Le migliori 10 serie tv che abbiamo visto nel 2022

Dalla storia del Mostro di Milwaukee al grandioso prequel de Il trono di Spade, dalla dolcezza di un’avvocata coreana alla coppia Paul Newman / Joanne Woodward. Alcune delle migliori serie tv del 2022

Dieci serie tv del 2022 che se non avete visto sono assolutamente da recuperare, tra le migliori arrivate quest’anno in Italia tra piattaforme e tv. Molte attingono direttamente alla realtà in modo crudo, alcune sono distopiche, altre dolcemente realistiche, altre ancora biografiche o anche culinarie. In breve: Ryan Murphy, ha catalizzato l’attenzione con la serie Dahmer, confermandosi ancora una volta un incredibile memento di racconti sul male e la società; la Corea sta vivendo la sua età dell’oro con più di una serie tv; la cucina e il cibo sono totalizzanti nella nostra contemporaneità; il lavoro ci può rendere automi e dobbiamo salvarci per tempo. Qui la nostra top 10.

Margherita Bordino

DAHMER

Dahmer

Dahmer

Conosciuto come il Mostro di Milwaukee, è uno dei peggiori serial killer della storia americana. Il suo vero nome è Jeffrey Dahmer ed è il personaggio protagonista di una delle serie tv prodotte da Ryan Murphy nel 2022. A interpretare il serial killer è Evan Peters. La serie ha debuttato su Netflix a settembre, facendo registrare quasi 200 milioni di ore di visione in sette giorni. Una serie stupenda per la sua messa in scena, che nulla toglie a un contenuto che fa rabbrividire. Una storia assurda, ma ben contestualizzata nella sua cornice sociologica. Una storia di omicidi sì, ma anche di estremo razzismo e omofobia.

HOUSE OF THE DRAGON

House of the dragon

House of the dragon

Definita dalla stampa internazionale come “più grande, audace e sanguinosa de Il Trono di Spade” (The Independent), “visivamente sontuosa” (The Times), , tratta dal romanzo Fuoco e sanguedi George R.R. Martin, è ambientata duecento anni prima degli eventi narrati ne Il Trono di Spade e racconta la storia della Casa Targaryen. Targata HBO, è stata la serie evento, quella più attesa dell’anno e non ha in nessuno modo deluso le aspettative, venendo confermata per una seconda stagione. Sontuosa in tutto, House of the Dragon è stata la prima produzione girata nei nuovi Leavesden Studios di Warner Bros, nel sud-est dell’Inghilterra, uno dei pochi luoghi del Regno Unito dove è possibile realizzare produzioni cinematografiche e televisive su larga scala. I Leavesden Studios, ricavati in una ex fabbrica di aerei con aeroporto annesso, sono anche una delle strutture più grandi e all’avanguardia del mondo.

PACHINKO – LA MOGLIE COREANA

PACHINKO - LA MOGLIE COREANA

PACHINKO – LA MOGLIE COREANA

Period drama originale di AppleTv+, Pachinko – La moglie coreana ha ottenuto consensi unanimi e rispecchia l’alta qualità della piattaforma su cui gira. Tratta dall’omonimo libro edito in Italia da Edizioni Piemme e scritto da Min Jin Lee, la serie ha una delle sigle iniziali più belle in assoluto, in cui i personaggi ballano sulle note di Let’s Live for Today. “Tutti i personaggi affrontano trionfi, sconfitte e asperità della vita”, ha spiegato la produttrice Theresa Kang, “ma mentre ballano quella canzone irresistibile riusciamo a vedere chi sono veramente, al netto di quelle esperienze. Ci rivelano il loro bambino interiore, la loro gioia di vivere”. La serie rispetto al libro è meno poetica e il motivo lo ha rivelato la stessa showrunner che ne ha fatto l’adattamento: “Il libro è straordinario ma non volevo che il suo adattamento fosse speculare, bensì che fossero complementari. Tradurre le vicende in un medium visivo le avrebbe rese troppo aspre, insostenibili, per cui ho cercato un equilibrio tra luce e buio, tra risate e lacrime”. Una storia tra passato e futuro, tra politica e confronto sociale.

