il documentario Preraffaelliti. Rinascimento Moderno va in onda – in prima visione – giovedì 21 marzo.

Preraffaelliti, backstage
Preraffaelliti, backstage

Su Sky Arte i Preraffaelliti come mai prima d’ora

Ad accompagnare gli spettatori alla scoperta degli artisti che, animati dalla volontà di rinnovare la pittura inglese, a partire dalla metà del XIX secolo sfidarono le convenzioni è Jane Alexander, attrice e modella britannica naturalizzata italiana. In questo itinerario tra i dipinti di John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, fondatori della celebre Confraternita, e di altri autori non mancano i contributi specialisti. A prendere la parola sono infatti anche Gianfranco Brunelli, direttore generale del polo museale forlivese, e i curatori della mostra Elizabeth Prettejohn, Peter Trippi, Cristina Acidini e Francesco Parisi, che insieme tracciano un quadro di questa rivoluzionaria esperienza e dei suoi artefici.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più