Su Sky Arte: buon compleanno, Marina Abramović

Giovedì 30 novembre, in occasione del 77esimo compleanno dell’artista, Sky Arte propone una serata speciale, con tre documentari dedicati ad altrettanti progetti simbolo della sua carriera

Pioniera della performance art, autrice di interventi con cui ha sfidato i limiti del corpo e della mente, all’insegna dell’analisi del rapporto tra artista e pubblico, Marina Abramović compie 77 anni giovedì 30 novembre. In concomitanza con questa ricorrenza, Sky Arte le rende omaggio con una serata dedicata, in cui si susseguono tre documentari. Ad aprire l’appuntamento è Homecoming – Marina Abramović, pellicola diretta da Boris Miljković che ruota attorno alla retrospettiva itinerante The Cleaner. Dopo varie tappe europee, la mostra si è conclusa nella città natale dell’autrice, Belgrado. È qui che Abramović si mette sulle orme del suo passato, entrando parallelamente in contatto con la nuova generazione di artisti che, tra fatica e partecipazione emotiva, riporta in vita le sue storiche performance.

Sky Arte celebra Marina Abramović nel giorno del suo compleanno

Segue, quindi, Marina Abramović – The artist is present, film che racconta le diverse e complesse fasi di preparazione dell’omonima storica performance, andata in scena al MoMA di New York nel 2010. Un’opera straordinaria ed estremamente potente, protrattasi per tre mesi davanti ai visitatori dell’istituzione newyorkese. La serata nel segno di Abramović si conclude con Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramović. Per la regia di Giada Colagrande, il documentario racconta l’incontro tra l’artista, il regista Bob Wilson, il compositore Antony Hegarty e l’attore Willem Dafoe in occasione dello spettacolo teatrale dedicato alla performer.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più