Mary & George: la serie tv sugli intrighi di corte ai tempi di Re Giacomo I

Arriverà in primavera una nuova serie storica dal titolo "Mary & George", basata sull'ascesa sociale intentata da Mary Villiers con il figlio George. Nell'attesa, ecco il conturbante trailer

Mary & George è la nuova serie tv in costume, ambientata durante il regno di Giacomo I d’Inghilterra. Il protagonista non è però il sovrano, ma una donna di corte, smaliziata e ambiziosa, che intraprenderà una scalata sociale ricca di intrighi, passioni e astuzie.

Ad affiancarla nell’impresa è il giovane e aitante figlio, che userà ogni mezzo per diventare il prediletto del Re. Il period drama sarà visibile dal 5 marzo su Sky e in streaming su NOW.

Mary & George, la serie storica tratta da vicende realmente accadute

Basata sul saggio The King’s Assassin di Benjamin Woolley, la serie si ispira a vicende realmente accadute. I protagonisti Mary e George non sono altro che Mary Villiers, contessa di Buckingham – nata Mary Beaumont – e il suo secondogenito George.

La nobildonna ebbe tre diversi mariti, ma per la sua ascesa sociale puntò sull’avvenenza del figlio. George fu sin da piccolo inviato in Francia per essere educato alle buone maniere di corte e poi spinto nelle braccia di Re Giacomo IV di Scozia, poi divenuto Re Giacomo I d’Inghilterra.

Tra il sovrano e il suo protetto, che in breve tempo ottenne il titolo di duca di Buckingham, c’era un legame talmente forte che il re affermò di sentirsi “padre e marito” del giovane. Non sorprende dunque che negli ultimi anni di regno di Giacomo, fosse in realtà George Villiers a reggere le sorti dell’Inghilterra, come pure durante i primi anni di reggenza del discendente Carlo I.

Sta di fatto che il potere acquisito da George – come riportano le cronache di allora “tanto grande che fa paura a tutti” – gli portò l’inimicizia di molti, in particolare del Parlamento che tentò inutilmente di allontanarlo per ben due volte, scontrandosi con l’inamovibilità del Re.

George Villiers fu assassinato nel 1628, appena tre anni dopo la morte del re Giacomo I e l’ambiziosa madre Mary si spense nel 1632. Entrambi furono sepolti nell’Abbazia di Westminster.

Il cast di Mary & George

A vestire i panni della carismatica Mary Villiers è la talentuosa Julianne Moore, premio Oscar e vincitrice del premio BAFTA, perfettamente calata nella parte. Ad interpretare l’affascinante figlio George è il bel Nicholas Galitzine, mentre Re Giacomo ha il volto peculiare di Anthony Curran.

La miniserie, in sette episodi, vede alla regia il sudafricano Oliver Hermanus, che non manca di far citazioni artistiche: l’immagine in apertura del trailer, dove è visibile la famiglia Villiers riunita attorno ad una tavola, riprende ad esempio il dipinto che realmente ne raffigura i componenti.

La colonna sonora che accompagna il video è invece un remix del brano I Wanna Be Your Dog degli The Stooges, il cui testo la dice lunga sull’alto contenuto erotico del film.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più