Su Sky Arte: omaggio a Piero della Francesca

Ricorre il 12 ottobre l’anniversario della scomparsa di Piero della Francesca, avvenuta nel fatidico anno 1492. In tributo all’artista va in onda su Sky Arte uno speciale documentario dedicato alla sua parabola umana e professionale

Figura emblematica del Rinascimento italiano e artista innovativo, capace di coniugare pittura e matematica, Piero della Francesca ha influenzato l’arte dei suoi tempi. Dopo la “riscoperta” nella seconda metà dell’Ottocento, ha quindi inciso anche sulle generazioni successive, da Cézanne ai Futuristi. In onda su Sky Arte giovedì 12 ottobre, in occasione dell’anniversario della morte dell’autore, avvenuta nel 1492, il documentario Piero della Francesca: dal Borgo a San Sapolcro ne ricostruisce la vicenda umana e artistica.

Piero della Francesca
Piero della Francesca

Il documentario su Piero della Francesca

Con i contribuiti di alcuni fra i massimi esperti di Piero della Francesca, come Alessandro Angelini, Filippo Camerota e Silvia Ronchey, la pellicola pone sotto i riflettori l’unicità dell’artista, chiarendo le ragioni della sua peculiare posizione nella storia dell’arte italiana ed europea. In viaggio per le corti rinascimentali dell’Italia centro-settentrionale e adriatica, artefice di significative invenzioni stilistiche, Piero della Francesca ha saputo coniugare l’arte rinascimentale con il gusto per la luce e il colore tipico dei pittori fiamminghi.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più