Ridley Scott porta sul grande schermo la storia di Napoleone

Il biopic su Napoleone arriva nelle sale italiane il 22 novembre per poi approdare su Apple TV+. Nei panni del protagonista il camaleontico Joaquin Phoenix

Non c’è alcun dubbio, tra i film più attesi dell’autunno 2023 c’è Napoleone di Ridley Scott (Il GladiatoreLe Crociate – Kingdom of HeavenThe Last Duel). Il film, prodotto da Apple Original e distribuito da Sony Pictures, uscirà in Italia il 22 novembre e in America il giorno seguente, in occasione del giorno del Ringraziamento.

Il trailer del film “Napoleone” di Ridley Scott

Nel trailer da poco rilasciato compare subito Napoleone. Lo vediamo in alcuni momenti determinati del suo percorso militare e politico, culminato come è noto con la sconfitta di Waterloo, in Belgio. Già le prime immagini propongono una grande cura di costumi e scenografie, imprescindibile per un film storico. Grigio e giallo sono i colori che dominano la fotografia, che offre un primo impatto spettacolare.

Il cast di Napoleone con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby

Accresce ora la curiosità per questo film, che vede protagonista Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone – con un evidente lavoro sul fisico – e Vanessa Kirby – inarrestabile dopo la sua partecipazione in The Crown – in quelli della sua prima moglie Giuseppina Bonaparte. Fanno parte del cast anche Tahar Rahim, Scott Caine, Ben Miles e Paul Rhys. Dalla trama ufficiale: il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero, in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più