Su Sky Arte: la storia di Lina Wertmüller

Il 14 agosto, nel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita, Sky Arte ricorda la grande regista Lina Wertmüller con la pellicola ispirata alla sua esistenza e al suo modo di fare cinema

È un omaggio a Lina Wertmüller la pellicola Dietro gli occhiali bianchi, in onda su Sky Arte domenica 14 agosto, giorno in cui ricorre l’anniversario della sua nascita. Un racconto dedicato alla prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975). A partire dalle immagini girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in 8 e 1/2, il documentario descrive i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ambito dello spettacolo in cui ha lavorato ‒ cinema, teatro, televisione, musica.

IL DOCUMENTARIO SU LINA WERTMÜLLER

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio sono le tante interviste agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi, Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren, ma anche Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon. Dietro gli occhiali bianchi è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, storico aiuto regista e stretto collaboratore della cineasta scomparsa nel 2021.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più