Su Sky Arte: tutta la storia dell’Apollo Theater di New York

Il documentario in onda su Sky Arte domenica 20 marzo ripercorre le vicende di uno dei teatri più famosi al mondo, l’Apollo Theater di New York

Billie Holiday, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Diana Ross & The Supremes, Stevie Wonder, Jackson 5, Luther Vandross, Dave Chappelle, Lauryn Hill e Jimi Hendrix sono alcune delle star della musica internazionale che hanno calcato il palco del leggendario Apollo Theater di New York. Indiscusso punto di riferimento per i musicisti afroamericani e meta cult della Grande Mela, lo storico locale è protagonista del documentario The Apollo, in onda su Sky Arte domenica 20 marzo, diretto dal pluripremiato regista e produttore Roger Ross Williams. Primo afroamericano a vincere un Oscar, attribuitogli nel 2010 per il corto Music by Prudence, in questa pellicola ripercorre, fin dalle origini, l’affascinante vicenda dell’Apollo Theater.

Su Sky Arte: tutta la storia dell’Apollo Theater di New York

Su Sky Arte: tutta la storia dell’Apollo Theater di New York

DIETRO LE QUINTE DELL’APOLLO THEATER

Non solo trampolino di lancio per generazioni di interpreti, destinati a conquistare la scena globale, questo straordinario spazio per spettacoli ha influenzato la cultura americana più di qualsiasi altro luogo di intrattenimento. A testimoniarlo sono i materiali raccolti da Williams e presentati nel documentario, che riunisce filmati d’archivio, contribuiti musicali, estratti di commedie e spettacoli di danza. A essere svelato è anche il lavoro dei tecnici e delle squadre che operano “dietro le quinte” degli show. The Apollo, inoltre, si focalizza sulla produzione dello spettacolo Between the World and Me, basato sull’omonimo best-seller scritto da Ta-Nehisi Coates. Il racconto della nascita di quest’opera teatrale permette di capire le modalità con cui l’Apollo esplora la condizione della comunità afroamericana negli USA, fra lotte e impegno, rivelando anche il ruolo dell’arte in questa dinamica.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più