Su Sky Arte: la Puglia di Dolce&Gabbana

“Puglia – Appunti di viaggio” va in onda in esclusiva su Sky Arte domenica 19 novembre. Il documentario svela il rapporto tra i due stilisti e una regione densa di storie, tradizioni artigianali e luoghi unici

La passione per l’Italia di Domenico Dolce e Stefano Gabbana viene ogni anno celebrata dalla scelta di una diversa meta, in giro per il Paese, in cui presentare le Collezioni Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria della loro casa di moda. In onda – in prima visione – Sky Arte in esclusiva il 19 novembre alle 21.15 (in streaming su NOW e disponibile on demand), Puglia – Appunti di viaggio ripercorre la recente esperienza del duo di fashion designer nella regione dell’Italia meridionale.

In viaggio in Puglia con D&G

Tra ulivi, mare e architetture d’autore, il documentario rende omaggio a una terra generosa e affascinante, capace di attrarre a sé generazioni di artisti e viaggiatori. Prodotto da Sky Arte e Dolce&Gabbana e realizzato da TapelessFilm – con la regia di Beppe Tufarulo e la partecipazione e la gentile collaborazione della Regione Puglia e di Pugliapromozione –, il film svela il dietro le quinte dei laboratori in cui le abili maestranze locali hanno realizzato capi e gioielli firmato D&G.
Sulla scia delle memorie raccolte nel 1884 dalla colta donna inglese Janet Ross nel suo libro dedicato alla Puglia, rilette dall’attrice pugliese Licia Lanera, prende il via una narrazione in bilico tra passato e presente. Ad arricchirla contribuiscono le performance fiabesche in location d’eccezione e i racconti di personaggi noti al grande pubblico che hanno scelto la Puglia come loro “seconda patria”. È il caso dell’attrice Helen Mirren, che da oltre dieci anni vive in questa terra e sostiene l’associazione Save The Olives, impegnata nella salvaguardia degli ulivi a rischio.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più