Annunciati i film di apertura e chiusura alla 80. Mostra del Cinema di Venezia

Non è più “Challengers” di Luca Guadagnino il film di apertura, per via degli scioperi di settore negli USA: ecco chi prenderà il suo posto


Riorganizzazione in atto per l’80esima Mostra del Cinema di Venezia. Challengers di Luca Guadagnino non è più il film di apertura come annunciato precedentemente dalla Biennale. È questo uno dei primi segni tangibili delle conseguenze dello sciopero – giustissimo – in atto ad Hollywood. A prendere il posto di Challengers è l’italiano Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, che sarà poi nelle nostre sale con 01 Distribution. Mentre in chiusura della Mostra è previsto La sociedad de la nieve, diretto da J.A. Bayona (già regista di The Orphanage e The Impossible).

Comandante, Actor: Pierfrancesco Favino, Credits: Enrico De Luigi
Comandante, Actor: Pierfrancesco Favino, Credits: Enrico De Luigi

Apre un film italiano l’80esima Mostra del Cinema di Venezia

Nel quadro di un film d’epoca, risultato di un importante investimento produttivo del cinema italiano, l’opera di Edoardo De Angelis risuona di non ambigui echi contemporanei” dichiara il direttore Alberto Barbera. “Il racconto dell’autentica vicenda del Comandante Salvatore Todaro che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento del mercantile nemico – mettendo a repentaglio la sicurezza del proprio sommergibile e dei suoi uomini – risulta come un forte richiamo all’esigenza di anteporre i valori dell’etica e della solidarietà umana alla logica brutale dei protocolli militari”. Mentre la trama ufficiale del film – che intanto è diventato anche un libro firmato dal regista con lo sceneggiatore dello stesso Sandro Veronesi – porta gli spettatori ad inizio della Seconda guerra mondiale. Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga nell’Atlantico, nel buio della notte affronta un mercantile armato che viaggia a luci spente e lo affonda a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

La sociedad de la nieve
La sociedad de la nieve

Film di chiusura: ‘La sociedad de la nieve’

La sociedad de la nieve di J.A. Bayona è invece il film di chiusura. Si tratta di un’epica vicenda di sopravvivenza in condizioni estreme, sarà proiettato in prima mondiale sabato 9 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, a seguire la cerimonia di premiazione. Nel 1972 il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, che si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo e obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita. Il film, tratto dal romanzo di Pablo Vierci, ha come distribuzione internazionale Netflix.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più