THIS ENGLAND

THIS ENGLAND

THIS ENGLAND

Co-sceneggiata e diretta da Michael Winterbottom, This England è la serie tv Sky Original in sei episodi con protagonista il vincitore del premio Oscar e del premio Bafta Kenneth Branagh nei panni di Boris Johnson, raccontato nei tumultuosi primi mesi da Premier britannico. This England (precedentemente conosciuta come This Sceptred Isle) racconta l’impatto che la prima ondata della pandemia da Coronavirus ha avuto sul Regno Unito. La miniserie porta gli spettatori fra i corridoi del potere, con Johnson alle prese con Covid-19, Brexit e una controversa vita politica e personale. Gli eventi politici si intrecciano con storie provenienti da tutto il Paese, tra esperti e scienziati impegnati in una lotta contro il tempo per arrivare a comprendere come si trasmette il virus, e dottori, infermieri, operatori delle case di riposo in prima linea per contenere e superare l’emergenza, fino alle persone comuni le cui vite sono state gettate nel caos dalla pandemia.

THE BEAR

THE BEAR

THE BEAR

The bear ha come protagonista Carmen “Carmy” Berzatto (Jeremy Allen White), un giovane chef proveniente dal mondo della ristorazione, che torna a casa a Chicago per gestire la paninoteca di famiglia, The Original Beef of Chicagoland, dopo uno straziante lutto familiare. In un mondo lontano da quello a cui era abituato, Carmy deve affrontare la dura realtà della gestione di una piccola impresa, il suo personale di cucina ostinato e riluttante, oltre ai suoi tesi rapporti familiari, il tutto affrontando le conseguenze del suicidio del fratello. The Bear parla di cibo, di famiglia, della follia della routine, della bellezza del senso di urgenza e dei ripidi e scivolosi imprevisti che la vita ci mette davanti. Mentre Carmy lotta per trasformare sia The Original Beef of Chicagoland che se stesso, lavora al fianco di una squadra di cucina un po’ sopra le righe, che alla fine si rivela essere la famiglia che ha scelto. Disponibile su Disney+.

SEVERANCE

SEVERANCE

SEVERANCE

Conosciuta in Italia con il titolo di Scissione, racconta di Mark Scout (Adam Scott) che guida un team di lavoro della Lumon Industries, i cui dipendenti sono stati sottoposti a una procedura di scissione, che divide chirurgicamente i loro ricordi professionali da quelli personali. Questo audace esperimento di “equilibrio tra lavoro e vita privata” viene messo in discussione quando Mark si ritrova al centro di un mistero da svelare che lo costringerà a confrontarsi con la vera natura del suo lavoro… E di se stesso. La serie riunisce Ben Stiller, vincitore dell’Emmy e del DGA, con il premio Oscar e vincitrice dell’Emmy Patricia Arquette. Scissione è una storia distopica molto interessante oltre che attualissima e che accende un intelligente dibattito sul lavoro di ufficio, ma anche sul lavoro totalizzante che ci conduce a essere automi più che esseri umani. Si tratta di un altro successo targato AppleTv+.

AVVOCATA WOO

AVVOCATA WOO

AVVOCATA WOO

Una serie irresistibile! “Mi chiamo Woo Young-woo, che sia letto al dritto o al rovescio come kayak, atta, radar, esose“. È con queste parole che si presenta sempre e a chiunque la giovane Avvocata Woo, che ha il disturbo dello spettro autistico. La serie inizia con lei fresca di laurea in Giurisprudenza con il migliore dei voti e assunta come tirocinante dal prestigioso studio Hanbada. Il suo profilo è questo: conosce a memoria il codice civile e penale, ha una strepitosa memoria visiva, una passione smisurata per le balene, ha bisogno di contare fino a tre prima di passare da un ambiente a un altro. Caso giuridico dopo caso giuridico, la sua storia viene raccontata e vissuta con una delicatezza e oggettività assoluta senza mai dimenticare i problemi del suo disturbo, anzi mostrando un personaggio estremamente consapevole. Ma non è solo la sua storia. Attraverso il suo percorso nello studio legale si racconta molto della Corea, Paese tanto affascinante quanto non del tutto raccontato nelle sue peculiarità. Disponibile su Netflix.

