Su Sky Arte: Rinascimento e contemporaneità secondo Bill Viola

Pioniere della video arte, Bill Viola è protagonista del documentario in onda su Sky Arte giovedì 30 giugno

A sei anni Bill Viola è quasi annegato: non è un caso che il più grande videoartista dei nostri giorni abbia sviluppato la sua carriera attraverso una ricerca incessante incentrata sul confine tra la vita e la morte.

BILL VIOLA A LONDRA

La Cattedrale di St Paul a Londra ospita due delle sue grandi opere, ispirate alla Madonna e ai quattro martiri, con un dichiarato rimando agli elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco. Questi lavori sono il risultato di una ricerca durata dieci anni da parte di Bill Viola e della sua compagna di vita e collaboratrice Kira Perov, nel segno dell’introspezione e della creatività. L’esito è un insieme di immagini universali e suggestive che fanno riflettere sul senso della nascita, della morte, dell’amore e del sacrificio e che inducono a interrogarsi sul proprio ruolo nel mondo. Ad approfondire tutto questo è il documentario Bill Viola: l’ultimo genio del Rinascimento, in onda su Sky Arte giovedì 30 giugno.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più