Botticelli e la sua bellezza senza tempo al cinema

Un documentario ripercorre la bellezza creata da Sandro Botticelli, artista misterioso e grandioso con un profondo legame la sua città di Firenze, cuore del rinascimento italiano: "Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza" sarà al cinema dal 28 al 30 novembre

Botticelli è stato o non è stato il designer più intuitivo, innovativo e grandioso di tutti i tempi? Un racconto molto accorato di questo artista e della città che lo ha reso vivo, creativo e vitale sta per arrivare come evento sul grande schermo. Il docufilm Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza, con la voce narrante di Jasmine Trinca, sarà al cinema solo il 28, 29 e 30 novembre. Si tratta di una produzione Sky, Ballandi e Nexo Digital con il patrocinio del Comune di Firenze, ideato e scritto da Francesca Priori e diretto da Marco Pianigiani.

IL FASCINO DELLA CITTÀ E DEL ARTISTA

Firenze, il cuore del rinascimento italiano, è una vera coprotagonista in questo racconto cinematografico. Una città “divisa tra politica, religione e intrigo”, ma anche luogo in cui sono nate due icone universali come la Primavera (1477-1482) e la Nascita di Venere (1485). In questa città la bellezza ha preso vita dalle opere di Sandro Botticelli (Firenze, 1445-1510). Chi è veramente quest’uomo? Parte del nostro immaginario collettivo, è di certo un artista eccellente e misterioso, ma anche “un influencer in stile rinascimento”. Da Terry Gilliam a Andy Warhol, da David LaChapelle a Jeff Koons e Lady Gaga: pittori, stilisti, fotografi contemporanei sono rimasti abbagliati dal fascino eterno di Botticelli e delle sue opere, che sono state continuamente rilette. Visitatori di tutto il mondo restano in ammirazione davanti i suoi capolavori e sembra incredibile che per circa 300 anni dopo la sua morte, di lui nessuno abbia più fatto menzione.

UNA BELLEZZA RACCONTATA A PIÙ VOCI

Il film Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza accompagna lo spettatore nell’arte di questo artista e ne fa scorgere i vari modelli di bellezza, i temi percorsi, l’ambiguità spesso celata. È un racconto fatto di interviste – massimi esperti, studiosi, storici dell’arte internazionali – e immagini, e queste ultime sono opere equilibrate, proporzionate che emanano un notevole senso di perfezione. “La bellezza generata da Botticelli sorge dalle acque, sospinta dal vento”, si sente dire dalla voce off di Jasmine Trinca. Ed è così: la bellezza creata e condivisa da Botticelli arriva da qualcosa di lontano e impercettibile. Nel documentario Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza gli esperti chiamati a commentare il suo lavoro sono Alessandro Cecchi, Direttore del museo Casa Buonarroti di Firenze; Ana Debenedetti, curatrice della sezione disegni e dipinti del Victoria & Albert Museum di Londra; Franco Cardini, professore di Storia Medievale all’Università di Firenze; Jonathan Nelson, professore di storia dell’arte presso la Syracuse University di Firenze; Marco Ciatti, Direttore dell’Opificio delle pietre dure di Firenze; Kate Bryan, storica dell’arte; Chiara Cappelletto, professore associato di estetica al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano; Edward Buchanan, Direttore creativo di Sansovino 6.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più