A FRIEND OF THE FAMILY

A FRIEND OF THE FAMILY

A FRIEND OF THE FAMILY

A friend of the family è una miniserie firmata Peacock e disponibile su Sky. Si tratta di una storia vera e raccapricciante, quella di una ragazzina che negli Anni ’70 è stata rapita per ben due volte da un amico di famiglia, in una stretta comunità mormone dell’Idaho. Al centro del racconto due famiglie: i Broberg e i Berchtold. I Broberg vivono nell’America profonda in cui la vita scorre tranquilla e con un grande sorriso innocente sul volto. Bob e Mary Ann hanno tre figlie di cui Jan è la maggiore. Un giorno nella loro vita arrivano i Berchtold, ovvero Robert “Bob” chiamato Brother B. per distinguerlo da Bob Broberg, la moglie Gail e tre figli maschi. Bob è simpatico, brillante, affascinante, seducente: nessuno gli resiste. Le due famiglie si frequentano spesso, Bob porta le ragazze Broberg a scuola, seduce Mary Ann e anche il marito. Il suo obiettivo è però sin da subito la piccola Jan. Un giorno i due spariscono, B. convince Jan che sono stati rapiti dagli alieni che hanno affidato loro la missione di salvarli generando un bambino. Da quel momento Jan diventerà di B. Le forze dell’ordine non potranno nulla davanti alla genuina innocenza di Bob e Mary Ann, che non capiscono cosa stia succedendo, e alla stessa Jan, che non riconosce di esser stata rapita. A friend of the family inizia con un breve messaggio dell’attrice Jan Broberg, che introduce questa storia, la sua, accaduta quando aveva 12 anni.

THE LAST MOVIE STARS

THE LAST MOVIE STARS

THE LAST MOVIE STARS

In esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, The Last Movie Stars è arrivata proprio sul finire dell’anno (disponibile dal 26 dicembre). Targata HBO Max, è diretta da Ethan Hawke e prodotta da Martin Scorsese. Un’epica storia in sei episodi che celebra una delle grandi coppie di Hollywood: Paul Newman e Joanne Woodward.
Il progetto parte dalle sbobinature dattiloscritte di audiocassette registrate dallo stesso Newman – e poi andate distrutte – a cui grandi attori di Hollywood, tra cui George Clooney e Laura Linney, hanno ridato vita con la propria voce. La docu-serie in sei episodi intreccia testimonianze e tracce d’archivio a sequenze memorabili di grandi film. Ethan Hawke esplora la storia d’amore tra le due leggende di Hollywood con le letture, a lungo perdute, di momenti più intimi e familiari dei due attori, partner sullo schermo e nella vita. The Last Movie Starsdipinge un ritratto intenso di una coppia duratura, intrecciata per sempre con la storia del cinema americano. Negli Anni ’50, un giovane Paul e un’ancor più giovane Joanne si recano a New York per iniziare la loro carriera di attori, e incrociano fatalmente i loro percorsi come sostituti a Broadway. C’è solo un problema: Paul è già sposato. Resa finalmente pubblica la loro relazione, i novelli sposi Paul e Joanne trovano successo insieme e Joanne porta a casa un Oscar come migliore attrice. La serie ripercorre le loro vite, tra le glorie e le difficoltà, in un rapporto in cui oltre al cinema c’è stato molto altro.

YELLOWJACKETS

Yellowjackets via Wikipedia

Yellowjackets via Wikipedia

Un survival drama dalle sfumature horror sull’incredibile storia di una squadra di calcio femminile di una scuola superiore che negli Anni ‘90 sopravvive a un incidente aereo rimanendo isolata nelle remote terre dell’Ontario, in attesa dei soccorsi. Adolescenti, le protagoniste si dovranno adattare, riunendosi in clan e arrivando a compiere azioni crudeli e spietate pur di sopravvivere. Venticinque anni dopo, nonostante abbiano tentato di ricostruirsi una vita, le poche sopravvissute all’incidente dovranno confrontarsi con il loro passato: ciò che è successo un quarto di secolo prima non ha mai smesso e non smetterà mai di tormentarle. Disponibile su Sky Atlantic, on demand e in streaming su NOW.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più