Su Sky Arte: Leonardo Sciascia 100 anni dopo

Il documentario in onda su Sky Arte venerdì 8 gennaio ripercorre l’esistenza e la storia letteraria di Leonardo Sciascia nel centenario della nascita.

A distanza di cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, serviva una lettura che ne riflettesse il carattere e le scelte stilistiche. È quello che fa il documentario Leonardo Sciascia – Scrittore alieno, in onda su Sky Arte venerdì 8 gennaio. Diviso in quattro sezioni che riassumono il suo mondo biografico, letterario e politico – SiciliaPoliticaReligioneGiallo –, attraversa i suoi luoghi e la sua opera, portando in primo piano il suo essere “alieno alle logiche italiche”, il suo essere “una anomalia”. Sciascia è stato lo scrittore che racconta la mafia e il pensare mafioso, che porta Pirandello nel giallo e nella politica italiana, che analizza la comunità scientifica e che usa la Chiesa per raccontare il potere e il Mediterraneo. Ha come paragone Jorge Luis Borges per la costruzione di labirinti e la ricerca introspettiva dell’essere umano in ogni sua forma.

IL DOCUMENTARIO SU LEONARDO SCIASCIA

Il documentario racconta questa capacità che convive con la dolcezza e i silenzi dello Sciascia uomo, i suoi rapporti con la famiglia, gli amici, il panorama letterario e quello politico italiano degli anni di piombo – Aldo Moro diventa un suo personaggio – e della Sicilia delle prime grandi uccisioni mafiose. Ma ci sono anche il fascismo, la nascita della Repubblica, il compromesso storico, e la Santa Inquisizione Spagnola. Sciascia va oltre il tempo, e riesce a farne romanzi-epilogo. Riesce a essere un estraneo a tutto quello che analizza, pur mettendo radici, rivelando trame, allestendo un lungo elenco di personaggi che mostrano verità mancanti alla nostra storia recente, configurando un’altra Sicilia e un’altra Italia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più