Knit’s Island: il documentario girato dentro un videogioco

Knit’s Island è un documentario girato all’interno del videogioco DayZ. In attesa della proiezione al Trieste Science+Fiction Festival, ecco il trailer

In occasione del festival di fantascienza Trieste Science+Fiction Festival sarà proiettato Knit’s Island di Ekiem Barbier, Guilhem Causse e Quentin L’helgoualc’h, un film documentario girato dentro un videogioco.

Knit’s Island, un documentario nel videogioco DayZ

Knit’s Island è un documentario, quasi uno studio etnologico e antropologico, lungo circa un’ora e mezzo e realizzato nel videogioco DayZ di Bohemia Interactive, ambientato dopo un’apocalisse zombi. Si tratta di un videogioco in cui più persone condividono online lo stesso mondo di gioco, collaborando e lottando tra loro (e contro i non morti) per sopravvivere.

I tre documentaristi hanno trascorso 963 ore come personaggi nei 250 chilometri quadrati della mappa, incontrando persone che non solo giocano a DayZ, ma che ci giocano interpretando effettivamente i ruoli e le vite dei loro personaggi. Nel mondo di DayZ queste persone hanno costruito amicizie ormai di lunga data, nuove comunità e nuove strutture sociali più o meno simili a quelle che troviamo nel mondo fisico o, all’opposto, hanno trovato la possibilità di sfogare fantasie di violenza e dominio.

Knit’s Island, un documentario tra mondo fisico e virtuale

Man mano che il documentario procede e che i suoi soggetti iniziano a conoscere i documentaristi, mondo virtuale e mondo fisico iniziano però a sfumare. Si sente un bambino piangere attraverso il microfono di una giocatrice e la madre deve lasciare la partita e
andare a vedere cosa è successo. Una persona inizia a parlare della sua vita fuori dal gioco, e il suo tono assomiglia a quello di una confessione.

Durante le riprese iniziò inoltre la pandemia di COVID-19 in Europa, con un’ulteriore sovrapposizione di finzione (la pandemia zombie del gioco) e realtà. Ma è davvero “non reale” quello che accade in un mondo, seppur virtuale, dove le persone vivono gran parte della loro vita, fanno amicizie, creano ricordi?

La proiezione di Knit’s Island agli IVIPRO Days 2023

Knit’s Island verrà proiettato a Trieste nell’ambito del Trieste Science+Fiction Festival e della sua collaborazione con Italian Videogame Program (IVIPRO) per gli IVIPRO Days, che dallo scorso anno sono in sostanza la sottosezione videoludica di questo festival dedicato alla fantascienza.

IVIPRO è un’associazione che si occupa di facilitare la collaborazione tra studi di sviluppo di videogiochi ed enti e amministrazioni locali per promuovere storia, cultura e territori. Il rapporto tra videogioco e patrimonio storico, culturale e geografico è anche il tema del suo festival annuale, appunto IVIPRO Days, che nel 2023 si terrà dal 27 al 28 ottobre al DoubleTree by Hilton Trieste (l’evento è gratuito, ma è necessario registrarsi). La proiezione di Knit’s Island avverrà in conclusione di queste due giornate, alle 21 del 28 ottobre al Teatro Miela di Trieste.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più