Su Sky Arte: il cinema di Sergio Leone

Un omaggio al cineasta italiano che fu fautore della rivoluzione del genere western. tra ricordi e aneddoti sui suoi film più famosi

A 34 anni dalla scomparsa dell’indimenticabile Sergio Leone, i suoi film continuano a rappresentare un indiscusso punto di riferimento nel panorama cinematografico (non solo) europeo. Domenica 22 ottobre Sky Arte ricorda il cineasta italiano con il documentario Sergio Leone: Cinema Cinema, che fa luce sul rilievo dell’artista e sulla centralità dei suoi western nella storia e nell’evoluzione di quel genere.

Sergio Leone con Robert De Niro
Sergio Leone con Robert De Niro

Il cinema di Sergio Leone

Nella pellicola sono raccolte le testimonianze della moglie di Leone, Carla Ranaldi, dello sceneggiatore Sergio Donati, del direttore della fotografia Tonino Delli Colli, dei compositori Ennio Morricone e Alessandro Alessandroni, nonché di ulteriori personalità del cinema italiano inclusi Damiano Damiani e Florestano Vancini.
Attraverso i loro contributi, ricordi e aneddoti vengono prese in esame le principali opere di Leone, a partire dalla celeberrima Trilogia dei dollari, delle quale fanno parte le pellicole cult Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo.
Figlio di un apprezzato regista italiano di film muti, Sergio Leone esordì a sua volta dietro alla macchina da preso con Il colosso di Rodi. Il riconoscimento internazionale arrivò con i suoi western e la definitiva consacrazione si deve a C’era una volta in America.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più