Su Sky Arte: la storia della cantante folk Rosa Balistreri

Scomparsa nel 1990, la cantante folk palermitana Rosa Balistreri rivive nella pellicola a lei dedicata dalla regista Isabella Ragonese, in onda su Sky Arte domenica 4 dicembre

Come si fa a raccontare la voce di una donna che non hai mai conosciuto, ma che frequenti da sempre? Come si evocano i fantasmi? I fantasmi dei luoghi e delle persone lontane? Forse immaginandoli, evocandoli, perdendoti. Questo compito, questo desiderio, ho deciso di prenderlo con tutto il corpo come fa un’attrice con il personaggio da interpretare. Sono partita da questa suggestione per raccontare Rosa Balistreri in questo film”. Con queste parole Isabella Ragonese, al suo debutto come regista, descrive origini e intenti della pellicola Rosa – Il canto delle sirene, in onda su Sky Arte domenica 4 dicembre, prodotta da Quoiat Films. Un omaggio alla cantante folk palermitana Rosa Balistreri, scomparsa nel 1990, e un tributo tanto contemporaneo quanto inedito.

LA MUSICA DI ROSA BALISTRERI

L’intento della regista non è raccontare Balistreri costruendo un ritratto documentaristico classico. La sua idea è piuttosto quella di scovarne le tracce nel tempo presente, di riscoprirne l’animo profondamente popolare nei luoghi della sua Palermo e nei volti delle donne che ora la abitano. A tal fine Ragonese ha compiuto una minuziosa ricerca sul territorio, individuando alcune donne che a suo avviso rispondono ai temi archetipici e alle situazioni di vita descritti dalla cantante nel suo coinvolgente repertorio.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale 

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più