Arriva la serie tv sullo stilista Karl Lagerfeld

La piattaforma Disney+ ospiterà la serie televisiva su Karl Lagerfeld, creativo che ha lasciato il segno nella moda francese e anche italiana. Affrontando la sua carriera e vita privata

Dopo un numero sostanzioso di prodotti cinematografici su stilisti e couturier annunciati nel 2023, non poteva mancare la serie tv su Karl Lagerfeld.

Becoming Karl Lagerfeld, disponibile solo su Disney+ dal 7 giugno 2024, ripercorre in sei episodi i momenti fondamentali della vita del creativo, sin dall’estate del 1972.

La trama di “Becoming Karl Lagerfeld”

La serie televisiva si basa sulla biografia Kaiser Karl di Raphaëlle Bacqué, coinvolto nella scrittura con gli sceneggiatori Isaure Pisani-Ferry e Jennifer Have.

Lo stilista ed ex direttore creativo di Chanel, Fendi (linea donna) e Chloé sarà interpretato dall’attore Daniel Brühl, che non tralascia nessun aspetto del personaggio: la serie, infatti, non solo tratta della carriera di Lagerfeld, ma anche e soprattutto dei retroscena che l’hanno portato a diventare una figura misteriosa, così come una star, del fashion system, tra lusso sfrenato, amori e potere.

Non per altro, il primo episodio inizia con un Karl appena 38enne, innamorato del dandy Jacques de Bascher (Théodore Pellerin): un incontro che lo portò a sfidare Yves Saint Laurent (Arnaud Valois), grande talento dell’haute couture sotto l’ala dell’uomo d’affari Pierre Bergé (Alex Lutz).

Becoming Karl Lagerfeld
Becoming Karl Lagerfeld

Il cast di “Becoming Karl Lagerfeld”

Il resto del cast è composto da Agnès Jaoui, che interpreta Gaby Aghion, la fondatrice del marchio Chloé; Jeanne Damas nei panni di Paloma Picasso; Claire Laffut in quelli di Loulou de La Falaise; Sunnyi Melles nel ruolo dell’attrice Marlene Dietrich; Paul Spera per Andy Warhol; Lisa Kreuzer nelle vesti della madre di Karl, Elisabeth Lagerfeld.

Il progetto dietro “Becoming Karl Lagerfeld”

L’idea di fare una serie tv su Karl Lagerfeld fu già annunciata nel 2021, quando Jan Koeppen, presidente di The Walt Disney Company EMEA, dichiarò che “Disney+ ci ha dato l’opportunità di raccontare storie europee a un pubblico internazionale. Abbiamo una lista di titoli europei incredibilmente varia ed entusiasmante, e Becoming Karl Lagerfeld è un esempio del tipo di storie che vogliamo raccontare”.

Continuò, poi, dicendo che “la storia di Lagerfeld non sia stata davvero valorizzata fino a questo momento e non vediamo l’ora di condividerla con il nostro pubblico di Disney+”.

E Pauline Dauvin, VP Programming & Original Productions, The Walt Disney Company, France aggiunse che “la serie mostra un momento unico di trasformazione dell’industria della moda in Francia negli anni ‘70, incarnato da un’icona dalle molteplici metamorfosi, Karl Lagerfeld”.

Giulio Solfrizzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più