MEMOMI. Storia della web tv tutta dedicata a Milano

MemoMi è un po' un unicum. Una piattaforma tv completamente dedicata a una città. Con un archivio di oltre 400 video documentari e podcast ad accesso gratuito, dal 2014 produce racconti ed approfondimenti dedicati a Milano

MemoMi è la prima web tv interamente dedicata al racconto della storia di Milano. L’idea nasce dalla convinzione che il passato vada conosciuto e conservato e non debba rimanere solo nel ricordo di pochi. Anche per costruire un futuro migliore e più consapevole. Il progetto prende vita nel 2014 con l’intento di creare e condividere contenuti di ampio genere sulla città. Si tratta di approfondimenti che raccontano luoghi, curiosità, personaggi e iniziative che coinvolgono Milano. MemoMi è promosso dall’Associazione culturale Chiamale Storie e viene sostenuto dalla Fondazione Francesco Pasquinelli, mentre i contenuti della piattaforma sono curati e sviluppati dalla società 3D Produzioni, sotto la direzione editoriale della giornalista Didi Gnocchi (1961).

MemoMi: la prima web tv interamente dedicata al racconto della storia di Milano

MemoMi: la prima web tv interamente dedicata al racconto della storia di Milano

COS’ È LA WEB TV MEMOMI

“MemoMi nasce proprio col desiderio di conservare e produrre un patrimonio di cultura, esperienze, storia, cronaca e costume che racconti la vita della città che non c’è più”, raccontano i gestori. I contenuti della piattaforma sono moltissimi e suddivisi secondo varie categorie: alla voce temi possiamo trovare approfondimenti su costume, società, cultura e spettacolo, eventi o luoghi particolari tutti da scoprire. Un’altra voce è quella delle serie: si tratta di uno spazio tutto dedicato a tematiche che vengono raccontate a puntate, e che scavano alla scoperta delle storie più interessanti del capoluogo lombardo. Qualche esempio? Sette episodi raccontano la storia del femminismo avvalendosi della collaborazione di Lea Melandri (1941), storica giornalista protagonista del femminismo milanese. Oppure le puntate che raccontano la storia della Triennale di Milano. MemoMi infatti collabora spesso con altri attori territoriali come archivi, fondazioni, musei e professionisti così da creare una rete in grado di fornire il supporto necessario per raccogliere e produrre il materiale necessario per i focus della piattaforma.

MemoMi: la prima web tv interamente dedicata al racconto della storia di Milano

MemoMi: la prima web tv interamente dedicata al racconto della storia di Milano

MEMOMI. NON SOLO UNA WEB TV

Grazie all’ampia offerta e ai validi contenuti che offre la web tv, alcuni prodotti sono sbarcati anche su canali televisivi come Laeffe Tv o Sky Arte su cui ad esempio va in onda “Piazza Fontana: i funerali che salvarono la democrazia”, approfondimento sul 15 dicembre 1969, il giorno dei funerali delle vittime di Piazza Fontana, firmato proprio dal team MemoMi. Inoltre, la piattaforma ha scelto sin da quando è nata di lavorare anche per le scuole. MemoMi si pone l’obiettivo di diventare un importante strumento educativo per gli alunni, a partire proprio dai più piccoli. C’è una sezione interamente dedicata alla didattica in cui non solo gli studenti ma anche gli insegnanti possono utilizzare i contenuti durante le lezioni o come approfondimento per lo studio a casa. Nonostante il progetto abbia quasi dieci anni di vita, MemoMi sta crescendo e a breve sarà disponibile sia per iOS che per Android un’app dedicata.

Gloria Vergani

https://memomi.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati