Il rapper Travis Scott al Circo Massimo: dal film al concerto

Il rapper Travis Scott si esibirà a Roma il 7 agosto per presentare al mondo il suo quarto album "Utopia". Il progetto è accompagnato dal film "Circus Maximus". Ecco il trailer

Travis Scott è il rapper che ha annunciato a sorpresa un concerto al Circo Massimo a Roma per il prossimo 7 agosto. Noto anche per essere il compagno dell’influencer Kylie Jenner, con cui ha avuto due figli, e per le numerose collaborazioni con cantanti del calibro di Kanye West e Pharrell Williams – oltre a quelle con brand di moda come Dior – l’artista e produttore discografico è ora alla ribalta con il suo nuovo disco Utopia.

Il nuovo album di Travis Scott “Utopia”

Utopia è il titolo del quarto album in studio di Travis Scott, pubblicato lo scorso 28 luglio. Prodotto in parte dallo stesso Scott, vede la partecipazione di molti altri artisti della scena rap come Beyoncé, The Weeknd, Bad Bunny, Drake per citarne alcuni. L’album era stato anticipato nel 2021 con il progetto mixtape Dystopia, durante l’Astroworld Festival, evento organizzato da Travis Scott a Houston, in Texas. Durante la prima serata, tuttavia, la calca tra il pubblico ha provocato la morte di 11 persone, inducendo il rapper ad annullare il proseguimento della kermesse e allontanandolo dalle scene per un lungo periodo. Arriva così Utopia, album anticipato dal singolo con Bad Bunny e The Weeknd, intitolato “K-pop”, il cui videoclip è in parte girato nel Palais Bulles, famosa villa sulla baia di Cannes, progettata da Antti Lovag.

Il concerto al Circo Massimo invece che tra le Piramidi di Giza

Il lancio dell’album completo si sarebbe dovuto invece tenere il 28 luglio nella piana di Giza, tra le millenarie Piramidi ma, a pochi giorni dal grande concerto andato sold out in mezz’ora, l’organizzazione ne ha comunicato l’annullamento. Su Twitter Travis ha così tranquillizzato i fan al riguardo: “Lo show alle piramidi ci sarà, ma a causa delle richieste e dei dettagli logistici c’è bisogno di un po’ di tempo per preparare tutto. Vi terrò aggiornati su una data che sarà presto, vi amo tutti”. Per rimediare e lanciare in modo consono il suo Utopia, Travis ha allora adottato un piano B di tutto rispetto: se in un primo momento si è pensato ad un’esibizione a Pompei, è poi giunto l’annuncio che il mega evento si terrà al Circo Massimo a Roma, seguendo comunque il fil rouge che lega l’artista alle antiche civiltà del passato. I biglietti sono in vendita dal 2 agosto.

Il film Circus Maximus di Travis Scott

La scelta ricaduta sul grande sito archeologico della Capitale, dopo la partecipazione di Scott agli I-Days di Milano lo scorso 30 giugno, è in linea anche con il titolo del film scritto e diretto dallo stesso artista insieme ad altri cinque registi internazionali – quali Gaspar Noe, Valdimar Jóhannsson, Nicolas Winding Refn, Harmony Korine, Kahlil Joseph – per accompagnare l’album Utopia. Si tratta di “Circus Maximus”, uscito nelle sale statunitensi il 27 luglio. Nella pellicola il protagonista è Scott che, soffocato da una piovra, assume una nuova forma per incontrare su un monte il produttore Rick Rubin. Con lui parla della sua carriera e musica, mentre il dialogo è intervallato da scene di sue esibizioni in giro per il mondo. Le riprese si sono svolte tra Islanda, Nigeria, Danimarca, Francia e Italia per “delineare un viaggio surreale e psichedelico, alla scoperta caleidoscopica dell’esperienza umana e del potere delle sonorità”. Il tutto accompagnato dai 19 brani contenuti nel nuovo album, con un finale d’eccezione: l’esibizione in solitaria di Travis Scott, vestito di bianco e attorniato da mega altoparlanti, nell’anfiteatro antico di Pompei. Del sito archeologico partenopeo si vedono inoltre il Foro, la Casa della Venere in Conchiglia e altri luoghi, che probabilmente faranno da sfondo anche ai prossimi videoclip del cantante.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più