Su Sky Arte: tutta la magia di Napoli

Domenica 12 novembre Sky Arte propone il documentario di Marco D’Amore “Napoli Magica”, che combina realtà, mito e immaginazione per scovare dal sottosuolo l’anima autentica di una città straordinaria

Ho intenzione di trarre in inganno lo spettatore fin dai primi minuti di questo lavoro, per fargli credere di trovarsi di fronte al classico documentario che racconti la città visitando luoghi ed intervistando persone. Per poi sorprenderlo con un colpo di teatro, una magia è il caso di dire.” Con queste parole, affidate alle note di regia, Marco D’Amore ha descritto la genesi del documentario Sky Original Napoli Magica, in onda su Sky Arte domenica 12 novembre. “Il mio personale immaginario, nella ricerca effettuata per raccontare Napoli e la sua magia, si è nutrito degli esempi dei grandi artisti che l’hanno attraversata nei secoli, quelli che hanno saputo coglierne lo spirito senza fermarsi alle apparenze. Ho così udito mille e mille voci, echi di mondi lontani e ne ho visto moltiplicarsi le visioni, come in un misterioso caleidoscopio. È mia intenzione far sì che queste visioni si vedano, così come queste voci si ascoltino” ha inoltre aggiunto l’attore, regista e sceneggiatore classe 1981.

NapoliMagica Still07 Su Sky Arte: tutta la magia di Napoli
Su Sky Arte il documentario Napoli Magica

Su Sky Arte il documentario Napoli Magica

Il risultato di queste premesse teoriche è un’intensa pellicola, che prende per mano lo spettatore per condurlo alla scoperta di luoghi iconici della città partenopea – il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato, le Catacombe di San Gaudioso. In questo itinerario si finisce per perdersi tra i miti, gli spiriti e le leggende di Napoli. E, immancabili in questo inconsueto viaggio in cui la realtà si fonde con l’immaginazione, sono i volti dei napoletani di oggi, affiancati alle memorie di personaggi locali avvolti nel mito: dalla sirena Parthenope al munaciello, dalle anime pezzentelle a Pulcinella.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più